otrebor Inviato 19 dicembre 2010 - 12:10 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 12:10 Per il fanale da bicicletta che è esposto alle intemperie forse ti conviene orientarti su un dissipatore passivo che non ha ventole o parti elettriche e può prendere la pioggia senza problemi. mah.. pensavo ad una doppia camera: una interna stagna e una esterna che è il fanale da bici, ma solo con i pezzi in mano riuscirò a prendere delle decisioni definitive.. tu l'aria della ventola dove la mandi ? in che modo c'è ricambio ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 14:06 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 14:06 mah.. pensavo ad una doppia camera: una interna stagna e una esterna che è il fanale da bici, ma solo con i pezzi in mano riuscirò a prendere delle decisioni definitive.. tu l'aria della ventola dove la mandi ? in che modo c'è ricambio ? Io mettendo i led al interno delle frecce ed il dissipatore con ventola sta dietro al corpo freccia ed usa l'aria del bauletto (che in teoria è asciutta) per raffreddarsi. Non essendoci circolo d'aria al interno del bauletto uso il dissipatore con ventola mentre per un uso esterno conviene usare uno normale che si raffreddi con il flusso d'aria generato dal movimento della vespa. Per il dissipatore potrebbe interessarti questo: Heat Sink, silver, round Ø53mm - luxleds il stesso sito vende anche le lenti paraboliche per il led P7. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2010 - 14:45 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 14:45 Diego, però scusa,se metti la ventolina dentro al bauletto, che, notoriamente è pieno zeppo di attrezzi e ammenicoli vari, non hai paura che questi, urtando la ventola, la rompano, o la blocchino? O tieni "inverosibilmente" vuoto il bauletto? Io al momento sono orientato, o sul faretto BK3/s di Chirio, che è caro , ma fatto bene e finito (mi schivo una bella parte di lavoro,dato che ne ho gà tanto, per fare l'impianto batteria misto); oppure fare come otrebor, uso un faro da bici, che come risultato non mi dispiace, e integrarvi il led... sto prendendo tempo... ; ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2010 - 14:53 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 14:53 Ragazzi, come faro anabbagliante la lente va bene attorno ai 30°? Otrebor, tu metti 2led p7 nel faro bici o metti 2 fari bici? e volessimo spendere meno accontentandoci di meno luce, tipo 275lumen, ci sono anche i led luxeon: http://shops.channeladvisor.de/epages/101568_2.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/101568_2/Products/461 però vorrei trovare un led con un grado di luce più caldo, tipo attorno ai 4/5000°. altrimenti è toppo...xenon! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 14:59 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 14:59 Diego, però scusa,se metti la ventolina dentro al bauletto, che, notoriamente è pieno zeppo di attrezzi e ammenicoli vari, non hai paura che questi, urtando la ventola, la rompano, o la blocchino?O tieni "inverosibilmente" vuoto il bauletto? Io al momento sono orientato, o sul faretto BK3/s di Chirio, che è caro , ma fatto bene e finito (mi schivo una bella parte di lavoro,dato che ne ho gà tanto, per fare l'impianto batteria misto); oppure fare come otrebor, uso un faro da bici, che come risultato non mi dispiace, e integrarvi il led... sto prendendo tempo... ; ) La ventola sara protetta da una rete cosi che eventuali piccoli oggetti (bulloni viti ecc) non vadano ad ostruirla, visto che le frecce sono hai lati del bauletto basterà sistemare i vari ammenicoli in maniera che non la ostruiscano. Un altra idea per evitare l'ostruzione delle ventole è dotarle di un tubo che peschi l'aria dalla parte alta del bauletto che normalmente e sempre sgombra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2010 - 15:04 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:04 Te lho chiesto, perchè l mio, anche se ordinatamente, è bombato di roba fino al bordo. Mi piace l'idea del tubo, così avresti anche un convogliatore. avendo a disposizione un bauletto di scorta, si potrebbe forare, o ai lati, o sopra, o sotto ancora meglio, e fare uscire i "bocchettoni". Che ne dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 15:08 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:08 Ragazzi, come faro anabbagliante la lente va bene attorno ai 30°? Otrebor, tu metti 2led p7 nel faro bici o metti 2 fari bici? e volessimo spendere meno accontentandoci di meno luce, tipo 275lumen, ci sono anche i led luxeon: LED Luxeon LXK2-PWC4-0200 TFFC weiß max 300lm - luxleds però vorrei trovare un led con un grado di luce più caldo, tipo attorno ai 4/5000°. altrimenti è toppo...xenon! Anabbagliante va benissimo attorno hai 30 mentre l'abbagliante deve essere di circa 10°. Io nel dubbio io ho ordinato sia le 24° che la 34° per l'anabbagliante e la 9° per l'abbagliante. I luxeon costano sicuramente di meno ed hanno molti tipi di lenti tra cui scegliere l'unico inconveniente è che non fanno tantissima luce. Una soluzione sarebbe creare fari multi led con diverse lenti cosi tramite dei micro interruttori si può accendere il numero di luci desiderato con i relativi fasci più o meno stretti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 15:12 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:12 Te lho chiesto, perchè l mio, anche se ordinatamente, è bombato di roba fino al bordo. Mi piace l'idea del tubo, così avresti anche un convogliatore. avendo a disposizione un bauletto di scorta, si potrebbe forare, o ai lati, o sopra, o sotto ancora meglio, e fare uscire i "bocchettoni". Che ne dici? La mia idea no sarebbe quella di forare i bauletto ma di lasciarlo così com'è anche perché non vorrei che mi entrasse del acqua nei giorni di pioggia. Se si vuole forare il bauletto converrebbe mettere le curve verso il basso così che non siano visibili è ci sia un rischio minore che entri del acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 19 dicembre 2010 - 15:22 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:22 Per il dissipatore potrebbe interessarti questo: Heat Sink, silver, round Ø53mm - luxleds il stesso sito vende anche le lenti paraboliche per il led P7. questo è ottimo e dovrebbe starci agevolmente.. mi sa che è lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 19 dicembre 2010 - 15:28 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:28 Otrebor, tu metti 2led p7 nel faro bici o metti 2 fari bici? Sono ancora indeciso.. Potrei mettere due fanali da bici attaccate al portapacchi (ho un tubetto nero identico e posso far uscire i fili da sotto al clacson farli entrare in quel tubo e farli uscire ai lati e in quel caso a sx anabbagliante 30° e abbagliate a dx 10°. Oppure utioizzare un foro che c'è sul manubrio (ho una bajaj e ho tolto delle frecce orribili per metterne due più carine attaccate al fanale e mi trovo con due buchi davanti al manubrio. Uno lo ho usato per lo specchietto (buco sx) e l'altro potrebbe essere sfruttato per il faro xtra. ) in quel caso credo che dovrei usare una parabola intermedia, direi 24°. In realtà non mi interessa vedere a 500 metri ma a 20/30 mt e forse cosi è sufficiente e meno abbagliante nel caso che la sera vai incontro alle fdo.. In ogni caso un led per fanale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 15:46 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 15:46 questo è ottimo e dovrebbe starci agevolmente..mi sa che è lui Per i tuoi scopi doverebbe andare bene ed essendo un dissipatore ad aghi ha una superficie di raffreddamento piuttosto grande mantenendo delle dimensioni contenute e dovrebbe smaltire efficacemente il calore prodotto dal led P7. Se noti sul stesso sito ha le lenti ledil per il P7 che sono molto piccole ma altamente efficienti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 dicembre 2010 - 16:06 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 16:06 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fanali-Frecce-Gruppi Ottici - FANALE ANTERIORE ALOGENO VESPA PRIMAVERA- ET3 Avete visto questo faro per ET3? Ganzo! Mi chiedo quanta luce faccia e se varrebbe la pena metterlo al posto dell'originale... Non si capisce bene se le lampadine sono incluse, nella foto sembrano assenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 16:18 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 16:18 Ganzo! Mi chiedo quanta luce faccia e se varrebbe la pena metterlo al posto dell'originale...Non si capisce bene se le lampadine sono incluse, nella foto sembrano assenti. Sinceramente non conosco il faro del ET3 ma a me mi sembra una normale parabola per il faro principale con attacco Ba20D. P.S. Questa è una discussione per i faretti supplementari, non so cosa centra questa parabola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 19 dicembre 2010 - 16:28 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 16:28 ragazzi guardate questo forse è una buona soluzione... FARO FARETTO LED 10W 12V 24V STAGNO USO ESTERNO STAFFA su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 dicembre 2010 - 16:45 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 16:45 Sinceramente non conosco il faro del ET3 ma a me mi sembra una normale parabola per il faro principale con attacco Ba20D. P.S. Questa è una discussione per i faretti supplementari, non so cosa centra questa parabola. stavo solo rispondendo a un messaggio che mi interessava di gabriele82. Le mie scuse per chi abbia percepito ciò come un eccessivo offtopic. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 17:05 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 17:05 ragazzi guardate questo forse è una buona soluzione... FARO FARETTO LED 10W 12V 24V STAGNO USO ESTERNO STAFFA su eBay.it Led e Neon, Elettronica ed Elettricità, Audio, TV, Elettronica Quel tipo di faro è il classico faretto da esterni che per sua natura è molto luminoso ma spara la luce in ogni dove, per creare un faretto supplementare per per un qualsiasi veicolo bisogna avere una luce ben indirizzata in maniera che si illumini solo il tratto di strada prescelto e con una determinata ampiezza e profondità (cosa non ottenibile con quei faretti che illuminano sopratutto in ampiezza). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 19 dicembre 2010 - 17:22 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 17:22 stavo solo rispondendo a un messaggio che mi interessava di gabriele82.Le mie scuse per chi abbia percepito ciò come un eccessivo offtopic. Sinceramente non ho capito la tua uscita fino a che non ho ripassato tutta la discussione e ho trovato l'intervento di Gabriele (12 pagine in dietro e circa un mese fa). Secondo me se vuoi avere delle informazioni a riguardo di eventuali fari alternativi per la tua ET3 ti conviene aprire una nuova informazione in Tuning Smallframe e vedere se qualcuno ha provato qualche fanale diverso dallo standard. Se vuoi qualcosa di particolare puoi dare un occhiata a questo faro: Headlamp V50S (CH)/SR(D)/SS/ 90 RC)/R/SS/125/PV/ET3/Super/ 150 Super, Ø=115mm, clear glass, no e-mark, requires 2 bulbs BA20d, BA15s 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 19 dicembre 2010 - 17:33 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 17:33 Sinceramente non ho capito la tua uscita fino a che non ho ripassato tutta la discussione e ho trovato l'intervento di Gabriele (12 pagine in dietro e circa un mese fa). Secondo me se vuoi avere delle informazioni a riguardo di eventuali fari alternativi per la tua ET3 ti conviene aprire una nuova informazione in Tuning Smallframe e vedere se qualcuno ha provato qualche fanale diverso dallo standard. Se vuoi qualcosa di particolare puoi dare un occhiata a questo faro: Headlamp V50S (CH)/SR(D)/SS/ 90 RC)/R/SS/125/PV/ET3/Super/ 150 Super, Ø=115mm, clear glass, no e-mark, requires 2 bulbs BA20d, BA15s Ciao diego. Beh sì in effetti ho risposto a un post alquanto vecchio, il che ha fatto risultare il mio intervento abbastanza fuoriluogo. Ti ringrazio per quanto sopra e non rubo altro spazio ai "faretti autocostruiti"! Grazie e ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 19 dicembre 2010 - 21:14 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 21:14 non rubo altro spazio ai "faretti autocostruiti"! Tranquillo ruggero, non è un problema. E' un'escursione ma mica parlavi di albero motore o Gt.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 dicembre 2010 - 23:32 Share Inviato 19 dicembre 2010 - 23:32 Ciao diego. Beh sì in effetti ho risposto a un post alquanto vecchio, il che ha fatto risultare il mio intervento abbastanza fuoriluogo.Ti ringrazio per quanto sopra e non rubo altro spazio ai "faretti autocostruiti"! Grazie e ciao Tranquillo Ruggero, tutto ok..! Non ricordavo neanche di averlo postato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 24 dicembre 2010 - 08:46 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 08:46 Ora che ho effettuato l'ordine dei materiali comincerò a fare la recensione dei vari componenti che mi arrivano. Cominciamo con la prima cosa che mi è arrivata, le lenti. Io ho preso tre lenti Ledil BOOM-S SSC P7 da 9°, 24°, 34° tutte per led Seoul P7. Le dimensioni delle lenti sono estremamente ridotte (credo che siano le più piccole sul mercato) ed hanno un diametro di 22 mm e un altezza di 14 mm, l'unica differenza che si nota tra le tre lenti è la lavorazione interna della plastica riflettente che nel caso della lente da 34° e completamente zigrinata mentre nelle altre minore è l'ampiezza e più ridotta è la zigrinatura. La base della lente è sagomata per essere inserita su i led P7 ed è dotata di un nastro bi-adesivo per l'incollaggio sulla base del led. Le lenti sono state prese dal sito Farnell LEDIL|CA10715_BOOM-S|SSC P7 & ACRICHE REF, TAPE BASE | Farnell Italia che è un grossista di componenti elettronici con sede in Inghilterra, le lenti sono costate 1,83 € l'una (iva esclusa) mentre la spedizione costa 9 €. Io ho deciso di prendere da questo sito per il semplice motivo che mi serviva altro materiale elettronico oltre alle lenti cosi ho fatto un ordine unico, un altro inconveniente di questo sito e che è che vende solo a possessori di partita iva quindi non tutti possono acquistare da loro. Per chi volesse acquistare queste lenti può prenderle dal sito tedesco luxled %22/%22LEDIL%20Reflektoren%22/Seoul"]http://shops.channeladvisor.de/epages/101568_2.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/101568_2/Categories/%22LED%20Hauptkategorie[1]%22/%22LEDIL%20Reflektoren%22/Seoul che le vende a 2,90 € è ha le spese di spedizione di 7,90 €. Via allego due foto per capire le dimensioni reali delle lenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 dicembre 2010 - 13:51 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 13:51 Grazie Diego per la condivisione! le lenti sono veramente piccole, penso che ci siano buone probabilità di una granbella realizzazione! io sono ancora indeciso se seguirti a bomba, o creare qualcosa esterno, o scegliere la breve strada di Chirio, sono combattuto, vorrei fare come te, ma non ho purtroppo tempo materiale... il punto del tuo progetto che più mi incasina è il sistema di regolazione "assetto faretto", ho capito come funge, ma non so come realizzarlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 dicembre 2010 - 13:57 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 13:57 Cavolo nel sito tedesco è finito il p7... ma non ci sono siti italiani da cui acquistare tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 24 dicembre 2010 - 16:19 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 16:19 Cavolo nel sito tedesco è finito il p7...ma non ci sono siti italiani da cui acquistare tutto? Ci sono anche siti italiani che vendono i vari componenti (non tutti) ma sono piuttosto cari, in Italia un led P7 non lo trovi a meno di 20 €. Nel sito DealExtreme: $12.90 SSC P7 C-Bin LED Emitter with 21mm Heat Sink Base (3.6V~3.7V) dove ho acquistato il P7 il costo del led e stato di 9,85 € che è la metà del prezzo in Italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 dicembre 2010 - 21:46 Share Inviato 24 dicembre 2010 - 21:46 Hai ragione, però occorre anche mettere in conto la spedizione, io devo acquistare tutto nel medesimo sito, altrimenti mi massacrano con le spese dispedizione! Hai per caso visto un p7 a luce calda? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts