aspide Inviato 18 novembre 2010 - 20:30 Share Inviato 18 novembre 2010 - 20:30 ciao a tutti forse nn e il posto giusto per aprire questo post al max lo spostate,vorrei sapere dove si possono trovare le moto che vengono sequestrate e che poi vengono rivendute in puglia nella zona di brindisi?magari ci si puo' trovare qualche vespa a prezzo stracciato.visto che adesso la gente nn sa che chiede con la scusa che sono d'epoca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2010 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2010 - 10:53 ciao a tuttiforse nn e il posto giusto per aprire questo post al max lo spostate,vorrei sapere dove si possono trovare le moto che vengono sequestrate e che poi vengono rivendute in puglia nella zona di brindisi?magari ci si puo' trovare qualche vespa a prezzo stracciato.visto che adesso la gente nn sa che chiede con la scusa che sono d'epoca. Devi rivolgerti all'ufficio vendite giudiziarie della tua provincia, oppure direttamente in tribunale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 19 novembre 2010 - 11:14 Autore Share Inviato 19 novembre 2010 - 11:14 grazie gino veloce e chiaro come sempre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreaves Inviato 19 novembre 2010 - 11:45 Share Inviato 19 novembre 2010 - 11:45 Dai anche un'occhiata a questo sito Asta Giudiziaria, il sito ufficiale delle aste dell'Associazione Nazionale Istituti Vendite Giudiziarie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 19 novembre 2010 - 11:47 Autore Share Inviato 19 novembre 2010 - 11:47 grazie gentilissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
EzioGS160 Inviato 19 novembre 2010 - 12:00 Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:00 un famoso autodemolitore della nostra zona, è pieno di moto sequestrate, ma dice di non poterle vendere. Ci sono molte vespe sotto l'acqua che si stanno distruggendo. Magari prova a farci un salto vedi se a te da una risposta diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 19 novembre 2010 - 12:04 Autore Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:04 grazie della dritta ezio hai un mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 19 novembre 2010 - 12:38 Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:38 Purtroppo si possono vendere solo dopo che il procedimento a cui sono soggette si è esaurito, per averle le condizioni possibili sono due, la prima è che la si compri all'asta giudiziaria relativa al procedimento di quel mezzo, la seconda è che il tribunale per non pagare le spese di "custodia" alla ditta dove sono raccolte, le ceda alla stessa, a quel punto se ancora c'è qualche pezzo intatto, si possono acquistare... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2010 - 12:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:42 un famoso autodemolitore della nostra zona, è pieno di moto sequestrate, ma dice di non poterle vendere. Ci sono molte vespe sotto l'acqua che si stanno distruggendo. Magari prova a farci un salto vedi se a te da una risposta diversa. Chi, cannùn? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2010 - 12:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:44 Purtroppo si possono vendere solo dopo che il procedimento a cui sono soggette si è esaurito, per averle le condizioni possibili sono due, la prima è che la si compri all'asta giudiziaria relativa al procedimento di quel mezzo, la seconda è che il tribunale per non pagare le spese di "custodia" alla ditta dove sono raccolte, le ceda alla stessa, a quel punto se ancora c'è qualche pezzo intatto, si possono acquistare... Bye, Luca Non le possono neanche "cedere" alla ditta, ma solo fare un'ordine di distruzione "senza spese", nel senso che l'eventuale ricavato va alla ditta che custodisce o a quella che smaltisce, senza che l'autorità giudiziaria spenda un centesimo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 19 novembre 2010 - 12:47 MODERATOR Share Inviato 19 novembre 2010 - 12:47 Successo circa due mesi fa a Ferrara... Quanto ben di dei pressato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 19 novembre 2010 - 15:12 Share Inviato 19 novembre 2010 - 15:12 Non le possono neanche "cedere" alla ditta, ma solo fare un'ordine di distruzione "senza spese", nel senso che l'eventuale ricavato va alla ditta che custodisce o a quella che smaltisce, senza che l'autorità giudiziaria spenda un centesimo. Ciao, Gino Non so se la prassi possa variare, ma un amico che ha un area dove si tengono le auto sotto sequestro, alcune volte in allegato al conto deposito ha presentato delle proposte di cessione, ricordo che una volta gli diedero una panda di una ditta fallimentare, gli aveva presentato un conto di 3000e e la proposta che se gli avessero dato la panda per 300e avrebbero azzerato il debito, ricordo bene questa macchina perchè era praticamente nuova e la utilizzò per un pò di tempo come auto di cortesia per i clienti della sua officina. Forse erano accordi particolari, questo non lo so. Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2010 - 15:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2010 - 15:51 Non so se la prassi possa variare, ma un amico che ha un area dove si tengono le auto sotto sequestro, alcune volte in allegato al conto deposito ha presentato delle proposte di cessione, ricordo che una volta gli diedero una panda di una ditta fallimentare, gli aveva presentato un conto di 3000e e la proposta che se gli avessero dato la panda per 300e avrebbero azzerato il debito, ricordo bene questa macchina perchè era praticamente nuova e la utilizzò per un pò di tempo come auto di cortesia per i clienti della sua officina. Forse erano accordi particolari, questo non lo so. Bye, Luca E' tutto un'altra questione. In pratica il tuo amico è stato "pagato" con la cessione dell'auto a poco. Non molto ortodosso (ci vorrebbe sempre un'asta pubblica), ma posso capire che abbiano accettato una procedura del genere, purchè fosse a costo zero per loro (anzi, pure con un minimo guadagno!), vista la cronica mancanza di fondi! La prassi è un'altra. Le grandi aste o l'ordine di demolizione di molti veicoli sequestrati, si fanno, in genere, per non far aumentare indiscriminatamente il costo della custodia giudiziaria per le casse pubbliche. Ci sono sentenze della cassazione e interventi della corte dei conti in proposito. Ma, spesso, gli alti costi per la custodia, sono dovuti anche all'inefficenza della burocrazia giudiziaria. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppets Inviato 19 novembre 2010 - 16:15 Share Inviato 19 novembre 2010 - 16:15 nessuno conosce qualche demolitore nella zona di napoli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 19 novembre 2010 - 16:50 Share Inviato 19 novembre 2010 - 16:50 E' tutto un'altra questione. In pratica il tuo amico è stato "pagato" con la cessione dell'auto a poco. Non molto ortodosso (ci vorrebbe sempre un'asta pubblica), ma posso capire che abbiano accettato una procedura del genere, purchè fosse a costo zero per loro (anzi, pure con un minimo guadagno!), vista la cronica mancanza di fondi! La prassi è un'altra. Le grandi aste o l'ordine di demolizione di molti veicoli sequestrati, si fanno, in genere, per non far aumentare indiscriminatamente il costo della custodia giudiziaria per le casse pubbliche. Ci sono sentenze della cassazione e interventi della corte dei conti in proposito. Ma, spesso, gli alti costi per la custodia, sono dovuti anche all'inefficenza della burocrazia giudiziaria. Ciao, Gino Capisco, Gino, ma tu hai mai partecipato ad un asta di questo tipo? Sull'onda del curiosità ho dato un occhio alle aste qui da me e c'è un px del 99 a 500e di base...se trovo uno sponsor...quasi quasi... Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aspide Inviato 19 novembre 2010 - 17:18 Autore Share Inviato 19 novembre 2010 - 17:18 io nn riesco a trovare l'elenco delle asta del tribunale di brindisi trovo solo quelle immobiliari su internet 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 novembre 2010 - 18:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2010 - 18:06 Capisco, Gino, ma tu hai mai partecipato ad un asta di questo tipo? Sull'onda del curiosità ho dato un occhio alle aste qui da me e c'è un px del 99 a 500e di base...se trovo uno sponsor...quasi quasi... Bye, Luca Sono alcuni anni che non partecipo ad un'asta giudiziaria. In genere fissano dei giorni per andare a vedere i veicoli prima dell'asta poi, a seconda del tipo di asta, si devono fare delle offerte segrete in busta, da inviare al responsabile dell'asta entro la data di scadenza (ora, probabilmente, si può fare anche tramite email o, comunque, telematicamente), oppure si possono fare delle offerte al rialzo il giorno dell'asta stessa. Devi informarti. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gonzozo Inviato 20 novembre 2010 - 18:55 Share Inviato 20 novembre 2010 - 18:55 Ciao a tutti, avrei anche io alcune domande riguardo alle vespe sequestrate... giusto ieri sono andato in uno di questi depositi giudiziari. Il proprietario è parente di un mio amico che sto aiutando nel restauro di una 50 special e si è offerto di procurarci tutti i pezzi di ricambio necessari. Naturalmente ci ha avvisati..."potete prendere tutto...tranne i talai. Quelli li devo demolire perchè ho ricevuto l'ordine di distruzione dal tribunale". E' terminato il periodo di sequestro, il tribunale non è più tenuto a pagare per il servizio di deposito e richiede la demolizione dei mezzi. Si tratta di una decina di vespe smallframe (di alcune ho trovato i bolli ed i tagliandini dell'assicurazone datati fino al 1997), tra le quali c'è un 125 primavera bianco (senza targa)... non posso fare proprio niente per recuperarlo? E' troppo tardi? Che faccio?...mi accontento e salvo tutte le parti asportabili? Accanto a questo gruppo di vespe ce ne sono altre, alcuni 50 special e 2 px 125. Queste ci ha detto che non possono essere toccate perchè il deposito non è ancora scaduto e sono in attesa della decisione del tribunale. Per queste posso fare qualcosa prima che arrivi l'ordine di demolizione? Al proprietario del deposito non ho ancora chiesto nulla...ho preferito informarmi un po' prima... Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 20 novembre 2010 - 19:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2010 - 19:18 Ciao a tutti,avrei anche io alcune domande riguardo alle vespe sequestrate... giusto ieri sono andato in uno di questi depositi giudiziari. Il proprietario è parente di un mio amico che sto aiutando nel restauro di una 50 special e si è offerto di procurarci tutti i pezzi di ricambio necessari. Naturalmente ci ha avvisati..."potete prendere tutto...tranne i talai. Quelli li devo demolire perchè ho ricevuto l'ordine di distruzione dal tribunale". E' terminato il periodo di sequestro, il tribunale non è più tenuto a pagare per il servizio di deposito e richiede la demolizione dei mezzi. Si tratta di una decina di vespe smallframe (di alcune ho trovato i bolli ed i tagliandini dell'assicurazone datati fino al 1997), tra le quali c'è un 125 primavera bianco (senza targa)... non posso fare proprio niente per recuperarlo? E' troppo tardi? Che faccio?...mi accontento e salvo tutte le parti asportabili? Accanto a questo gruppo di vespe ce ne sono altre, alcuni 50 special e 2 px 125. Queste ci ha detto che non possono essere toccate perchè il deposito non è ancora scaduto e sono in attesa della decisione del tribunale. Per queste posso fare qualcosa prima che arrivi l'ordine di demolizione? Al proprietario del deposito non ho ancora chiesto nulla...ho preferito informarmi un po' prima... Grazie Per quelle per cui c'è l'ordine di demolizione, non si può fare più nulla, vanno distrutte e basta. Per le altre, potresti informarti presso il tribunale (ma devi avere il numero della procedura, che ti può dare il custode) e chiedere se intendono metterle all'asta, dichiarandoti disposto ad acquistarle (non possono venderle direttamente!). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gonzozo Inviato 21 novembre 2010 - 14:41 Share Inviato 21 novembre 2010 - 14:41 Grazie del chiarimento GiPiRat! Mi informerò dal demolitore e vedo se è disposto a darci il numero della procedura così sento il tribunale. Grazie ancora! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 21 novembre 2010 - 21:42 Share Inviato 21 novembre 2010 - 21:42 Curiosita' personale : tutti sappiamo che i veicoli guidati da persone risultate positive , e sopra un certo livello , ai test dell' alcool o degli stupefacenti , vengono confiscati al termine del procedimento penale , se risultano intestati a chi li conduceva Le Forze Pubbliche hanno il diritto di prendersi i mezzi che gli interessano per usi di servizio ( http://www.anvu.it/areaprotetta/codice_strada/2010_codice/20100922_veicoli.pdf ) , ma tutte le altre migliaia di veicoli che fine fanno ? Online ho trovato solo vendite all' asta di veicoli provenienti da fallimenti , di veicoli corpo di reato , e di veicoli che presumo rimossi dalle strade ( essendo tutti chiusi e senza chiavi ) Ciao Guabix P.S. girovagando sul web alla ricerca di notizie ho trovato questa "chicca " ... Salve, avrei un quesito apparentemente buffo da porvi: prendiamo il caso di un fermo + prova di alcool test da parte di una pattuglia nei confronti di una persona che si sente sicuramente (anche prima di aver effettuato il test) fuori dalla soglia limite di 0.50. Se questa persona scende dalla macchina con una bottiglia di wisky (per esempio) in mano e se la beve potrà teoricamente dire che ha consumato alcool all'esterno della macchina e che quindi non ha guidato in stato di ebbrezza, evitando così la pena derivante da alcool test positivo? Spero di essere stato chiaro? Cordiali saluti Certo che può essere una evenienza alquanto strana! Una persona che è sobria alla guida del suo veicolo ma appena fermato per il controllo scende e si beve una bottiglia di un superalcolico prima di essere sottoposto all'etilometro e risulta quindi ovviamente in stato di ebbrezza ( se non lo ricoverano perchè sta male o comunque perchè non ha un normale equilibrio mentale) non potrà riprendere la guida del veicolo qualora lo facesse incorrerà nelle sanzioni previste dall'art 186 del CdS 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 novembre 2010 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2010 - 10:53 Curiosita' personale : tutti sappiamo che i veicoli guidati da persone risultate positive , e sopra un certo livello , ai test dell' alcool o degli stupefacenti , vengono confiscati al termine del procedimento penale , se risultano intestati a chi li conducevaLe Forze Pubbliche hanno il diritto di prendersi i mezzi che gli interessano per usi di servizio ( http://www.anvu.it/areaprotetta/codice_strada/2010_codice/20100922_veicoli.pdf ) , ma tutte le altre migliaia di veicoli che fine fanno ? Online ho trovato solo vendite all' asta di veicoli provenienti da fallimenti , di veicoli corpo di reato , e di veicoli che presumo rimossi dalle strade ( essendo tutti chiusi e senza chiavi ) Ciao Guabix P.S. girovagando sul web alla ricerca di notizie ho trovato questa "chicca " ... Salve, avrei un quesito apparentemente buffo da porvi: prendiamo il caso di un fermo + prova di alcool test da parte di una pattuglia nei confronti di una persona che si sente sicuramente (anche prima di aver effettuato il test) fuori dalla soglia limite di 0.50. Se questa persona scende dalla macchina con una bottiglia di wisky (per esempio) in mano e se la beve potrà teoricamente dire che ha consumato alcool all'esterno della macchina e che quindi non ha guidato in stato di ebbrezza, evitando così la pena derivante da alcool test positivo? Spero di essere stato chiaro? Cordiali saluti Certo che può essere una evenienza alquanto strana! Una persona che è sobria alla guida del suo veicolo ma appena fermato per il controllo scende e si beve una bottiglia di un superalcolico prima di essere sottoposto all'etilometro e risulta quindi ovviamente in stato di ebbrezza ( se non lo ricoverano perchè sta male o comunque perchè non ha un normale equilibrio mentale) non potrà riprendere la guida del veicolo qualora lo facesse incorrerà nelle sanzioni previste dall'art 186 del CdS Le auto rimangono confiscate e a disposizione dell'autorità giudiziaria sino a che l'iter giudiziario non si è concluso. E per un'ottima ragione: quando confiscarono migliaia di moto e ciclomotori in seguito allo sciagurato decreto di qualche anno fa (ti ricordi? Potevano confiscarti la moto anche se ti vedevano guidare con una mano sola! Senza casco o con casco slacciato o non idoneo, ecc..), dopo qualche mese, anche in seguito alle proteste delle Fdo, modificarono il decreto, intanto migliaia di moto e ciclomotori erano già stati venduti all'asta o destinati alle FdO, e la maggior parte dei proprietari, che aveva un procedimento in corso per rientrare in possesso dei propri beni (e che non sapeva neanche che fossero già stati venduti!), chiese il rimborso del danno subito! Quindi, una possibile entrata per l'erario, come spesso accade in Italia, si rivelò invece una jattura! Per quel che riguarda il fermato che si beve una sorsata di alcool appena sceso dalla vettura, direi che, con una veloce analisi del sangue, è possibile stabilire anche da quanto tempo l'alcool è in circolo e le relative quantità. Piuttosto, lo sapevate che alcuni sciroppi per la tosse possono fare risultare positivi all'esame dell'etilometro? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 22 novembre 2010 - 11:28 Share Inviato 22 novembre 2010 - 11:28 Le auto rimangono confiscate e a disposizione dell'autorità giudiziaria sino a che l'iter giudiziario non si è concluso. Piuttosto, lo sapevate che alcuni sciroppi per la tosse possono fare risultare positivi all'esame dell'etilometro? Ciao, Gino Ok , ma quando l' iter e' concluso con una condanna qual' e' l' iter per la messa all' asta ? Lo fa il tribunale oppure la Forza Pubblica che ha elevato al contravvenzione ? E lo fa online o solo "in loco" ? Tralaltro mi pare di aver capito che spesso il veicolo rimane in possesso del multato , che lo deve custodire , ovviamente senza poterlo usare , fino alla fine del processo .. Per quanto riguarda l' etilometro ho sentito che oltre ad alcuni sciroppi sono "a rischio" parecchi colluttori , ed alcuni medicinali per patologie quali diabete e ipertensione , oltre che alcuni prodotti usati dai dentisti Ciao Guabix P.S. Certo che le aste spesso sono occasioni uniche ... Recentemente sono state vendute 6 Moto Guzzi ex polizia municipale ( quindi poco sfruttate , da noi i vigili girano in moto per 6/7 mesi all' anno , e solo in citta' .. ), tutte immatricolate tra la meta' e la fine degli anni 90 , per meno di 2500 Euro comprese spese e diritti vari ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 novembre 2010 - 15:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 novembre 2010 - 15:20 Ok , ma quando l' iter e' concluso con una condanna qual' e' l' iter per la messa all' asta ?Lo fa il tribunale oppure la Forza Pubblica che ha elevato al contravvenzione ? E lo fa online o solo "in loco" ? Tralaltro mi pare di aver capito che spesso il veicolo rimane in possesso del multato , che lo deve custodire , ovviamente senza poterlo usare , fino alla fine del processo .. Per quanto riguarda l' etilometro ho sentito che oltre ad alcuni sciroppi sono "a rischio" parecchi colluttori , ed alcuni medicinali per patologie quali diabete e ipertensione , oltre che alcuni prodotti usati dai dentisti Ciao Guabix P.S. Certo che le aste spesso sono occasioni uniche ... Recentemente sono state vendute 6 Moto Guzzi ex polizia municipale ( quindi poco sfruttate , da noi i vigili girano in moto per 6/7 mesi all' anno , e solo in citta' .. ), tutte immatricolate tra la meta' e la fine degli anni 90 , per meno di 2500 Euro comprese spese e diritti vari ... L'iter dipende dall'autorità che ha disposto la confisca e da quale prassi segue per indire l'asta (alcuni uffici le seguono di persona ed altri si avvalgono dell'istituto vendite giudiziarie). Comunque, se si sa qual'è la FdO che ha eseguito la confisca, si può chiedere a loro. Per quel che riguarda le occasioni, sì, a volte ce ne sono ma, ultimamente, i prezzi di partenza sono spesso alti, a meno che l'asta non sia ad offerta libera ed a singoli veicoli (acquistare un lotto per avere un'unica moto non mi pare conveniente). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AURODD Inviato 9 maggio 2012 - 13:29 Share Inviato 9 maggio 2012 - 13:29 Ciao ragazzi io ho acquistato una vespa 50 special ad un'asta giudizaria e adesso vorrei iscriverla ai motori d'epoca. Mi è sorto però un dubbio infatti nel miolibretto non è specificato l'anno di immatricolazione del mezzo ed essendo stato ripunzonato il vecchio numero è stato reso quasi del tutto illegibile. In pratica rimangono solo i primi numeri ( V5B3T) che attestano solo che si tratta della serie prodotta dal 75 all' 81. Per caso sapete se nonostante sia impossibile risalire all'anno si possa comunque iscrivere?? Ho chiamato anche alla piaggio facendo un controllo incrociato con l'organo motore ma mi hanno risposto che ai tempi non esisteva un database che memorizzasse tali informazioni. Non so che fare!!!:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts