Vai al contenuto



P125X - Gianna - calo prestazioni


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Dopo circa due mesi di inattività, causa lavoretti, tra cui pulizia camera di combustione, oggi ho fatto un giro.

 

Mi son subito reso conto che qualcosa era cambiato, meno pronta di regimi motoew, rumore motore più cupo, in quarta un pò si ferma, per arrivare sempre ai 95, ora 87/88...

Comincio a pensare, quando...eccheccappero, non è che sia il pararezza? in effetti è un pò grande,ma non pensavo questo effetto!:rabbia::azz::azz::azz:

 

Quel che mi da maggiormente da pensare, è la mancanza di tiro in quarta, che prima era bella piena ed aggressiva...Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

 

Dopo circa due mesi di inattività, causa lavoretti, tra cui pulizia camera di combustione, oggi ho fatto un giro.

 

Mi son subito reso conto che qualcosa era cambiato, meno pronta di regimi motoew, rumore motore più cupo, in quarta un pò si ferma, per arrivare sempre ai 95, ora 87/88...

 

Starà imbronciata perchè l'hai un po trascurata... sai le donne... :mogli::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

 

Dopo circa due mesi di inattività, causa lavoretti, tra cui pulizia camera di combustione, oggi ho fatto un giro.

 

Mi son subito reso conto che qualcosa era cambiato, meno pronta di regimi motoew, rumore motore più cupo, in quarta un pò si ferma, per arrivare sempre ai 95, ora 87/88...

 

Starà imbronciata perchè l'hai un po trascurata... sai le donne... :mogli::mrgreen:

 

Sai che ci ho pensato pure io?

 

ma non è che lho trascurata...anzi, le ho fatto manutenzione straordinaria!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il paravento che rende "noiosa" la 4a marcia.... ....Sono anche io nella stessa situazione tua. Ma preferisco nettamente potere usare la Vespa senza congelare che avere la 4a brillante! :mavieni::mrgreen:

 

Vero!

 

ma più che la velocità max, mi preoccupa limpigrimento della 4, in ripresa...:mah:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero!

 

ma più che la velocità max, mi preoccupa limpigrimento della 4, in ripresa...:mah:;-)

 

Si ed è normale, pensa che attrito fa il paravento impattando con l'aria. Inoltre la 4 marcia è più lunga, di riposo, quindi non ha la stessa ripresa delle prime 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele oggi ti ho pensato.

Primo giorno di sole dopo un sacco di giorni di piogga, dopo il turno ho inforcato la vespa e sono uscito per un paio di commissioni in paese.

Poi mi sono concesso un (freddissimo) giretto di una trentina di km, beh, sarà il freddo intenso, il clima secco o il sole che qua non ricordavo più di averlo visto, ma la mia oggi andava come un missile.

In leggera discesa ho fatto tranquillamente i 100 (di contakm) ed in pianura i 90 tranquilli li faceva, il mio parabrezzino è decisamente più piccolo, ma la sagoma del pilota ..... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ed è normale, pensa che attrito fa il paravento impattando con l'aria. Inoltre la 4 marcia è più lunga, di riposo, quindi non ha la stessa ripresa delle prime 3.

 

Ahh allora è per questo che non riesco mai a tirare la quarta? perchè ho il gazebo anch'iooo! :risata::risata:

 

Sarei tentato a comprare questo che ne dite? ripara almeno sufficientemente dall'aria?

1df8_1_sbl.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele oggi ti ho pensato.

Primo giorno di sole dopo un sacco di giorni di piogga, dopo il turno ho inforcato la vespa e sono uscito per un paio di commissioni in paese.

Poi mi sono concesso un (freddissimo) giretto di una trentina di km, beh, sarà il freddo intenso, il clima secco o il sole che qua non ricordavo più di averlo visto, ma la mia oggi andava come un missile.

In leggera discesa ho fatto tranquillamente i 100 (di contakm) ed in pianura i 90 tranquilli li faceva, il mio parabrezzino è decisamente più piccolo, ma la sagoma del pilota ..... :mrgreen:

 

Certo che anche te pensi a della brutta gente!!:mrgreen::risata::risata::Lol_5:;-)

 

forse è la tua sagoma, decisamente aerodinamica?:lol:

 

Comunque ragazzi,non è il parabrezza,l'ho già messo anche gli anni scorsi, perdeva si in velocità, ma non era inchiodata in 4.

 

Penso di avere capito il problema, dev'essere molto grassa, ogni tanto tende ad imbrattare.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei tentato a comprare questo che ne dite? ripara almeno sufficientemente dall'aria?

Il Cuppini? A sentire chi ce l'ha sembra che ripari quanto basta, ma crea una fastidiosa turbolenza giusto a livello del casco per i piloti più alti.

 

In compenso si vocifera che faccia guadagnare, migliorando l'aerodinamica della vespa, fino a 5 Km/h di velocità massima... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado col gazebo...fa schifo, ma almeno ripara senza ma e senza se..;-)

 

Sulla prima px, la "Susanna", ce l'ho trovato. Durante il trasferimento a casa mia mi sembrava di guidare un trattore, e ho persino scaldato: arrivato a casa e tolto il gazebo, la vespa è andata a meraviglia.

 

Quando ho comprato la Motò 6.5 (la "Scorreggiona" - l'unica moto, che io sappia, ad avere un parabrezza GRANDE tra gli optional originali) me lo sono fatto montare. Sopra i 70 la moto andava letteralmente per conto suo. L'ho tenuto tre giorni, poi è finito in un angolo del garage (vicino a quello della Susanna) e la moto ha ricominciato ad andare dritta.

 

La seconda px, la "Celestina", ce l'aveva anche lei. Rigato, scheggiato e con un attacco mancante. Ha retto fino a quando non ho avuto un pò di ferri a portata di mano, poi è andato dritto al cassonetto.

 

Quelle rare volte che ho guidato mezzi col parabrezza alto, ho sempre avuto impressioni pessime.

Ripara un pò dal vento, ma vibra e stravolge la dinamica del mezzo.

Ripara un pò d'acqua, ma in compenso non ti fa più vedere niente, soprattutto di notte.

Costa un occhio della testa, e nonostante ciò si rovina ed opacizza rapidamente, indipendentemente dalle cure e dalle attenzioni che gli si prestano.

Con vento contrario rallenta la corsa e, grazie all'effetto vela, destabilizza in ogni altra situazione, soprattutto quando si viene sorpassati dai mezzi pesanti.

Appesantisce la bellissima linea della vespa.

 

Insomma, per pochi e risicati benefici, tranquillamente ottenibili con un adeguato abbigliamento tecnico, il "gazebo" costringe a sopportare tali e tante magagne da rendere ogni salita in vespa una sofferenza, quando non un serio pericolo.

 

Perciò: parabrezza? No, grazie. :noncisiamo:

 

(Almeno quello grande. Su quello mignon del my ci potrei anche fare un pensierino, se solo non costasse anche lui un'iradiddio... :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il paravento che rende "noiosa" la 4a marcia.... ....Sono anche io nella stessa situazione tua. Ma preferisco nettamente potere usare la Vespa senza congelare che avere la 4a brillante! :mavieni::mrgreen:

 

Ma cosa vuoi congelare a Palermo! :lol:

Vi invidio: voi potete usare la moto tutto l'anno, qui c'è già il ghiaccio a terra e siamo sotto zero :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cuppini? A sentire chi ce l'ha sembra che ripari quanto basta, ma crea una fastidiosa turbolenza giusto a livello del casco per i piloti più alti.

 

In compenso si vocifera che faccia guadagnare, migliorando l'aerodinamica della vespa, fino a 5 Km/h di velocità massima... ;-)

 

Allora se ripara il giusto mi sa che lo compro.. grazie :mrgreen:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vuoi congelare a Palermo! :lol:

Vi invidio: voi potete usare la moto tutto l'anno, qui c'è già il ghiaccio a terra e siamo sotto zero :testate:

 

Anche qua si sente freddo certo non cè il ghiaccio ma anche quì cè freddo..pensa che piove da lunedì..:nono::nono:

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cuppini? A sentire chi ce l'ha sembra che ripari quanto basta, ma crea una fastidiosa turbolenza giusto a livello del casco per i piloti più alti.

 

In compenso si vocifera che faccia guadagnare, migliorando l'aerodinamica della vespa, fino a 5 Km/h di velocità massima... ;-)

 

Io ce l'ho, ma non ho mai provato quelli grandi, toglie l'aria dal petto e la devia giusto all'altezza degli occhi, é migliorato un po quando l'ho inclinato leggermente verso indietro, spessorando gli attacchi.

Sul fatto dell'aumento di velocità per me non è stato così, forse perchè non riesco a stare nascosto dietro di esso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...