alfo Inviato 21 novembre 2010 - 21:44 Share Inviato 21 novembre 2010 - 21:44 Io scrivo perche' non ho ben capito cosa e' la secondaria nella vespa; Se non sbaglio la primaria e' il rapporto della campana (22/63 nel mio caso), e la secondaria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 novembre 2010 - 08:10 Share Inviato 22 novembre 2010 - 08:10 L'asse del cambio con i suoi 4 ingranaggi..ovvero tutto quell'asse dove infili il tamburo della ruota posteriore, l'altro piccolino viene chiamato quadruplo o volgarmente "albero di natale" per la sua forma che lo ricorda un po! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 22 novembre 2010 - 13:38 Autore Share Inviato 22 novembre 2010 - 13:38 L'asse del cambio con i suoi 4 ingranaggi..ovvero tutto quell'asse dove infili il tamburo della ruota posteriore, l'altro piccolino viene chiamato quadruplo o volgarmente "albero di natale" per la sua forma che lo ricorda un po! Mmm.. penso di non aver capito scusa .. comunque mi e' sorta la domanda solo perche sulla home c'e' l applicazione per calcolare la velocita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 novembre 2010 - 14:30 Share Inviato 22 novembre 2010 - 14:30 Provo a spiegartelo...non so se hai mai avuto l'occasione di vedere un blocco vespa aperto...se no ti faccio un disegnino giusto per farti capire! Quello che segue è uno schizzo approssimativo della trasmissione della vespa, ovvero da come viene trasferita la potenza dall'albero motore alla ruota posteriore; seguendo le freccie hai il giusto andamento! In poche parole il pistone viene fatto muovere su e giu dallo scoppio della miscela aria/benzina all'interno del cilindro, al pistone è collegato l'albero motore che ruotando fa girare il pignone della primaria, dalla primaria si arriva alla campana frizione e automaticamente al quadruplo posto dietro che è direttamente collegato all'asse secondario (cambio), i 4 ingranaggi sono sempre in presa e vengono selezionati in base alla posizione che la crociera assume scorrendo sull'asse del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfo Inviato 22 novembre 2010 - 14:44 Autore Share Inviato 22 novembre 2010 - 14:44 Sisi il blocco aperto l ho gia visto un sacco di volte (e' piu aperto che chiuso), cmq per la secondaria non ce il fattore dei rapporti come la primaria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 novembre 2010 - 15:37 Share Inviato 22 novembre 2010 - 15:37 Si si per il secondario c'è la possibilità di cambiare i rapporti...la cosiddetta 4°corta altro non è che l'ingranaggio della 4°marcia del cambio da sostituire con uno che ha un maggior numero di denti! Stessa cosa vale per le altre tre marcie! Il range di variazione non è alto come quello della primaria però c'è possibilità di variarlo..a caro prezzo oserei dire! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts