mrkingo Inviato 19 novembre 2010 - 08:23 Share Inviato 19 novembre 2010 - 08:23 ho fatto diverse ricerche e mi è parso di capire che per il motore delle nostre amate si devono usare olii di gradazione sae 30 per i modelli più vissuti e sae 80 per i più recenti. Nel mio caso parliamo di una px My scatalizzata, è corretto usare il sae 80? quello in vendita da SIP come è? ho visto che seppur in confezioni da 250ml e comunque molto più economico di un castrol mtx ad esempio. qualcuno ha esperienze in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 23 novembre 2010 - 09:56 Share Inviato 23 novembre 2010 - 09:56 I PX dal 1999 ad oggi, per intenderci quelli con freno a disco di serie prevedono da libretto un sae80, quindi è giusto l'80. Non conosco gli oli di sip, ma in compenso avendo anch'io un px del 2000 uso il castrol che reputo ottimo. Per il px dell'81 uso un olio sae30 per tosaerba comprato presso uno dei tanti bricocenter reparto giardinaggio. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 23 novembre 2010 - 10:40 Share Inviato 23 novembre 2010 - 10:40 E perché c'è questa differenza per l'olio da usare tra un PX ante 1999 ed uno post 1999? Quindi nel mio 200 del 1997 andrebbe il SAE30? Thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 23 novembre 2010 - 16:22 Share Inviato 23 novembre 2010 - 16:22 Dipende dal numero molle della frizione, nell'81 sono 6 e nel 2000 sono 8, le molle determinano la scelta della viscosità dell'olio affinchè lavorino al meglio i dischi. Se in una dell'81 modifichi il pacco frizione devi usare l'olio adatto a quella frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 23 novembre 2010 - 16:27 Share Inviato 23 novembre 2010 - 16:27 Dipende dal numero molle della frizione, nell'81 sono 6 e nel 2000 sono 8, le molle determinano la scelta della viscosità dell'olio affinchè lavorino al meglio i dischi. Se in una dell'81 modifichi il pacco frizione devi usare l'olio adatto a quella frizione. La mia 200 ha la classica 7 molle. Che dici, faccio una media 30+80/2 e cerco un SAE 55? A parte gli scherzi, che olio dovrei usare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Santo151 Inviato 23 novembre 2010 - 20:54 Share Inviato 23 novembre 2010 - 20:54 La mia 200 ha la classica 7 molle.Che dici, faccio una media 30+80/2 e cerco un SAE 55? A parte gli scherzi, che olio dovrei usare? Il SAE30. L'80 è specifico per la 8 molle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 23 novembre 2010 - 21:30 Share Inviato 23 novembre 2010 - 21:30 Queste storie di differenza d'olio tra modelli vecchi e nuovi, tra frizione a 6 o 7 o 8 molle non le conoscevo. Allora io che ho un PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984 ho 6 o 7 molle? Comunque sia dovrei usare il SAE 30, giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrkingo Inviato 24 novembre 2010 - 11:50 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 11:50 che bisognasse usare il sae 80 ne ero quasi certo grazie ai consigli del forum. Il mio dubbio era sull'olio sip: sul sito, il sae 80 GL4 (cosi come indicato nel libretto di uso della px my) lo danno "for automatic scooter", mentre il sae 30 e specificato "for shifted scooter". Io ho preso sia il sae 80 (che rieto dalle caratteristiche sembra essere perfetto per il my) che il castrol MTX. Ma ora quale ci metto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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