Gabriele82 Inviato 6 febbraio 2011 - 23:10 Autore Share Inviato 6 febbraio 2011 - 23:10 PEr non inquinare ulteriormente il post, ho creato un topic ad hoc per il montaggio del regolatore, qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/37463-montare-regolatore-di-tensione-su-50-special.html#post543655 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 4 luglio 2011 - 10:40 Share Inviato 4 luglio 2011 - 10:40 una domanda: ma invece di montare il regolatore piaggio enorme, è possibile montare quello di altri scooter, come ad esempio quello che ti danno assieme al vespatronic? e se usassi questo qua autocostruito? Regolatore di tensione 6 12 volt a.c. per vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 8 luglio 2011 - 22:35 Autore Share Inviato 8 luglio 2011 - 22:35 Quello va benissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 9 luglio 2011 - 14:56 Share Inviato 9 luglio 2011 - 14:56 quale va bene? l'autocostruito o quello piccolo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 luglio 2011 - 22:09 Share Inviato 10 luglio 2011 - 22:09 Alla fine parliamo di wattaggi esigui per le accensioni vespa..non c'è bisogno di regolatori di tensioni da camion..monta pure quello che ti piace di più..l'importante è che le sigle siano quelle perchè non tutti i regolatori funzionano allo stesso modo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 23 luglio 2011 - 22:44 Share Inviato 23 luglio 2011 - 22:44 Ciao Mincio come faccio a riconoscere se un regolatore va bene? Ho capito la sigla G G B+ M però non in tutti è scritta! Io prenderei questo: REGOLATORE DI TENSIONE KYMCO dink - SYM jet/jungle | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 luglio 2011 - 23:40 Autore Share Inviato 23 luglio 2011 - 23:40 Non puoi prenderne uno da vespa con un costo simile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 24 luglio 2011 - 09:14 Share Inviato 24 luglio 2011 - 09:14 il fatto che quello è molto più piccolo di quello vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 luglio 2011 - 17:00 Share Inviato 24 luglio 2011 - 17:00 Ciao Mincio come faccio a riconoscere se un regolatore va bene?Ho capito la sigla G G B+ M però non in tutti è scritta! Io prenderei questo: REGOLATORE DI TENSIONE KYMCO dink - SYM jet/jungle | eBay Boh non lo so come si riconoscono se non ci sono sigle..sicuramente c'è da scaricarsi l'impianto elettrico del mezzo sul quale viene montato di serie e vedere i collegamenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 24 luglio 2011 - 17:42 Share Inviato 24 luglio 2011 - 17:42 è lo stesso che ti forniscono col vespatronic/parmakit... ecco lo schema di collegamento del parmakit e l'impianto elettrico del kymco dink 50: impianto.pdf 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 27 luglio 2011 - 21:14 Share Inviato 27 luglio 2011 - 21:14 nessuno sa dirmi niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geknroll Inviato 31 luglio 2011 - 15:21 Share Inviato 31 luglio 2011 - 15:21 Ragazzi ho trovato un tipo che ne ha sviluppato uno più completo: Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX (mi sa che dovete registrarvi) A quanto pare l'ha sviluppato partendo dall'idea al ''Salvalampade'' di Vespaforever, e considerando lo schema del regolatore per scooter malaguti. Regolatore malaguti senza la parte del circuito per caricare la batteria: Benvenuti nella sezione riservata del sito di GRIX Schema regolatore malaguti: http://www.motelek.net/schema/spannung/malaguti.png L'ultimo link è un sito tedesco pieno di schemi elettrici di vari regolatori molto interessante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 7 agosto 2011 - 10:07 Share Inviato 7 agosto 2011 - 10:07 Ciao a tutti! Ho appena montato il Vespatronik sulla mia 50Special ed ora ho un impianto da 12v e 90W.. Per ora monto le normali lampadine da 12v,per avere una bella luce quali lampadine devo montare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 7 agosto 2011 - 10:22 Autore Share Inviato 7 agosto 2011 - 10:22 Ciao a tutti! Ho appena montato il Vespatronik sulla mia 50Special ed ora ho un impianto da 12v e 90W.. Per ora monto le normali lampadine da 12v,per avere una bella luce quali lampadine devo montare? ti ho risposto di la davide.. BA15s, wattaggio...ne hai a volontà....anche 35 watt se cè.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr.Fusion Inviato 30 agosto 2011 - 10:49 Share Inviato 30 agosto 2011 - 10:49 Io ho trovato sulla Baia oltremanica una lampadina 6v 15w alogena, ci ho girato poco, ma per ora tiene e la differenza si vede, poi magari mi faccio il regolatore autocostruito. Posterò foto, stay tuned. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMILIANO72 Inviato 14 novembre 2011 - 13:35 Share Inviato 14 novembre 2011 - 13:35 Allora: Il modo più facile per avere i 12 volts sulla vespa 50 special è quello di montare uno statore 4 poli derivato da pk50s o da pk50xl. Adesso portiamo l'esempio utilizzando l'accensione pk50xl: MATERIALE OCCORRENTE: - Statore vespa pk50xl 4 poli (ha 6 fili in uscita...3 per la centralina bianco, rosso, verde e 3 per le utenze nero, blu, verde) STATORE VESPA PK 50 XL su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori - Centralina specifica per accensione 4 poli (3 contatti bianco, rosso, verde)..generalmente di colore nera, ma vanno bene anche quelle rosse e azzurre Bobina accensione vespa pk 50 s / ape 50 - centraline - Motoretail.it Questo tipo di centralina NON VA BENE perchè è specifica per accensioni 6 poli CENTRALINA ELETTRONICA PER APE 50 E VESPA COD.2441285 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori - Staffa porta centralina da fissare al carter (o si prende quella pk o la si fa) - Regolatore di tensione siglato G G M (va bene anche quello del px purchè abbia la stessa sigla..differiscono solo in dimensioni) - Il volano ci va bene quello special perchè tutti i volani a puntine possono essere montati sulle accensioni 4 poli Lista compatibilità qui: Accensione | Vespa Servizio Se non avete il volano special usate i volani pinasco "brevettato 50 Pk e 50 XL" a seconda del cono dell'albero che montate oppure usate i volani originali delle vespe pk50s o pk50xl Collegamenti: Tutto l'impianto special va tolto, quindi via statore, bobina, cavo candela! Si fissa la centralina e la si collega allo statore pk50xl (i tre fast-on femmina dello statore vanno inseriti nella centralina rispettando i colori verde bianco rosso) Il regolatore di tensione va fissato a massa, quindi in un punto del telaio fissato con viti in ferro. Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore Il nero statore va collegato al polo M del regolatore Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello Cambiate le lampadine con lampade 12V e ricordatevi che i watt totali erogati sono 40! ciao Mincio82, anche io avrei intenzione di avere i famosi 12V sul mio 50 special. Vorrrei solo chiederti: questo statore è ok? STATORE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PK-S 50/125 - APE 50 5 POLI | eBay in questo caso il regolatoree non dovrebbe servire perciò i tre fast on li attacco alla bobina e poi dovrei eseguire questi collegamenti come hai scritto tu: "Il verde dello statore va fissato con il rosso telaio Il blu statore va al polo G sinistro del regolatore Il verde telaio va al polo G centrale del regolatore Il nero statore va collegato al polo M del regolatore Il nero telaio va collegato al polo M del regolatore Si tira un cavo aggiuntivo dal polo M del regolatore e lo si fissa alla vite che regge il regolatore di tensione mediante capocorda ad occhiello" ma se non devo mettere il regolatore come collego ?cosi'? nero telaio con nero statore verde statore con rosso telaio verde telaio con giallo statore? - Eliminate il cavo blu dello statore perchè non serve e non va collegato puoi dirmi se così va bene? grazie infinite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMILIANO72 Inviato 14 novembre 2011 - 14:06 Share Inviato 14 novembre 2011 - 14:06 ...m forse quello che ho citato sopra non va bene perchè ha 5 poli!!! questo dovrebbe andar bene giusto?? 199491 STATORE ELETTRICO VESPA 50 PK S CON CONO PICCOLO | eBay grazie.... vi prego molto urgenteeee di elettrico nn ci capisco una mazza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 novembre 2011 - 16:34 Share Inviato 14 novembre 2011 - 16:34 Lo statore postato la seconda volta da te è un pk50s quindi andrebbe montato sulla special senza regolatore di tensione; lo statore pk50xl invece va montato con il regolatore di tensione. Se devi acquistarlo ti conviene prendere quello della pk50xl più regolatore Se prendi lo statore pk50xl + regolatore i collegamenti sono questi http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/35002-50-special-come-facciamo-ad-avere-piu-luce-5.html#post537193 Se prendi lo statore pk50s i collegamenti sono: - nero statore con nero telaio - verde statore con rosso telaio - blue e giallo statore assieme con verde telaio Poi devi farti mettere in fase l'accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMILIANO72 Inviato 14 novembre 2011 - 17:05 Share Inviato 14 novembre 2011 - 17:05 Grazie Mincio molto chiaro..l'unica cosa è perché conviene quella con il regolatore?il costo è maggiore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 novembre 2011 - 20:00 Share Inviato 14 novembre 2011 - 20:00 E' vero, nel realizzarla ha un costo maggiore ma credo sia superiore in wattaggio rispetto alla pk50s, ti spiego i miei punti di vista: - Perchè perdere tempo (e soldi) a sviluppare ulteriormente l'accensione pk50s quando è avvenuto il passaggio alla xl? Se il wataggio erogato era sufficiente per alimentare anche il galleggiante del serbatoio e il tachimetro non ne vedo il motivo.. - Guarda caso le due accensioni sono pienamente compatibili (l'unico vincolo è il cono del volano che varia a seconda dell'albero motore montato)..questo dimostra come la Piaggio abbia spremuto le meningi per recuperare quanto più possibile dalla vecchia accensione in modo da abbassare i costi. - Se questa fosse stata una strategia di marketing per spingere sulle innovazioni del nuovo modello credo che si sarebbe puntato ad altro (migliorie estetiche) per attirare consensi piuttosto che mettere le mani su un componente già testato e stratestato oltretutto "invisibile" e passato inosservato per un buon 90% degli acquirenti. Esempio lampante per la pk50xl è stato l'aspetto elaborazione..agli inizi, neanche le maggiori case produttrici di componenti per uso agonistico sapevano della differenza del collettore di aspirazione..figuriamoci se l'utente finale avrebbe potuto notare la "chicca" che differenziava le due accensioni. Magari sono tutte mie supposizioni perchè non ho avuto modo di verificare con strumenti precisi quanto detto... Oltretutto ai mercatini dell'usato si trovano accensioni pk50xl con maggiore facilità.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MASSIMILIANO72 Inviato 15 novembre 2011 - 16:44 Share Inviato 15 novembre 2011 - 16:44 grande mincio...il tuo discorso non fa una piega maaa...dovrei cambiare l'albero perchè io montando un 50 originale avro' l'albero da 19 mentre l'accensione del XL ha il cono da 20....mi pare di aver capito cosi'...quindi la cosa per me sarebbe piu' semplice giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 novembre 2011 - 19:04 Share Inviato 15 novembre 2011 - 19:04 Lo statore è una cosa, il volano è un'altra..con il cono 19 puoi benissimo montare lo statore della pk50xl più centralina più regolatore G G M e il volano cono 19 della pk50s, oppure special che è sempre cono 19 e pesa di meno. Se cambi l'albero e ne metti uno da 20 a questo punto si monta l'accensione completa (statore - volano - centralina - regolatore di tensione) della vespa hp o pk n o pk v che sia così hai ancora maggiore wattaggio dovuto all'adozione di 6 bobine anzichè 4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilbassista Inviato 20 maggio 2012 - 19:06 Share Inviato 20 maggio 2012 - 19:06 Salve riporto la mia domanda anche qui sinceramente ho capito poco che pezzi devo acquistare per avere 12v ho una special del 79 da restaurare e volevo aggiungere questa modifica grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 aprile 2013 - 14:04 Autore Share Inviato 5 aprile 2013 - 14:04 rispolvero questo thread.. Zündung -BGM PRO Grundplatte HP V2.0- Vespa PK XL (Modelle ohne Batterie) - - Scooter Center - Vespa, Lambretta und Automatik Roller Ersatzteile, Tuning und Zubehör è per caso il famoso statore pk 50 xl 4 poli adatto al cono della special? dal mio inglese maccheronico e dalla bislacca traduzione sembra di si..che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 aprile 2013 - 15:10 Share Inviato 5 aprile 2013 - 15:10 A me sembra il classico statore del modello dopo la pk50xl rush..quella pk che aveva il codino di plastica per capirsi. Diversa sembra l'accensione dal costo di 250 euro che ha un volano cono 19 da 1,6 kg, un regolatore di tensione piccolo in stile vespatronic/parmakit/pinasco/polini che, a quanto dicono, eroga 120 watt. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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