Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao a tutti aspettando le lampadine avrei una cosa cosa da chiedervi...ho la batteria del px che non carica.Le opzioni sono due o la centralina che ho sostituito comprandola di seconda mano non funziona bene o la batteria non è più buona visto che ha più di tre anni ma quella e facile da controllare la metto nello scoter del mio coinquilino e vedo se li carica.Per centralina come faccio a essere sicuro che funzioni???

 

ultima cosa se devo comprare una batteria nuova ne prendo una da 9A o la prendo più piccola visto che serve solo per la presa accendisigari e per il faro con la lampadina a led .

Link al commento
Condividi su altri siti

ma puo essere che sia il regolatore comprato usato che non sia buono?

 

Se con un carica batterie la batteria si carica e mantiene l'energia accumulata vuol dire che il regolatore di tensione è andato. Per quanto riguarda la scelta del eventuale nuova batteria secondo ma 9A non fanno mai male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei io metto una lampadina con presa accendisigari mentre la vespa è in moto la luce prodotta non dovrebbe aumentare un po visto che la batteria da zero energia viene ricaricata ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per centralina come faccio a essere sicuro che funzioni??? ultima cosa se devo comprare una batteria nuova ne prendo una da 9A o la prendo più piccola visto che serve solo per la presa accendisigari e per il faro con la lampadina a led .

Per vedere se il regolatore carica la batteria fai così: prendi il tester collegalo ai due poli della batteria e dovrebbe misurare una tensione di 11-12,5 volt, metti in moto e accelera e se carica la batteria dovresti vedere salire l'indicazione del tester sino a 13,5-14 volt. Se invece il valore rimane fisso è segno che il regolatore non funziona, comunque non mettere in moto senza la batteria collegata, rischieresti di bruciare il regolatore.

Per quanto riguarda la batteria per quello che ti serve va bene anche una di amperaggio più basso, ma ti consiglio di prenderla da 9A.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per il fusibile va bene nel filo positivo che dal regolatore va alla batteria ?

Allora dalla batteria parte il cavetto positivo a questo è collegato il fusibile, all'uscita del fusibile partono due cavetti uno va al regolatore e l'altro alle utenze.

Oppure dalla batteria arriva il cavetto per la ricarica munito di fusibile come hai fatto tu, e dalla batteria parte un cavetto munito di fusibile per le utenze.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok seconda opzione dallo statore parte il filo positivo arriva al fusibile e dal fusibile al positivo della batteria poi con un secondo morsetto quelli rotondi per capirci prendo positivo e negativo per la presa accendisigari praticamente ho due morsetti per il positivo e due per il negativo due portano corrente (positivo e negativo dallo statore) e due la prendono (dalla batteria alla presa)come ti pare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok seconda opzione dallo statore parte il filo positivo arriva al fusibile e dal fusibile al positivo della batteria poi con un secondo morsetto quelli rotondi per capirci prendo positivo e negativo per la presa accendisigari praticamente ho due morsetti per il positivo e due per il negativo due portano corrente (positivo e negativo dallo statore) e due la prendono (dalla batteria alla presa)come ti pare??

Io adotto la soluzione con un solo fusibile, per quanto riguarda il negativo questo lo puoi prelevare da qualsiasi parte della carrozzeria, così eviti di far passare un'altro cavetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ragazzi ho controllato il regolatore con il tester e penso che sia morto non cambia nulla prima e dopo l'accensione (come V).cmq come vi sembra questo ???

 

REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE VESPA PX 125/150/200 | eBay

 

e qui a catania fatemi sapere che in caso lo vado a comprare subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho controllato il regolatore con il tester e penso che sia morto non cambia nulla prima e dopo l'accensione (come V).cmq come vi sembra questo ???

 

REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE VESPA PX 125/150/200 | eBay

 

e qui a catania fatemi sapere che in caso lo vado a comprare subito..

E' difficile dirlo perchè il venditore non specifica se è per PX con batteria, e dalla foto si capisce ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivate le lampadine da 102 smd da honk kong ma non posso nemmeno provarle....il faro ha l'entrata per le h3 quadrata e più stretta rispetto a queste a led quindi penso che dovrò allargarlo un po e renderlo rotondo.......cmq sono veramente enormi rispetto alle h3 tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi appena potete fatemi sapere cosa ne pensate per questo regolatore...devo sostituire il mio che non carica piu sul mio px 150e 1981 grazie a tutti angelo

Mi sa che questo è per l'Ape dovrebbe essere il 294916 e sui terminali riporta le lettere A A +B C e massa, quello che ti serve non ricordo il codice ma riporta le seguenti lettere G G +B C e massa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...