Vesponauta Inviato 14 settembre 2007 - 06:33 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2007 - 06:33 E' giusto che ci sia del grasso, sopra lì non arriva l'olio. Siete sicuri che da lì non passi olio? Perchè quando ho smontato la pompa l'anno scorso ho notato che il piano inclinato era bagnato di olio e non c'era affatto grasso! Però è anche vero che da sempre il mio comando del gas si muove a piccoli scatti, e ho capito che è colpa della pompante, perchè spingendo la levetta di comando col dito è proprio quella che si muove a scatti... E, se ci vuole, che tipo di grasso mi consigliate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 14 settembre 2007 - 06:41 MODERATOR Share Inviato 14 settembre 2007 - 06:41 L'alberino dell'ingranaggio ha una scanalatura, a che serve? Proprio quello spazio vuoto nella sua sede fa da camera di pompaggio dell'olio. Se avete presente le pompe dell'olio trocoidali il principio è analogo (non identico: quelle hanno anche la sede che ruota): una camera che ruotando aspira e poi comprime l'olio. Poi il ditino che traccia l'arco sopra il piano inclinato ne regola l'escursione in verticale a seconda dell'apertura del gas, variando la portata, cioè la quantità, di olio da immettere nel motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 10:28 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 10:28 E' giusto che ci sia del grasso, sopra lì non arriva l'olio. Siete sicuri che da lì non passi olio? Perchè quando ho smontato la pompa l'anno scorso ho notato che il piano inclinato era bagnato di olio e non c'era affatto grasso! Però è anche vero che da sempre il mio comando del gas si muove a piccoli scatti, e ho capito che è colpa della pompante, perchè spingendo la levetta di comando col dito è proprio quella che si muove a scatti... E, se ci vuole, che tipo di grasso mi consigliate? Io un po di grasso l'ho messo, il comando gas è fluido! Ritornando a noi ragazzi, ho chiuso tutto il carburatore nella scatola dopo aver revisionato il tutto, ho fatto lo spurgo mettendo nel serbatoio benzina la miscela, ho aspettato che l'olio arrivasse al mix e fin qui tutto ok, ho fatto un po di km di prova, ho lasciato la vespa ferma e FINALMENTE non mi perde più olio miscela! Dopo qualche giorno però ho notato grosse chiazze di benzina a terra, questa fuoroesce dalla vite di regolazione aria (non da quella del minimo). Ho smontato il coperchio della scatola del carburatore, il filtro e ho visto che la benzina esce da qui dove ho cerchiato in rosso (ho fatto la foto dopo aver smontato il coperchio con relativo filtrino) per quale motivo esce benzina da li? E' normale trovare all'interno benzina fino all'orlo? Quando ho rimontato il tutto mi sono assicurato che all'interno galleggiante e nuovo spillo si muovessero liberamente! Aspetto consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 settembre 2007 - 10:34 Share Inviato 16 settembre 2007 - 10:34 sotto il coperchio c'è la guarnizione nera ? è molto piccola e se è caduta puoi non essertene accorto. che la benzia arrivi all'orlo è normale, che perda no. se in passato lo hai stretto troppo forse si è incurvato il coperchio, rettificalo su un marmo strofinandolo su un fogli di carta vetro M600 attaccato con lo scotch e leggermente bagnato, giusto un pò finchè non vedi che si consuma uniformemente.. se noti dopo un pò che si sta consumando solo da due lati allora si è imbarcato e lo stai rettificando. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 10:42 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 10:42 Tormento la guarnizione nera c'è, questa è stata la prima volta che ho revisionato a questa vespa il carburatore. Non ricordo se alla vite di fissaggio del coperchio si mette una rondella in ferro o in carta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 settembre 2007 - 10:45 Share Inviato 16 settembre 2007 - 10:45 Tormento la guarnizione nera c'è, questa è stata la prima volta che ho revisionato a questa Vespa il carburatore. Non ricordo se alla vite di fissaggio del coperchio si mette una rondella in ferro o in carta ferro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 10:54 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 10:54 Ok spero di risolvere il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 11:08 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 11:08 sotto il coperchio c'è la guarnizione nera ? è molto piccola e se è caduta puoi non essertene accorto. che la benzia arrivi all'orlo è normale, che perda no. se in passato lo hai stretto troppo forse si è incurvato il coperchio, rettificalo su un marmo strofinandolo su un fogli di carta vetro M600 attaccato con lo scotch e leggermente bagnato, giusto un pò finchè non vedi che si consuma uniformemente.. se noti dopo un pò che si sta consumando solo da due lati allora si è imbarcato e lo stai rettificando. ciao Tormento scusa ho diseganto una sezione del coperchio per capire più o meno come rettificarlo. Da quello che ho capito dovrebbe essere così giusto? Scusa la scarsa qualità del disegno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 settembre 2007 - 11:18 Share Inviato 16 settembre 2007 - 11:18 allora quello che suggerivo io era per recuperare deformazioni nella parte bassa, dove all'interno c'è la guarnizione. dove hai suggerito tu è impossibile come dicevo io. piuttosto ma lì con la sola rondella e stringendo bene (senza esagerare) dovrebbe tenere senza problemi, mi sa che se perde o perde da sotto oppure il problema è nel serraggio o nella rondella che non tiene bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 11:28 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 11:28 allora quello che suggerivo io era per recuperare deformazioni nella parte bassa, dove all'interno c'è la guarnizione. dove hai suggerito tu è impossibile come dicevo io. piuttosto ma lì con la sola rondella e stringendo bene (senza esagerare) dovrebbe tenere senza problemi, mi sa che se perde o perde da sotto oppure il problema è nel serraggio o nella rondella che non tiene bene. Allora non mi è chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 16 settembre 2007 - 12:43 Share Inviato 16 settembre 2007 - 12:43 Allora non mi è chiaro cosa? problema o soluzione ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 16 settembre 2007 - 14:10 Autore Share Inviato 16 settembre 2007 - 14:10 La rettifica che mi hai spiegato non mi è chiaro come effettuarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 settembre 2007 - 14:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 settembre 2007 - 14:15 La rettifica che mi hai spiegato non mi è chiaro come effettuarla Non credo che sia facile rettificare la parte interessata, considerando che la parte centrale, dove viene avvitata la vite, è più sporgente rispetto ala parte da rettificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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