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Ammortizzatore posteriore small frame


Gattopanzer
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Salve a tutti quanti,stò provando a rigenerare un ammortizzatore posterire,per vespa 50N,non sò se ne esistono di vari tipi,ma il mio per fortuna si smonta tutto quanto!

Ora mi sorge un dubbio su 3 punti:

1:che tipo di olio metto al suo interno???

 

2:quanto olio dovrà andarci???

 

3:Visto che volevo verniciarlo di nero,esiste una vernice "speciale"per la molla(tipo gommosa)???

 

Grazie a tutti quanti.

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Hai ragione GustaV....ma quello che ho non ha nulla(a parte che era solo senza olio....circa 2mm nel tubo),non penso sia la sua quantità.....era anche iper arruginito....ma ho risolto con trapano e spazzola per lucidare l'alluminio(risultato perfetto!! :applauso: ),mi rimane solo da aggiungerci l'olio e richiuderlo,ci tenevo a sistemarlo perchè era il suo originale(sai la :vespone: è come il maiale......non si butta via mai niente!!! :applauso: ),solo che ho i dubbi sull'olio perchè sò che c'è ne sono di diverse densità :testate: ,volevo anche irrigidirlo,installando un anello di 2-3mm nel coperchio inferiore,così schiacciando un pokino di più la molla si irrigidisce un pelino! :applauso:

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L'olio che si mette negli ammortizzatori, è l'olio idraulico.

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ci va un olio per forcelle..Esiste di 3 gradazioni SAE 5, 10 e 20. Con il 20 hai un sasso da quanto è duro.. il 5 è il + morbido

Per i bitubo l'ammo va riempito invece gli originali c'è un quantitativo preciso riportato nei manuali.. purtroppo nell'n non so quanto ce ne vada.

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Metti olio per forcelle da moto, gradazione 10, è il compromesso migliore. Io con quello ne ho rigenerato uno, ma devo ancora provarlo. Se il paraolio fa buona tenuta, rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce.

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Quindi.....hummmmmm..... :Lol_5: mettendo un olio idraulico(tipo oso10),dovrei sistemare....l'ammortizzatore :sbav: ,aggiungendo alla base lo spessore di un paio di millimetri....dovrei essere apposto!!!! :rulez:

Forse ho scoperto come fare :mavieni: .......rimonto l'ammo con la molla,prendo misura dello stelo quanto esce e il livello dell'olio dovrebbe essere appena di un paio di millimetri superiore alla guarnizione :mavieni:

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Dai raga....ce la possiamo fare!!!! :D:mrgreen:

Rimane il quesito della verniciatura della molla....che ne dite voi??? :testate:

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Trovato anche per la vernice :Lol_5:

c'è un tipo di vernice nautica(da dare praticamente sulle barche in vetroresina),anche in bomboletta :sbav: ,resiste a curvature di oltre 95°,praticamente se verniciamo na lamiera la possiamo piegare a 90° e lei ti rimane attaccata!!!!! :Lol_5:

Direi che è ottima per la molla dell'ammortizzatore!!!!! :rulez:

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  • 7 months later...
  • 1 month later...

mi potresti descrivere esattamente l'operazione per rigenerarlo?

 

proprio nei minimi dettagli....la mia vespa la sento al posteriore troppo rigida e allìanteriore troppo morbida...

 

penso sia ora di rigenerare entrambi....

 

ma i paraoili qualora fossero rovinati dove posso trovarli???

 

Grazie in anticipo per tutto....

 

Aspetto con ansia notizie utili per la mia operazione

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Forse intendevi RMS.

 

Non credo vendano i paraoli degli ammortizzatori, loro li vendono solo completi, e non sono loro a produrli, semplicemente rimarchiano.

 

Se ti interessano degli ammo nuovi a prezzi competitivi, contatta Paolone, un utente di questo forum.

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