DeXoLo Inviato 10 dicembre 2010 - 16:00 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 16:00 Italia.. paese di santi, poeti e navigatori.. e con queste tre categorie le leggi c'azzeccano poco... ci vuole culo Niente di più vero, ma se fossi sicuro che la legge è dalla mia è meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 16:39 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 16:39 Da una mia piccola ricerca su di forum di moto e aver messo insieme le varie informazioni trovate posso dirvi che: tutte luci e faretti vari non riportati sul libretto comportano il ritiro del libretto e la successiva revisione del veicolo presso la motorizzazione. Una moto può avere dei faretti supplementari solo se specificato nella carta di circolazione, questi faretti non devono avere una potenza superiore a 55W e devono essere di tipo abbagliante di profondità. L'articolo del codice della strada preciso non lo trovato ma il succo e questo, se si vuole mettere dei faretti in più su un motociclo che non li prevede automaticamente diventa illegale la circolazione sulla pubblica via. Sempre a riguardo di normative qualcuno sa se è legale avere il catarifrangente del faro posteriore bianco o non averlo? Faccio questa domanda perché ho trovato un offerta per il kit completo delle frecce più il faro posteriore di tipo lexus, il dubbio mi è venuto vedendo le foto e notando che il faro e sprovvisto di catarifrangente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 16:46 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 16:46 Niente di più vero, ma se fossi sicuro che la legge è dalla mia è meglio Hai ragione anche tu.. ma che 2 palle però.. uno fa un faretto per vederci bene, (quindi sicurezza) trova una paletta e gli sequestrano il libretto.. E se il faretto lo metto sul casco ? Il casco non ha libretto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2010 - 17:06 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:06 Beh, guarda, sul casco non ti può dire nulla nessuno, puoi sempre dire che fai il minatore! Però all'atto pratico io sul codice non l'ho trovato, e se ci affidiamo ai "sentito dire" la certezza non c'è. Io la revisione con un faretto l'ho passata e mi hanno anche fermato con quello montato, ma mi hanno multato per altro e non per quello. Pertanto secondo me nessuno ti vieta di montare qualcosa di aggiuntivo se hai quelli di default perfettamente funzionanti. Ovviamente sono prontissimo a cambiare opinione se trovo la parte di codice dove dice il contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 17:14 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:14 Beh, guarda, sul casco non ti può dire nulla nessuno, puoi sempre dire che fai il minatore! Però all'atto pratico io sul codice non l'ho trovato, e se ci affidiamo ai "sentito dire" la certezza non c'è. Io la revisione con un faretto l'ho passata e mi hanno anche fermato con quello montato, ma mi hanno multato per altro e non per quello. Pertanto secondo me nessuno ti vieta di montare qualcosa di aggiuntivo se hai quelli di default perfettamente funzionanti. Ovviamente sono prontissimo a cambiare opinione se trovo la parte di codice dove dice il contrario Anche se non c'è un codice specifico che regolamenta l'uso dei fari aggiuntivi c'è sempre il rischio di trovare qualche rappresentante delle forze del ordine che ti accusa che crei pericolo perché è abbagliare, che non è omologato, che sulla carta di circolazione non è indicato che puoi montarlo, ecc. E meglio studiare qualcosa che possa evitare fastidi derivanti da qualche agente particolarmente zelante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2010 - 17:18 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:18 Può anche dire che porta sfiga, ma se all'atto pratico non c'è scritto si può attaccare al tram e fischiare in curva. Sempre a riguardo di normative qualcuno sa se è legale avere il catarifrangente del faro posteriore bianco o non averlo? Su questo ad esempio sono sicuro, il catadiottro deve essereci e deve essere di colore rosso. Sui rimorchi deve essere di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 17:21 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:21 di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso) vertice in basso. ecco il progetto a prova di cds.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 17:42 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:42 Può anche dire che porta sfiga, ma se all'atto pratico non c'è scritto si può attaccare al tram e fischiare in curva. Su questo ad esempio sono sicuro, il catadiottro deve essereci e deve essere di colore rosso. Sui rimorchi deve essere di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso) Per ovviare al problema del catarifrangente mancate potrei sempre crearne uno delle stesse dimensioni del originale tagliando e sagomando un vecchio triangolo e attaccarlo al interno del faro nella stessa posizione del catadiottro originale. Il faro in questione sarebbe questo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2010 - 17:49 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:49 Ma anche senza ritagliarlo, ce ne sono in commercio di adesivi e di tutte le dimensioni Aggiungo una cosa, ricordati le lampadine rosse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 17:55 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:55 Ma anche senza ritagliarlo, ce ne sono in commercio di adesivi e di tutte le dimensioni Aggiungo una cosa, ricordati le lampadine rosse Certo le lampade rosse erano già in preventivo, quali sarebbero i catarifrangenti adesivi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2010 - 22:21 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:21 Na na na...ste frecce non mi piacciono... io voglio le mie frecce arancioni anni '80.... Avevo pensato piuttosto di forarle, e inserirvi il vetrino in lexan...ma sai lo sbattimento a fare una cosa del genere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 22:32 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:32 Na na na...ste frecce non mi piacciono... io voglio le mie frecce arancioni anni '80.... Avevo pensato piuttosto di forarle, e inserirvi il vetrino in lexan...ma sai lo sbattimento a fare una cosa del genere? Lo so che quelle frecce non a tutti possono piacere ma purtroppo sono le uniche con il vetro completamente trasparente. L'alternativa e fare come dici tu forare è inserire un vetro trasparente al interno della freccia, l'unico problema a fare ciò e che si perde una parte del occultamento ed in più c'è lo sbattimento di forare il vetro è il rischio che facendo ciò si rompa il trasparente. Altra soluzione e fare il faretto esterno come avevamo già discusso in precedenza, ovviamente anche li c'è lo sbattimento della costruzione del faro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2010 - 22:50 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:50 si, e forare, come ha fatto Uicio76 non dev'essere semplicissimo.... Altrimenti c'è sempre Chirio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 23:01 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:01 si, e forare, come ha fatto Uicio76 non dev'essere semplicissimo.... Altrimenti c'è sempre Chirio.... Difficilmente la via più breve è quella che porta la soddisfazione più grande. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2010 - 23:05 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:05 Quoto....quindi nel 2011 saremo ancora qui a chiederci se sia meglio il p7 o 3 p4? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 23:11 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:11 Quoto....quindi nel 2011 saremo ancora qui a chiederci se sia meglio il p7 o 3 p4? Non credo perché a breve comincerò a fare acquisti e appena avrò i pezzi in mano sperimenterò l'idea delle frecce con il faretto integrato. Ovviamente P7 perché voglio luce in abbondanza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 23:14 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:14 Non credo perché a breve comincerò a fare acquisti e appena avrò i pezzi in mano sperimenterò l'idea delle frecce con il faretto integrato. Ovviamente P7 perché voglio luce in abbondanza. Bravo Diego, cosi si fa: dritti all'obiettivo. Nel caso, per forare la plastica un tubo di alluminio del giusto diametro sul gas di casa e sfffffffttttt lo infili come nel burro e ti smussa anche il foro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 10 dicembre 2010 - 23:20 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:20 Bravo Diego, cosi si fa: dritti all'obiettivo.Nel caso, per forare la plastica un tubo di alluminio del giusto diametro sul gas di casa e sfffffffttttt lo infili come nel burro e ti smussa anche il foro Si questa potrebbe essere una maniera semplice per evitare di rompere il trasparente. Comunque se si riesce ad inserire il faretto nella freccia bene altrimenti passo al pino B che consiste nel faretto esterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 10 dicembre 2010 - 23:39 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:39 Per ovviare al problema del catarifrangente mancate potrei sempre crearne uno delle stesse dimensioni del originale tagliando e sagomando un vecchio triangolo e attaccarlo al interno del faro nella stessa posizione del catadiottro originale. Il faro in questione sarebbe questo: Siccome anch'io sapevo la storia che il catarifrangente posteriore DEVE essere rosso, e siccome ho comprato il kit gemme frecce/faro posteriore trasparenti, eccoti foto di prima e dopo. Ho verniciato da dentro il catarifrangente trasparente con una speciale vernice rossa trasparente venduta proprio come rinforzatore del rosso dei fari posteriori. Come luce posteriore, per avere il rosso camminando e per illuminare di bianco la targa, mi sono inventato questo accrocco. Purtroppo è poco efficace: il rosso del plexiglass non è sufficiente a fare <rosso>, a faro acceso c'è un rosso molto sbiadito (in compenso la targa è molto bene illuminata di bianco Ho fatto quindi altri acquisti (=lampadine LED ), appena avrò finito la modifica, posterò le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pakoloko Inviato 10 dicembre 2010 - 23:42 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:42 ottimo ingegno direi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 dicembre 2010 - 08:49 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 08:49 Siccome anch'io sapevo la storia che il catarifrangente posteriore DEVE essere rosso, e siccome ho comprato il kit gemme frecce/faro posteriore trasparenti, eccoti foto di prima e dopo. Ho verniciato da dentro il catarifrangente trasparente con una speciale vernice rossa trasparente venduta proprio come rinforzatore del rosso dei fari posteriori. Come luce posteriore, per avere il rosso camminando e per illuminare di bianco la targa, mi sono inventato questo accrocco. Purtroppo è poco efficace: il rosso del plexiglass non è sufficiente a fare <rosso>, a faro acceso c'è un rosso molto sbiadito (in compenso la targa è molto bene illuminata di bianco Ho fatto quindi altri acquisti (=lampadine LED ), appena avrò finito la modifica, posterò le foto Resterò in attesa di eventuali sviluppi di questa lampadina bi-color. Se non si combinerà installerò un led rosso e me ne fregherò se la targa è illuminata di rosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 11 dicembre 2010 - 10:56 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 10:56 ragazzi io sono completamente ignorante in materia, ma qualora volessi attaccare un faretto a led in parallelo con la luce della mia special è possibile farlo pur non avendo una batteria o la discontinuità di tensione farebbe bruciare tutto portando solo danni? Illuminatemi (hauhauahua scusatemi il gioco di parole). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 11 dicembre 2010 - 11:18 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 11:18 ragazzi io sono completamente ignorante in materia, ma qualora volessi attaccare un faretto a led in parallelo con la luce della mia special è possibile farlo pur non avendo una batteria o la discontinuità di tensione farebbe bruciare tutto portando solo danni?Illuminatemi (hauhauahua scusatemi il gioco di parole). L'alimentatore del led funziona regolarmente anche con 6V in alternata, una volta tarata l'uscita in continua non ci sono più problemi. Quanti watt produce la special e quanti ne consumano le utenze attuali? Ti faccio questa domanda per sapere se la tua vespa può sopportare il prelievo di altri 10W per alimentare il fretto a led. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Abakos Inviato 11 dicembre 2010 - 11:51 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 11:51 bhè quindi oltre ai led devo montare un alimentatore... Io avevo pensato di seguire progettino: http://banari.altervista.org/download/files/Il%20faro%20per%20le%20uscite%20notturne.zip io vorrei realizzarlo omettendo la batteria, utilizzando 1 solo tipo di led (quelli ad ampio raggio, con angolo stretto) e quindi omettendo diodo e switch a 3 vie, utilizzandone solo 1 a 2 vie (uno tipo ON/OFF). Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile alimentare i led direttamente dal positivo dell'impianto elettrico della special, senza passare per un regolatore/raddrizzatore/convertitore/alimentatore? Come faccio a misurare l'assorbimento in watt delle utenze attuali? Semplicemente vedendo il wattaggio delle lampadine che monto attualmente facendo la somma? Inoltre aggiungo che, a casa di problemi di sovratensionamento dovuti (credo) all'elaborazione fatta alla mia vespetta (75cc, quindi andando più veloce dovrebbe generare picchi di tensione maggiore rispetto al normale giusto?) le normali lampadine di 6V mi si bruciavano di continuo, ho risolto il problema montando delle 12V pur perdendo un pochino in luminosità... Insomma, esiste un sistema pratico che ingombri (poco o nulla) per mettere un faro supplementare tipo quello del PDF allegato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
base689 Inviato 11 dicembre 2010 - 12:29 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 12:29 Resterò in attesa di eventuali sviluppi di questa lampadina bi-color.Se non si combinerà installerò un led rosso e me ne fregherò se la targa è illuminata di rosso. Uhhmmm, potrei provare a mettere del nastro adesivo trasparente rosso (venduto proprio per riparare fari posteriore rotti) ma ho paura che comuqneu non renda. Ci ho provato. OK, ti dò l' anteprima di ciò che sto andando a fare. Lascio (ovviamente) la lampadina dell stop a LED rossi, metto la lampadina di posizione a LED rossi; siccome sotto la lampadina di posizione non c'è più spazio, monterò 2 portalmapada T11 (=lampadina a siluro), uno a sinistra e uno a destra della lampadina di posizione, il più in basso che posso, ho già preso 2 lampadine a LED bianche da 1 W che punteranno verso il basso leggermente a convergere verso il centro della targa. Per evitare che il rosso della lampadina a LED di posizione <interferisca> con il bianco, metterò una striscia di plexiglass (spessore 2 mm) per tutta la larghezza del faro posteriore, striscia verniciata di "vernice cromata" da ambo i lati, così la porzione di fascio rosso sparata dalla lampadina LED rossa della posizione viene riflessa verso l' alto (e non va verso il basso). Per le lampadine T11 a siluro non c'è problema, poiché sono molto direzionali: quando le metti nel rispettivo portalampada, le metti già con il LED che spara verso la targa (eventuali rimbalzi spuri di luce vengono comunque risparati verso la targa). Ovviamente, monterò i portalampada T11 con una vite passante sulla parabola del faro e farò anche dei cablaggi permanenti in parallelo alla lampadina di posizione. A presto le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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