Vai al contenuto

Vespa nel bagagliaio

GustaV
 Share

Recommended Posts

Ho da poco un'Opel Astra SW. Ho misurato in maniera frettolosa il bagagliaio e la Vespa px. La vespa, esclusi gli specchi, dovrebbe essere alta circa 110 cm al manubrio, la larghezza del portellone della macchina è circa 100 o poco più.

Insomma, non riesco a capire se ci sta dentro o no. Se non ci sta è per poco e fare una prova mi costerebbe un'ernia al disco.

Qualcuno ha esperienza, non dico con l'auto specifica, ma con una station simile ed ha provato a ficcarci con successo un px dentro senza smontare il manubrio e le ruote?

Grazie assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

quando avevo la SW ho fatto così:

mi son procurato una tavola larga quanto la larghezza dell'apertura del baule.... e lunga circa 120 -140 cm

mettevo la tavola a 'mo di scivolo mettendo preventivamente (e non solo) dei cartoni a più strati sotto (altezza paraurti e interno baule).

coricavo le vespe sulla tavola e toglievo (se necessario) le ruote (magari allenta i dadi prima di coricare la vespa)

dopo alzavo di peso lo scivolo/tavola e facevo scivolare (con l'aiuto dei cartoni a più strati è molto semplice) la tavola con su la vespa dentro la macchina...

fissa il tutto

e parti..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli. Ovviamente con il portellone aperto sarebbe inaccettabile perchè ho in programma un viaggio molto lungo. Ma la lunghezza non mi preoccupa, più che altro la larghezza. Ma a sentir voi non dovrebbe essere un problema (al massimo si smonta la ruota anteriore). Bella l'idea della tavola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciatelo dire da uno che ne ha fatti di viaggi lunghi, a pesca di Vespa.

Novembre 2005 Corato - Bologna - Corato per una VN2T con una Punto prima serie, 2 persone. Io non c'ero.

Maggio 2006 Corato - Cuneo - Corato per una VBA1T con una Punto penultima serie, 2 persone.

Ottobre 2006 Corato - Bologna - Corato per una P 200E con la stessa punto della VN2T, 2 persone, nemmeno qui c'ero io.

Gennaio 2007 Corato - Aquila - Corato per un'altra VN2T con un Berlingò, 2 persone.

Vabbè, Lecce non ricordo il mese, stesso Berlingo 2 persone più altra auto con altre 3 persone per altra P 200E. :roll:

Agosto 2007 Corato - Marsciano - Corato per VNB3T con Skoda Octavia berlina, 2 persone.

Venerdì prossimo 7 settembre, solita Skoda Octavia, 2 persone, per una Possibile Vespa che quando e se prenderò, vi dirò.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla vecchia Astra sw (1994) il px ci stava. La parte più stretta era l'entrata dal portellone (il manubrio passava per poco) all'interno nessun problema, il tetto era più alto.

L'astra successiva aveva il baule più piccolo, l'ultima Astra non ne ho idea...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che corato-cuneo-corato è da paura anton!

E' quella che ricordo con più disperazione.

Li facemmo in 18 ore. Di queste 18 ore, solo mezz'ora la dedicammo a caricare la Vespa, scambiare i documenti e via.

Partimmo da Corato a mezzanotte e rientrammo il pomeriggio successivo intorno alle 6 / 6 e mezza.

E' bello però ricordarle quelle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
il berlingò.. troppo facile!! facciamo un elenco di macchine comuni, con cui si può trasportare una Vespa con 2 persone e bagagliaio chiuso senza smontare niente (o il meno possibile)??

4 auto un telaio: Fiat Ulisse/Lancia Phedra/Citroen C8/Peugeot 806

2 persone e due Vespe (sul proprio cavalletto smontando i soli specchi)

oppure

4 persone e una vespa (come sopra..)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che il portellone del baule deve potersi chiudere.

Per il PX MY bisogna senz'altro togliere la batteria e magari svuotare il serbatoio del miscelatore. Per la benzina basta che sia semivuoto.

A proposito: si può togliere la batteria, rinunciando ad avviamento elettrico e clacson, oppure ci sono problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
.......

A proposito: si può togliere la batteria, rinunciando ad avviamento elettrico e clacson, oppure ci sono problemi?

togliere si può... solo che con il tempo ti "salta" il raddrizzatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Ah... e disconnetterlo? Vorrei fare un viaggetto di 3-4 giorni portandomi dietro la vespa. evitare di portare la batteria potrebbe essere comodo, senza pensieri di acidi che possono versare ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
........

Ah... e disconnetterlo? ......

senza non hai più tensione a 12V... quindi devi rinunciare alle utenze... faro, frecce, clacson.. insomma.. mi sempra impensabile...

io ti consiglio di sostituire la batteria con una a secco (al piombo.. la trovi presso i negozi di elettronica.. tipo GBC) e non devi toglierla se corichi la vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Yaris... (ma non ci crede nessuno)

ho smontato solo la sella.

il problema è solo l'apertura del portabagagli che è ovalizzata e con il manubrio.....

allora il segreto è tirare giù anche il sedile del guidatore momentaneamente solo per avere spazio di poterla muovere.

si fa scivolare sui cartoni fino a coricare le due chiappe sul sedile passeggero (disteso) e la parte manubrio sul sedile posteriore. libero il cambio si mette qualcosa (ho usato la sella) a mo' di cuscino perchè deve essere ben ferma quando si guida.

volendo ho visto che rimane libero il sedile dietro il guidatore

Lunghezza 3.640 mm. Larghezza (cm) 166 Altezza (cm) 149

(di più piccola c'è solo la ka)

chiedere a duecentorally e signorhood... :mavieni:

e al mio vicino di casa ma non è sul forum :mrgreen:

yariset3_258.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti