Vai al contenuto


rodaggio PX220E


Vespa_82
 Share

Recommended Posts

Ciao raga, ho da poco acquistato un Px220E, che il vecchio proprietario mi ha detto che aveva rifatto il motore e che ancora era da effettuare il rodaggio, avendo fatto pochi chilometri e poi per qualche mese non l'aveva più accesa.

Chiedo a voi espertissimi, se questo comporta qualcosa al motore visto che sono stati fatti pochi chilometri a motore rifatto e poi rimessa a riposo non finendo il ciclo completo del rodaggio. Le modalità del ciclo intero del rodaggio quali sarebbero, nel senso a vespa fredda farla riscaldare qualche minutino prima di partire? Come comportarsi in moto, ecc. Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga, ho da poco acquistato un Px220E, che il vecchio proprietario mi ha detto che aveva rifatto il motore e che ancora era da effettuare il rodaggio, avendo fatto pochi chilometri e poi per qualche mese non l'aveva più accesa.

Chiedo a voi espertissimi, se questo comporta qualcosa al motore visto che sono stati fatti pochi chilometri a motore rifatto e poi rimessa a riposo non finendo il ciclo completo del rodaggio. Le modalità del ciclo intero del rodaggio quali sarebbero, nel senso a vespa fredda farla riscaldare qualche minutino prima di partire? Come comportarsi in moto, ecc. Grazie mille!!!

 

non succede nulla se è rimasta ferma un pò, è importante che la miscela sia fresca e che l'olio del cambio sia a posto. Va bene come hai detto tu, scaldarla un pò anche girandoci piano prima e seconda poi in tranquillità senza tirarci eccessivamente per circa 800-1000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mix miscelatore nel mio px200 ma non mi fido tanto...se lo escluderei e farei la miscela da me con il misurino..? Secondo me, non è mai la quantità di olio esatta che eroga come lo si fà con il misurino a mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè si era una questione personale..perchè nel miscelarla io..sò quanta percentuale di olio aggiungo; mentre nel miscelatore automatico ho sempre qualche dubbio!!!

No, in realtà è il contrario: il miscelatore <mette> la quantità giusta (per ogni andatura) di olio che tu NON puoi mettere :mavieni:

Quando tu fai la miscela, "semplicemente" aggiungi una certa quantità di olio e quindi quel <serbatoio> contiene miscela (supponiamo) al 2%.

Il miscelatore, invece, eroga una quantità d' olio variabile a seconda dell' apertura dell' acceleratore: la miscela erogata dal miscelatore automatico varia (non prendere per esatti i seguenti numeri ma è per farti capire come funziona) da 2% al 3%: quando sei al minimo, stai andando con una miscela al 2%, quando sei a manetta stai andando con una miscela al 3% :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per quanto ruguarda l'andatura secondo me è meno importante la miscelazione in base l'accelerata, un pò come è il funzionamento dei suo fratellino del'78 che non lo monta. Io nel serbatoio della benzina andrei ad aggiungere la percentuale di olio in base la benzina e sò che è quella. E se non dovesse funzionare il miscelatore, non correrei il rischio di grippare il motore...?

Cmq grazie per la risposta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq per quanto riguarda l'andatura secondo me è meno importante la miscelazione in base l'accelerata, un pò come è il funzionamento dei suo fratellino del'78 che non lo monta. Io nel serbatoio della benzina andrei ad aggiungere la percentuale di olio in base la benzina e sò che è quella. E se non dovesse funzionare il miscelatore, non correrei il rischio di grippare il motore...?

Cmq grazie per la risposta!!

Senti, io non conosco la statistica di (buon) funzionamento del miscelatore automatico, ma in 20 e più anni di uso continuo della vespa ho avuto vari problemini ma MAI qualcosa collegato al miscelatore automatico, e anche a leggere in giro, non ho mai visto nessuno lamentarsi di grippaggi dovuti a malfunzionamento del miscelatore automatico :mavieni:

Capisco che quella del non-funzionamento del miscelatore automatico sia una tua pippa mentale :mrgreen:, qualsiasi parte meccanica/alettrica/elettronica può malfunzionare, ma se iniziamo ad escludere tutto ciò che può malfunzionare, allora andiamo in bici, che di sicuro non grippiamo :Lol_5:

Poi, se la piaggio ha messo un' erogazione variabile dell' olio rispetto all' andatura, la vedo come una miglioria del sistema "motore a 2T" :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè si è una mia idea. Ma il miscelatore si revisiona o si pulisce magri l'ugello, la pompa di tanto in tanto?

Ah quindi il miscelatore mette la quantità giusta di olio per ogni andatura a seconda dell' apertura dell' acceleratore, però questo non lo sapevo...

perchè in giro consigliano di aumentare la percentuale di olio in fase di rodaggio, in quanto il motore ha bisogno di più lubrificazione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in giro consigliano di aumentare la percentuale di olio in fase di rodaggio, in quanto il motore ha bisogno di più lubrificazione

Sì, tutto corretto, e allora? :mrgreen:

Chi ti vieta di mettere (durante il rodaggio) nel serbatoio benzina una quantità d' olio per avere una miscela all' 1% così ciò che andrà al carburatore sarà una miscela dal 3% al 4%? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tutto corretto, e allora? :mrgreen:

Chi ti vieta di mettere (durante il rodaggio) nel serbatoio benzina una quantità d' olio per avere una miscela all' 1% così ciò che andrà al carburatore sarà una miscela dal 3% al 4%? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

molti dicono che sia inutile o addirittura dannoso...

 

io, che ho ancora il px in rodaggio, sto facendo per sicurezze miscela al 3 ma non appena fatti 500 o 600 km tornerò al mio buon 2 un pò abbondante...

Link al commento
Condividi su altri siti

tu cosa mi consigli aggiungere una percentuale durante questa fase o lasciare fare tutto al mix miscelatore?

Come dice Diegoz: tropo olio/troppo a lungo è dannoso (sporca troppo ecc ecc).

Per una tua tranquillità mentale, aggiungerei un 1% per circa 500 km, poi uno 0.5% per un altro pieno e poi basta (=far fare tutto al miscelatore).

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema mio è che nn posso regolarla come te in quanto ho il mix miscelatore..uffaaa

 

Ti basta aggiungere l'1% nel serbatoio della benzina, così da avere una miscela sicura all'1% e poi a seconda dell'apertura si addizionerà al miscelatore, avendo sempre e comunque almeno miscela a 2% anche alle minime aperture! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...