Gattopanzer Inviato 4 settembre 2007 - 07:42 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:42 Salve a tutti quanti,stò provando a rigenerare un ammortizzatore posterire,per vespa 50N,non sò se ne esistono di vari tipi,ma il mio per fortuna si smonta tutto quanto! Ora mi sorge un dubbio su 3 punti: 1:che tipo di olio metto al suo interno??? 2:quanto olio dovrà andarci??? 3:Visto che volevo verniciarlo di nero,esiste una vernice "speciale"per la molla(tipo gommosa)??? Grazie a tutti quanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 settembre 2007 - 07:48 Share Inviato 4 settembre 2007 - 07:48 Ma ti conviene rigenerarlo? Se non sbaglio nuovo ed originale costa una trentina di euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 4 settembre 2007 - 11:43 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 11:43 Hai ragione GustaV....ma quello che ho non ha nulla(a parte che era solo senza olio....circa 2mm nel tubo),non penso sia la sua quantità.....era anche iper arruginito....ma ho risolto con trapano e spazzola per lucidare l'alluminio(risultato perfetto!! ),mi rimane solo da aggiungerci l'olio e richiuderlo,ci tenevo a sistemarlo perchè era il suo originale(sai la è come il maiale......non si butta via mai niente!!! ),solo che ho i dubbi sull'olio perchè sò che c'è ne sono di diverse densità ,volevo anche irrigidirlo,installando un anello di 2-3mm nel coperchio inferiore,così schiacciando un pokino di più la molla si irrigidisce un pelino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2007 - 12:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2007 - 12:21 L'olio che si mette negli ammortizzatori, è l'olio idraulico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 settembre 2007 - 13:05 Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:05 ci va un olio per forcelle..Esiste di 3 gradazioni SAE 5, 10 e 20. Con il 20 hai un sasso da quanto è duro.. il 5 è il + morbido Per i bitubo l'ammo va riempito invece gli originali c'è un quantitativo preciso riportato nei manuali.. purtroppo nell'n non so quanto ce ne vada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 settembre 2007 - 13:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:43 Metti olio per forcelle da moto, gradazione 10, è il compromesso migliore. Io con quello ne ho rigenerato uno, ma devo ancora provarlo. Se il paraolio fa buona tenuta, rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 settembre 2007 - 13:55 Share Inviato 4 settembre 2007 - 13:55 rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce. ____________________________________________________________________________ D'accordissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 4 settembre 2007 - 19:11 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 19:11 Quindi.....hummmmmm..... mettendo un olio idraulico(tipo oso10),dovrei sistemare....l'ammortizzatore ,aggiungendo alla base lo spessore di un paio di millimetri....dovrei essere apposto!!!! Forse ho scoperto come fare .......rimonto l'ammo con la molla,prendo misura dello stelo quanto esce e il livello dell'olio dovrebbe essere appena di un paio di millimetri superiore alla guarnizione SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Dai raga....ce la possiamo fare!!!! Rimane il quesito della verniciatura della molla....che ne dite voi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 7 settembre 2007 - 20:03 Autore Share Inviato 7 settembre 2007 - 20:03 Tovato ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!! Spero che questa informazione sia utile!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 8 settembre 2007 - 07:42 Share Inviato 8 settembre 2007 - 07:42 Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!! Spero che questa informazione sia utile!!!!!! bene! Certo che l'informazione è utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 8 settembre 2007 - 08:01 Autore Share Inviato 8 settembre 2007 - 08:01 Trovato anche per la vernice c'è un tipo di vernice nautica(da dare praticamente sulle barche in vetroresina),anche in bomboletta ,resiste a curvature di oltre 95°,praticamente se verniciamo na lamiera la possiamo piegare a 90° e lei ti rimane attaccata!!!!! Direi che è ottima per la molla dell'ammortizzatore!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 21 aprile 2008 - 23:31 Share Inviato 21 aprile 2008 - 23:31 Potresi sapere la quantità di olio esatta nell'ammo posteriore e anteriore della mia VBA? Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 6 giugno 2008 - 08:35 Share Inviato 6 giugno 2008 - 08:35 mi potresti descrivere esattamente l'operazione per rigenerarlo? proprio nei minimi dettagli....la mia vespa la sento al posteriore troppo rigida e allìanteriore troppo morbida... penso sia ora di rigenerare entrambi.... ma i paraoili qualora fossero rovinati dove posso trovarli??? Grazie in anticipo per tutto.... Aspetto con ansia notizie utili per la mia operazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 6 giugno 2008 - 09:19 Autore Share Inviato 6 giugno 2008 - 09:19 Quà trovi l'esploso degli ammortizzatori!Per i ricambi....non saprei indicarti....prova da RSM. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 6 giugno 2008 - 09:29 Share Inviato 6 giugno 2008 - 09:29 grazie mille ma rsm chi è?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gattopanzer Inviato 6 giugno 2008 - 09:31 Autore Share Inviato 6 giugno 2008 - 09:31 E' una ditta che produce parti di ricambio per vespa e sooters! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 6 giugno 2008 - 09:39 Share Inviato 6 giugno 2008 - 09:39 ah...ok e grazie di nuovo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 giugno 2008 - 09:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2008 - 09:49 Forse intendevi RMS. Non credo vendano i paraoli degli ammortizzatori, loro li vendono solo completi, e non sono loro a produrli, semplicemente rimarchiano. Se ti interessano degli ammo nuovi a prezzi competitivi, contatta Paolone, un utente di questo forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 6 giugno 2008 - 10:24 Share Inviato 6 giugno 2008 - 10:24 ok.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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