Vai al contenuto


sae 30 o sae 80?


mrkingo
 Share

Recommended Posts

ho fatto diverse ricerche e mi è parso di capire che per il motore delle nostre amate si devono usare olii di gradazione sae 30 per i modelli più vissuti e sae 80 per i più recenti. Nel mio caso parliamo di una px My scatalizzata, è corretto usare il sae 80? quello in vendita da SIP come è? ho visto che seppur in confezioni da 250ml e comunque molto più economico di un castrol mtx ad esempio. qualcuno ha esperienze in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

I PX dal 1999 ad oggi, per intenderci quelli con freno a disco di serie prevedono da libretto un sae80, quindi è giusto l'80.

Non conosco gli oli di sip, ma in compenso avendo anch'io un px del 2000 uso il castrol che reputo ottimo. Per il px dell'81 uso un olio sae30 per tosaerba comprato presso uno dei tanti bricocenter reparto giardinaggio.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal numero molle della frizione, nell'81 sono 6 e nel 2000 sono 8, le molle determinano la scelta della viscosità dell'olio affinchè lavorino al meglio i dischi. Se in una dell'81 modifichi il pacco frizione devi usare l'olio adatto a quella frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal numero molle della frizione, nell'81 sono 6 e nel 2000 sono 8, le molle determinano la scelta della viscosità dell'olio affinchè lavorino al meglio i dischi. Se in una dell'81 modifichi il pacco frizione devi usare l'olio adatto a quella frizione.

 

La mia 200 ha la classica 7 molle.

Che dici, faccio una media 30+80/2 e cerco un SAE 55? :sbonk::risata:

A parte gli scherzi, che olio dovrei usare? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste storie di differenza d'olio tra modelli vecchi e nuovi, tra frizione a 6 o 7 o 8 molle non le conoscevo.

Allora io che ho un PX 200 E Arcobaleno con mix del 1984 ho 6 o 7 molle?

Comunque sia dovrei usare il SAE 30, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

che bisognasse usare il sae 80 ne ero quasi certo grazie ai consigli del forum. Il mio dubbio era sull'olio sip: sul sito, il sae 80 GL4 (cosi come indicato nel libretto di uso della px my) lo danno "for automatic scooter", mentre il sae 30 e specificato "for shifted scooter".

Io ho preso sia il sae 80 (che rieto dalle caratteristiche sembra essere perfetto per il my) che il castrol MTX. Ma ora quale ci metto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...