Vai al contenuto

Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Uicio76
 Share

Recommended Posts

Il materiale lo preso da tre siti diversi:

Il regolatore da 5 A lo preso da ebay 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Il dissipatore con ventola e sempre roba cinese di ebay 2x 5W 10W High Power LED Cooling Fan Aluminium Heatsink su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Il led lo preso da un altro sito credo cinese o giù di lì DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

La lente lo presa da un sito di materiale elettronico italiano (ne hanno a disposizione tre tipi ad angolo stretto da 9° di media ampiezza 19° e a fascio largo da 34°) LEDIL|CA10715_BOOM-S|SSC P7 & ACRICHE REF, TAPE BASE | Farnell Italia

ottimo!!!

quindi il led (già attaccato al piastrino di alluminio lo incolli con la pasta apposita alla ventolina e alimenti! geniale...;-)

invece il regolatorino lo piazzi dove ti pare, a monte del led...

bene sto capendo...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

manca però il vetrino da mettere davanti, ci vorrebbe la lente che usa Chirio!

Io non uso il vetrino per il semplice motivo che la lente va inserita al interno della freccia che è già dotata del suo vetro.

Credo che con poco trovi un pezzo di Lexan da sagomare a tuo piacimento per creare il vetro di protezione della lente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi premettendo che mi sono perso tra i vari passaggi...vuoi perchè non sono ferrato molto sull'impianto elettrico(a me estraneo) da come ho capito i materiali necessario per il citato faretto sono gli ultimi link(il led semrbra che faccia bella luce...ed il prezzo non è male...quindi con 30€ di spesa si porta a casa tutto....ma il faretto si può montare sulla px senza batteria?i fili andranno direttamente allo statore o collegati ai fili del faro??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

DealExtreme: $16.58 SSC-P7-CSXO 3-Mode 900-Lumen Memory Textured Aluminum Drop-in Module

DealExtreme: $2.10 Optics/Light Diffusers for 20~21.5mm Flashlight Head

DealExtreme: $5.30 SST-50 Smooth Aluminum Reflector (5.1CM-Diameter)

DealExtreme: $4.70 Regulated CV/CC LED Driver Circuit Board for Cree MC-E/SSC P7 Emitters (8.4V Max Input) è il regolatorino?

ci sono tante cosine interessanti su questo sito, così m fan una spedizione unica!!:mrgreen:

domani me lo spulcio meglio....

però Diego mi devi aiutare..non capisco l'inglese per bene...:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi premettendo che mi sono perso tra i vari passaggi...vuoi perchè non sono ferrato molto sull'impianto elettrico(a me estraneo) da come ho capito i materiali necessario per il citato faretto sono gli ultimi link(il led semrbra che faccia bella luce...ed il prezzo non è male...quindi con 30€ di spesa si porta a casa tutto....ma il faretto si può montare sulla px senza batteria?i fili andranno direttamente allo statore o collegati ai fili del faro??

grazie mille

Ciao Kratos

puoi fare a meno della batteria, anche se è consigliabile metterla, però devi interporre un raddrizzatore/stabilizzator, altrimenti friggi il led..

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta solo un cavo che parte dal polo positivo della batteria preceduto da un portafusibile, questo attraverso il tunel arriva al manubrio e va a collegarsi ad un morsetto libero del blocchetto chiave (PX I° serie), dall'altro morsetto si collega un'altro cavo da dove prelevare i 12V in continua per tutte le utenze aggiunte.

OK, questo (un singolo cavo da batteria a interruttore chiave) perché il "regolatore per impianto misto" consente ciò (con il regolatore 34.8621 - P434862100 (idoneo per "tutto in CC") devi portare una coppia di cavi all' interruttore chiave che poi vanno entrambi al regolatore per dargli il consenso al funzionamento).

La massa la si preleva in un punto qualsiasi della scocca, essendo il polo negativo della batteria collegato direttamente alla scocca.

Questo credo che valga sia con impianto misto con batteria aggiunta, che con la modifica tutta in CC.

OK. Anche questo perché è il "regolatore per impianto misto" che lo prevede ed essendo la carrozzeria il negativo sia per AC che per CC, il polo che fornisce la continua (e che ricarica la batteria) è un <diodo singolo> (o ad esso equivalente); ci pensa poi la batteria a stabilizzare il tutto :mavieni:

Buono a sapersi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

questo sito che mi hai linkato non mi è nuovo...mi sembra tanto la lampada di Chirio...:mrgreen:

Il led è sempre il P7 come quello che c'è alla base delle lampade di Chirio, l'unica differenza è che costa la metà rispetto a quanto lo vende lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

DealExtreme: $16.58 SSC-P7-CSXO 3-Mode 900-Lumen Memory Textured Aluminum Drop-in Module

DealExtreme: $2.10 Optics/Light Diffusers for 20~21.5mm Flashlight Head

DealExtreme: $5.30 SST-50 Smooth Aluminum Reflector (5.1CM-Diameter)

DealExtreme: $4.70 Regulated CV/CC LED Driver Circuit Board for Cree MC-E/SSC P7 Emitters (8.4V Max Input) è il regolatorino?

ci sono tante cosine interessanti su questo sito, così m fan una spedizione unica!!:mrgreen:

domani me lo spulcio meglio....

però Diego mi devi aiutare..non capisco l'inglese per bene...:oops:

Il sito vende torce ad alta potenza e le relative parti di ricambio, le parabole che vende hanno un prezzo interessante l'unico difetto che hanno e che non si sa è di quanti gradi di ampiezza è il fascio di luce emesso.

Il regolatore che hai citato serve a trasformare la corrente emessa dalle batterie della torcia (8,4 V) nel voltaggio adatto al nostro led. Per l'impianto a 12 V non va bene mentre per i 6 V può funzionare ma devi accoppiargli anche un ponte di diodi e un condensatore per trasformare l'alternata in continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forza ragazzi che ci siamo quasi.. avete spazzolato la rete in lungo e in largo. Non è ora di fare un bilancio e decidere e poi costruire ?

Io ho deciso è ordinato, adesso non mi resta che attendere l'arrivo del materiale dalle varie parti del mondo dove l'ho ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di si!

io però non capisco l'inglese!!:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

io non sono un fenomeno ma.. una traduzione maccheronica riesco sempre a farla e semmai ho qui una segretaria che lo parla come l'italiano. Se hai problemi copia, incolla in MP e ti rimando quello che serve tradotto. Ok ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono un fenomeno ma.. una traduzione maccheronica riesco sempre a farla e semmai ho qui una segretaria che lo parla come l'italiano. Se hai problemi copia, incolla in MP e ti rimando quello che serve tradotto. Ok ?

Se non ci salto fuori ti contatto!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse lo hai già postato.. ma ci ripeti l'elenco ?

grazie

Io ho scelto di provare ha costruire i faretti occultati al interno delle frecce con vetro trasparente di tipo Lexus. Visto che il retro della freccia è al interno del bauletto e non è esposto alle intemperie ho deciso di optare per il dissipatore con ventola che verrà raffreddato dal aria del bauletto.

Questo è l'elenco dei materiali che ho preso con i relativi siti:

Il regolatore da 5 A lo preso da ebay 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Il dissipatore con ventola e sempre roba cinese di ebay 2x 5W 10W High Power LED Cooling Fan Aluminium Heatsink su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial

Il led lo preso da un altro sito credo cinese o giù di lì DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V)

La lente lo presa da un sito di materiale elettronico italiano (ne hanno a disposizione tre tipi ad angolo stretto da 9° di media ampiezza 19° e a fascio largo da 34°) LEDIL|CA10715_BOOM-S|SSC P7 & ACRICHE REF, TAPE BASE | Farnell Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

Per quanto tempo puoi usarlo?

Fino ad ora l' ho collaudato per un tragitto quitidiano di poco meno di 20min...Pero' un paio di domeniche fa sono stato a fare un giretto domenicale di un paio di ore e l' ho usato,proprio per veder se reggeva, anche se era giorno (o quasi..ero su a Piancavallo (1300mt) ma mi sembrava di essere sull' everest...desolazione totale inquanto non erano aperte le piste sciistiche e nebbione con visibilita di circa 15mt) per diverso tempo... nessun tipo di problema.

In tolate l' avrò gia usato una decina di ore...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'elenco dei materiali che ho preso con i relativi siti:

Grazie Diego, farò copia e incolla e ti seguirò negli acquisti. Credo che come vi ho detto cercherò di infilare tutto in un fanale di bicicletta. Dovrei aver venduto un motore e appena mi arrivano i soldini procedo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diego, farò copia e incolla e ti seguirò negli acquisti. Credo che come vi ho detto cercherò di infilare tutto in un fanale di bicicletta. Dovrei aver venduto un motore e appena mi arrivano i soldini procedo....

Per il fanale da bicicletta che è esposto alle intemperie forse ti conviene orientarti su un dissipatore passivo che non ha ventole o parti elettriche e può prendere la pioggia senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti