myemotion Inviato 4 settembre 2007 - 08:28 Share Inviato 4 settembre 2007 - 08:28 ciao ragazzi.. che periodo da schifo che sto vivendo..per di + domenica decido di anare ad un raduno in vespa giusto x svagarmi un po...e he mi succede la vespa mi lascia a piedi circa 10 km prima di arrivare. Andavamo a Cl con gli amici del club katana, quando improvvisamente la vespa ha calato un po di potenza.. dpo qualche km sembrava essersi stabilizzata di nuovo.Dopo altri km sento rumore e la vespa che va male, si spegne x 2 volte. provo a ruotare il volano manualmente e sento rumore di ferragglia proveniente dal cilindro, smonto la testa x vedere se c'era qualche aggrippata ma quale. Cmq fatto sta ieri me la sono andato a prendere, ieri sera poi ho tolto il cilindro x vedere cosa è successo. mi sono accorto che la biella è andata a farsi benedire, ha gioco in tutti i sensi, sia verticale che orizzontale, e come se non abbia + la gabbia a rulli dentro. il cilindro presenta qualche graffietto di allippata.. spero solo che non mi tocchi farlo rettificare. Cmq morale della favola devo aprire e sistemare sto albero. Voi che mi consigliate? Io cilindrè un polini 177 con albero anticipato. mi cambiano solo la biella? o devo cambiare tutto albero e modificarlo nuovamente? come fa a sbiellarsi cosi la vespa? usura della gabbia a rulli o qualche allippata del pistone su cilindro che ha causato sto danno? intanto olio lo metto sempre a 2/3 % bo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 settembre 2007 - 08:35 Share Inviato 4 settembre 2007 - 08:35 E' capitato anche a me, ma sulla Pk, con l'85 Polini. Con alcuni tipi di elaborazione si tende a salire molto di giri: una Vespa originale mura a circa 6000 rpm, elaborata, e neanche pesantemente, può arrivare a superare gli 8-9000 ed anche più. I giri elevati, uniti ad una maggior coppia, sollecitano molto l'albero. Comunque tira giù l'albero e poi valuta il suo stato. Spesso si può tranquillamente recuparare. Valuta lo stato della valvola e sostituisci comunque i cuscinetti e paraoli di banco, anche se sembrano integri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 08:36 Share Inviato 4 settembre 2007 - 08:36 Secondo me non si è sbiellata. Si saranno fatti benedire i rullini albero/biella per cui adesso presenta gioco in tutti i sensi. Naturalmente questo ti ha provocato anche qualche segnetto sul cilindro. Apri e sostituisci l'albero o al massimo la biella. Albero anticipato??? Da 15 giorni fa, non conosco più questa parola. W l'originalità. Per me, per gli esperti è un'altra storia. Aspetta consigli dai più saggi, potrei sbagliare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 4 settembre 2007 - 09:56 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 09:56 il bllo è che il motore l'ho chiuso ad ottobre non è che abbia fatto chissa quanti km co sto motore. al max 3/4000 mihanno chiesto circa 40 € x cambiare la biella. albero non ha gioco ma solo la biella, spero di non dover anche rettificare il cilindro..beep beep. ma scusate albero anticipato lo fa girare ancor di +? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 4 settembre 2007 - 09:58 Autore Share Inviato 4 settembre 2007 - 09:58 vabbe il paraolio lo cambierà mail cuscinetto di banco quello + grosso..mi scoccia.. cavolo ho già spero un sacco di soldi x un motore che stato mettendo a posto, adesso mi ritrovo a piedi o meglio ad usare la macchian e con 2 motori non funzionanti. beep beep. altro ha un problema alla valvola, è leggermente graffiata. ma x il resto è tutto ok., 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 4 settembre 2007 - 10:06 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:06 La valvola graffiata la recuperi, se è solo leggermente graffiata puoi anche usarlo così, spesso non si nota alcuna differenza in termini di prestazioni tra un motore perfetto ed uno con valvola graffiata. Per il cuscinetto di banco ti capisco, quantomeno abbi l'accortezza di verificare per bene che non abbia gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 10:53 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:53 Cambia tutto è basta. Io dopo 8000 Km ho riaperto il blocco e sostituito nuovamente tutto quanto.. Comunque, potevi controllare l'albero e la biella prima di richiuderlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 settembre 2007 - 10:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:57 Dopo la mia correzione, i tuoi messaggi sono più leggibili, non trovi? Occhio a non farci l'abitudine, però eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 settembre 2007 - 10:59 Share Inviato 4 settembre 2007 - 10:59 Dopo la mia correzione, i tuoi messaggi sono più leggibili, non trovi?Occhio a non farci l'abitudine, però eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 4 settembre 2007 - 11:22 Share Inviato 4 settembre 2007 - 11:22 Se il problema è solo nel piede di biella porta in rettifica. Ti metteranno un mastice tipo Loctite che mette in asse lo spinotto del pistone. Lo fanno con le bronzine, con la gabbia a rulli però non sono sicuro. Se hai rovinato anche la rulliera devi cambiare tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 5 settembre 2007 - 10:12 Autore Share Inviato 5 settembre 2007 - 10:12 be ancora non ho aperto il motore, oggi dovreiultimare di togliere le ultime viti e vedremo cercherò di postare quelahc efoto. sinceramente albero sembrava ok ma potrebbe essere che se la'bero è originale di quella vespa abbia circa 20. anzi 25 x esattezza..quindi dipo 25 anni penso che gli sia concesso guastardi.. ma giusto in un raduno poi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 5 settembre 2007 - 10:41 Share Inviato 5 settembre 2007 - 10:41 Credo che un albero possa durare anche più della stessa Vespa. Se la Vespa si utilizza e mantiene bene, difficilmente si rompe, figuriamoci l'albero motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 settembre 2007 - 19:26 Share Inviato 5 settembre 2007 - 19:26 anzi 25 x esattezza..quindi dipo 25 anni penso che gli sia concesso guastardi.. se il tuo 177 oltre che l'albero anticipato ha i lavori fatti e il 24 mi sa di si, considerando che non ho capito i km che ha, che a differenza dell'età pesano eccome, specie se dopo 45000 km ci piazzi su un bel motore pompato.parli di 3/4000 km ma non ho capito se parli del GT o dell'albero con tutto il resto. rifacendo l'imbiellaggio cambia necessariamente paraoli e cuscinetti di banco, non farlo sarebbe un delitto. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inviato 5 settembre 2007 - 20:15 Autore Share Inviato 5 settembre 2007 - 20:15 allora il motore in questione prima era solo con valvola e carburatore 24 e polini 177, lo scorso anno l'ho revisionato ed abbiamo anticipato albero insieme a 2is(Paolo), ci ho fatto circa 4/5000 km in queste condizioni, ma prima di prendere la vesa non so quanti km ha fatto anche io penso che elaborazione non fa bene all'albero. cmq la sede della biella è un po messa male.. ma mi sa che metto un albero nuovo ma senza anticiparlo bo vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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