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50 special-come facciamo ad avere più luce?


Gabriele82
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Ciao a tutti..

 

Questa domanda mi perseguita..

 

lessi qualcosa tempo fa, ho provato a cercare, ma nulla di esauriente Trovai qualcosa sul tipo di volano e di accensione. Per esempio, io ho laccensione 50 , a puntine, e volano special da 1.6 kg...questo è il peggio!

 

Si piuò montare una accensione 125 e lasciare il volano special? Oppure altri metodi per avere più watt?:mah::mah::mah:

 

Insomma...se vado in giro con gli occhiali ad infrarossi è meglio!;-)

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Volendo accensione pk50s con volano tornito a 1,6 kili!

Ma il volano del Pk50s dove si trova come ricambio? Io fino ad ora non l'ho mai trovato..Ci sarebbe anche il volano della Pk80s.. Se può servire allego una pagina abbastanza utile con tutte la accensioni e le varie compatibilità Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità. | Vespa Servizio

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In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!

Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...

Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!

Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

 

ricapitolando:

 

accensione pk50xl + volano pk50s cono 19

o

accensione pk50s + volano pk50s cono 19

 

I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.

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In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!

Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...

Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!

Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

 

ricapitolando:

 

accensione pk50xl + volano pk50s cono 19

o

accensione pk50s + volano pk50s cono 19

 

I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.

 

Grazie Mincio82...con questa modifica ottengo maggior potenza?

 

dopodichè cosa faccio, cambio lampadina?:mah:

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Ma il volano del Pk50s dove si trova come ricambio? Io fino ad ora non l'ho mai trovato..Ci sarebbe anche il volano della Pk80s.. Se può servire allego una pagina abbastanza utile con tutte la accensioni e le varie compatibilità Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità. | Vespa Servizio

 

Dai che smanettiamo con la special!!!!:mrgreen:

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Rispetto alla special si! Ti consiglierei di mettere anche un regolatore di tensione per evitare che le lampadine brucino! Se vuoi tirare fuori ancora qualcosa da questo impianto ti consiglio anche di usare lampade posteriori a led in modo tale da usare all'anteriore una lampada con un wattaggio maggiore.

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Ecco, ora mi tornano i conti, ci vuole il regolatore! Me ne parlava un amico giusto ieri ,sera..ma ia parlato anche di modifiche all'impianto..ti risulta?

 

Altro dubbio è il regolatore..quale serve?

Lampadine a led, ok, a patto di trovarne a corrente alternata!

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Se non vado errato il volano special funziona lo stesso sulle accensioni 4 poli della pk50s o xl..la differenza tra le due è che lo statore della pk50s è uno statore ibrido, ovvero eroga due tensioni (la 6v per le luce e la 12v per le frecce) e non necessita di regolatore di tensione, quello pk50xl è tutto 12v e nel complesso eroga maggiori watt rispetto a quello della pk50s.

A prima vista li riconosci perchè il pk50s ha un cavo uscente in più di colore giallo, mentre in quello pk50xl non è presente!

Se monti lo statore pk50xl hai bisogno di un regolatore di tensione siglato G G M (ovvero tensione in entrata, tensione in uscita stabilizzata e massa); ripeto che non è necessario per lo statore pk50s.

 

Se hai lo statore pk50xl:

 

- nero statore con nero telaio

- verde statore con rosso telaio

- blu statore alla G del regolatore di tensione all'estrema sinistra mediante un fast-on femmina

- verde telaio alla G al centro del regolatore di tensione mediante fast-on femmina

- massa regolatore di tensione a una vite del telaio mediante capocorda ad occhiello

 

Se hai statore pk50s

 

- nero statore con nero telaio

- verde statore con rosso telaio

- blue e giallo statore assieme con verde telaio

 

Ho tralasciato gli altri 3 cavi uscenti dello statore perchè vanno collegato alla centralina pk (non puoi sbagliare perchè devi semplicemente rispettare i tre colori rosso bianco verde)

 

Devi cambiare le lampadine con lampadine da 12v e il clacson con uno pk a 12v

 

In entrambi i casi c'è da rivedere l'anticipo di accensione perchè le tacche di riferimento differiscono tra carter special e pk

 

La bobina AT della special va tolta e sostituita con la centralina pk (tre poli), per evitare smattimenti ti consiglio di trovare anche la staffa usata per fissarla al carter

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La lampadina è l'ultimo dei tuoi problemi! Prima pensa a trovare lo statore, a montarlo correttamente e a regolare bene l'anticipo, poi trova un clacson pk o un altro..basta che sia a 12volt (volendo se lo usi poco puoi lasciare il suo originale..se non stai sempre a suonare non si brucia e per una paio di colpi che ti fanno dare alla revisione ogni due anni non c'è problema!)

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Dunque, un clacson px ce lo dovrei avere, devo vedere se va bene, lo statore so da chi cercarlo, persona a cui chiederò anche il regolatore (quello di un px può andare?)

Il più è montare e metterlo in fase... chiedo al meccanico che ha fatto il motore, dato che sul motore ho la garanzia...sarei un fesso a perderla...; )

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che ne dici di mettere il regolatore, attaccato all'interno della sella, fissato bene, magari con due faston, cosìse capita di staccare la sella non occorre fare chissà che?

 

intanto ho trovato questa....;-)

lampadine 2 (1) (Medium).jpg

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