casca Inviato 16 novembre 2010 - 17:13 Share Inviato 16 novembre 2010 - 17:13 Ciao giovani! Da un paio di giorni noto che, nello spostare la Vespa a motore spento e in folle, proviene un poco rassicurante rumore dalla (presumo) zona blocco motore - ruota posteriore. Il rumore è assimilabile ad uno scicchiolio piuttosto forte intervallato da tonfi sordi di volume maggiore. E' legato al movimento perché da fermo, anche schiacciando l'ammortizzatore non sento niente. Ho specificato di sentirli a mezzo spento, perché diversamente il rumore del motore copre il resto, ma è verosimile che lo faccia sempre. Negli ultimi giorni il fenomeno è andato intensificandosi, ma il comportamento dinamico della Vespa è sempre perfetto. L'unico intervento effettuato di recente è stata la sostituzione del tamburo un migliaio di chilometri fa, in seguito allo sgranamento del millerighe. Quindi domani coricherò Matilda e verificherò prima di tutto quello, ma se a qualcuno viene in mente altro... raccolgo idee! Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 novembre 2010 - 18:08 MODERATOR Share Inviato 16 novembre 2010 - 18:08 Ciao giovani! Da un paio di giorni noto che, nello spostare la Vespa a motore spento e in folle, proviene un poco rassicurante rumore dalla (presumo) zona blocco motore - ruota posteriore. Il rumore è assimilabile ad uno scicchiolio piuttosto forte intervallato da tonfi sordi di volume maggiore. E' legato al movimento perché da fermo, anche schiacciando l'ammortizzatore non sento niente. Ho specificato di sentirli a mezzo spento, perché diversamente il rumore del motore copre il resto, ma è verosimile che lo faccia sempre. Negli ultimi giorni il fenomeno è andato intensificandosi, ma il comportamento dinamico della Vespa è sempre perfetto. L'unico intervento effettuato di recente è stata la sostituzione del tamburo un migliaio di chilometri fa, in seguito allo sgranamento del millerighe. Quindi domani coricherò Matilda e verificherò prima di tutto quello, ma se a qualcuno viene in mente altro... raccolgo idee! Grazie! Hai controllato i dadi della ruota posteriore, quelli con chiave da 13mm? Ciao, VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 17 novembre 2010 - 17:13 Autore Share Inviato 17 novembre 2010 - 17:13 Grazie per il consiglio ma, come sospettavo, c'entrava ancora il complesso mozzo-tamburo. Dado lento, ma il castelletto e la coppiglia hanno fatto benissimo il loro dovere. Una volta stretto, con dinamometrica, il rumore è sparito. Maledetto dado che tende a svitarsi... Comunque, io guardo il lato positivo: notato sintomi, diagnosticato il problema, intervenuto ---> problema risolto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 17 novembre 2010 - 18:15 Share Inviato 17 novembre 2010 - 18:15 Grazie per il consiglio ma, come sospettavo, c'entrava ancora il complesso mozzo-tamburo. Dado lento, ma il castelletto e la coppiglia hanno fatto benissimo il loro dovere.Una volta stretto, con dinamometrica, il rumore è sparito. Maledetto dado che tende a svitarsi... Comunque, io guardo il lato positivo: notato sintomi, diagnosticato il problema, intervenuto ---> problema risolto! non è il dado che si svita, il castelletto con la coppiglia assicura proprio che non succeda ciò! io credo che sia lo schiacciamento dei materiali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 17 novembre 2010 - 18:37 Autore Share Inviato 17 novembre 2010 - 18:37 non è il dado che si svita, il castelletto con la coppiglia assicura proprio che non succeda ciò! io credo che sia lo schiacciamento dei materialiIl rumore lo produrrà lo sfregamento anomalo dei materiali... ma ti assicuro che il dado lo trovo svitato eccome! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 17 novembre 2010 - 18:42 Share Inviato 17 novembre 2010 - 18:42 Il rumore lo produrrà lo sfregamento anomalo dei materiali... ma ti assicuro che il dado lo trovo svitato eccome! svitato di quanto? 1 2 3 giri? lo trovi svitato o non più stretto come prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 18 novembre 2010 - 17:14 Autore Share Inviato 18 novembre 2010 - 17:14 svitato di quanto? 1 2 3 giri? lo trovi svitato o non più stretto come prima?Eh... svitato al punto che per toglierlo non ho bisogno della chiave! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 18 novembre 2010 - 17:39 Share Inviato 18 novembre 2010 - 17:39 Si ho capito che è lento ma non è una indicazione giusta quella che dici. E' importante sapere se effettivamente il dado si svita molto. Se il problema è quello che ti ho indicato, lo schiacciamento dei rasamenti del tamburo (in particolare dal lato del cuscinetto), mi sa tanto che ti troverai spesso il dado lento. Puoi provare facendo un segno con un pennarello in coincidenza sia sul dado che sull'albero per vedere se la prox volta che trovi il dado lento i due segni siano ancora in corrispondenza tra loro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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