Vai al contenuto

Un po' di fumo...è fisiologico?

cicerone
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho un quesito da porvi, che mi ronza in testa da qualche giorno.

Allora, ho notato questa cosa: se di sera vado a zonzo con il mio px my 150, quando mi fermo ai semafori e magari c'è una macchina immediatamente dietro di me, con i fari puntati su di me, ho notato che al minimo emette un pochino di fumo. Poi quando riparto più nulla.

Ora, questo lo si nota soltanto appunto in condizioni di buio quando viene illuminato da dei fari molto vicini, mentre di giorno, al chiaro, invece non si vede nulla.

Ora, visto che uso olio 100% sintetico, e la vespa veleggia ai 30000 km, la carburazione mi sembra buona, gira bene e rotonda, mi chiedevo se è una cosa che capita solo a me, o magari è normale anche per voi? C'è un modo per evitarlo (che so, alzando un pelino il minimo o simili) o è fisiologico in un motore 2t?

Grazie mille

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è fisologico, però bisogna vedere quanto è "un po'"... poi c'è un altro aspetto che devi considerare che è la temperatura, nel senso che se fa freddo da li esce comunque aria calda che per poca che ne ha una certa percentuale di umidità se la porta dietro dalla marmitta e quella consdensa e fa fumo, esattamente come quello che ci esce dalla bocca quando in inverno camminiamo.

Non credi che possa essere anche quello ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta tempestiva!

Sì, potrebbe anche essere un po' di condensa... Diciamo che era solo una curiosità mia più che altro..sapere se ero l'unico o se comunque, trattandosi di un 2t, è qualcosa di fisiologico.

Ripeto, di giorno non si nota nulla, non fa fumo (il fumo della miscela troppo grassa per intenderci), solo di notte e controluce si nota un po' di alone fumoso.

Il fatto è che 1)anche quando trovo altri mezzi a due ruote accanto a me, per lo più sono o scooter moderni o motori a 4t, per cui non riesco a fare un confronto e 2)per ora non ho ancora incontrato vespe di sera da paragonare.

Comunque, per caso alzando leggermente il minimo si potrebbe migliorare la combustione e magari ridurre ancora la cosa?

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere è praticamente impossibile che un motore a 2 tempi non faccia un filo di fumo, se la vespa va bene e lo noti solo con il sistema che hai segnalato, io non toccherei nulla(opinione personalissima). Al massimo controlla la candela dopo una bella tirata, se è di colore nocciola hai la sicurezza che la carburazione è :ok:.

Come scrupolo farei il controllo della marmitta che ti ha consigliato otrebor.

PS tieni presente anche che anche l' olio contribuisce al filo di fumo, ma non vorrei aprire una polemica sugli oli da miscela visto che ci sono parecchie discussioni su questo argomento, basta usare il tastino cerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi ci sta anche che nella marmitta a lungo andare si deposita un po' di olio/morchia che con il calore fuma un pochino, per quello ti chiedevo quanti km ha la marmitta.

Quoto il mutun, se la carburazione è ok (prova candela) non toccare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi!

La marmitta è un padellino originale piaggio con su circa 13000 km da nuova, per cui penso che sia ancora ok. Quanto all'olio uso il bardhal sintetico 100% e credo vada più che bene.

La candela, almeno provata quest'estate, era nocciola, quindi direi che sono a posto.

In ogni caso penso proprio che non toccherò nulla di nulla. La mia era più che altro una curiosità.

Ps...ancora qualche decina di km e tocco quota 30000!!!:risata1:

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'olio va benissimo , forse 13.000 km cominciano ad essere non troppi ma un certo numero si.. e quindi un po' di porcheria nella lana di vetro che c'è nel padellino si è depositata. Tira avanti e quando ti avanza un 50 cambialo che alla tua vespa non può che fargli bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti