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oilo per la miscela


Vespa_82
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Hai detto bene, tecnologie che più di vent'anni fa erano impensabili, peccato che tutte le nostre vespe, anche le più nuove, hanno motori concepiti più di 30 anni fa, quindi digeriscono in maniera perfetta anche le peggio cose, l'olio più infimo presente oggi sul mercato è già fin troppo ;-)

 

Ma è questo il punto Dex. Se digerendo olio concepito 30 anni fa andavano a meraviglia, digerendone di concepito oggi non possono che andare meglio

 

Parto dal ragionamento che dentro una camera di scoppio succede la stessa cosa da quando esiste il motore a scoppio ed i cuscinetti e le gabbiette sono sempre quelli da quando li hanno inventati. Possono essere magari migliorati i materiali ma in linea di massima nulla è cambiato da 30 anni a questa parte.

 

Fatta questa premessa se un prodotto di oggi ha maggiore potere lubrificante di uno di 20 anni fa non può che far meglio all'acciaio che lubrifica prolungandone ulteriormente la vita e riducendo ulteriormente i residui.

 

Non dico che bisogni usare il top del top xchè evidentemente il numero di giri, le temperature e quelle variabili li non sono quelle di un motore moderno da competizione ma un olio buono (appunto.. 100% sint) male non può fare, anzi penso faccia bene.

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Secondo me invece è inutile, perchè se tutto funziona a meraviglia cedono prima altri elementi di quelli che hai menzionato, vedi la frizione o (come nel mio caso) la crocera, ed in ogni caso sono sicuro che il peggior olio odierno sia migliore del miglior olio dell'epoca ;-)

 

Sia ben chiaro che questa è una mia teoria dettata da 20anni su 2 ruote senza mai un grippaggio (mi sono appena toccato) ed un unica apertura del motore per il motivo che ho detto sopra. :ciao:

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Ele sei fuori strada, ieri ero calmissimo (come lo sono tutt'ora), oltre che assonnato vista l'ora :roll:, probabilmente ho sbagliato la forma, perchè non tutti sono in grado di usare l'immaginazione, ma sono stato anche l'unico ad aver spiegato al nuovo utente come si usa ed a cosa serve il tasto cerca.

Perarlto....Cosa che nessun'altro ha fatto, nemmeno chi mi ha criticato, probabilmente non si sono nemmeno resi conto che negli stessi minuti in cui si "parlava" di olio quà la stessa domanda era stata posta dallo stesso utente anche in un altro post (TRIPLO).... :nono:

 

Infatti DeXoLo io ho solo sottilineato che hai sbagliato la forma, per tutto il resto hai ragione! Vedi che alla fine siamo d'accordo... :-):ciao:

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No Mirko..tranquillo, guarda, ho per sfizio analizzato il RicOil, l'OlilDex el'OilGab, mi sono sembrati mooolto simili. Tu hai quello rosso? perchè so che esiste anche in verde. Comunque l'OilGab fa fumare pochissimo la special, altro che il bardhal!;-)

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No Mirko..tranquillo, guarda, ho per sfizio analizzato il RicOil, l'OlilDex el'OilGab, mi sono sembrati mooolto simili. Tu hai quello rosso? perchè so che esiste anche in verde. Comunque l'OilGab fa fumare pochissimo la special, altro che il bardhal!;-)

 

Anche a te il bardahl fuma??

Cazzarola lo uso nello Special (dopo averlo tolto dal mix del PX per i problemi datomi) e ho notato che a freddo fa fumo, cosa che col motul non fa! :orrore:

Vabbuò, ne ho una bottiglia da un litro sana, questo si deve bere, tanto non può far danni, sempre un buon olio è.. :mavieni::roll::mrgreen:

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Io ho il VBA Synt. Mi ci sono trovato malissimo per il miscelatore; è molto denso e non riesce a fare chiudere completamente la pallina che regola la fuoriuscita dell'olio dal mix, di conseguenza trovavo sempre la Vespa allagata d'olio. Inoltre l'olio scolava pure fuori il mix sporcandomi tutto il motore e l'ammattonato del giardino. L'ho tolto tutto e rimesso il caro e buon Motul 510. Adesso la Vespa va perfettamente, inoltre è pure antifumo quindi niente fumo la mattina da fredda.

 

Il bardhal che mi è rimasto (praticamente quasi tutto) lo uso per lo Special e sembra andar bene, a parte il fumo da freddo... ;)

 

Quindi se hai il miscelatore il VBA te lo sconsiglio assolutamente...

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Secondo me invece è inutile, perchè se tutto funziona a meraviglia cedono prima altri elementi di quelli che hai menzionato, vedi la frizione o (come nel mio caso) la crocera, ed in ogni caso sono sicuro che il peggior olio odierno sia migliore del miglior olio dell'epoca ;-)

 

Sia ben chiaro che questa è una mia teoria dettata da 20anni su 2 ruote senza mai un grippaggio (mi sono appena toccato) ed un unica apertura del motore per il motivo che ho detto sopra. :ciao:

 

Devi considerare che la frizione è "materiale di consumo" e nella vespa.. a quanto pare.. anche la crocera del cambio.. entrambe non hanno a che fare con l'olio della miscela poi.

Ma son curioso, quanto lo paghi l'olio "antico" ? Giusto per capire che differenza fa dal punto di vista economico.

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Quindi ragazzi il bardahl lo usate anche voi? Come è fuma..perchè vorrei acquistarlo per il mio px 200e me lo consigliate? Oppure meglio il motul?? Grazie

 

Sono tutti e due ottimi, praticamente la stessa roba. Quello che costa meno dei due è quello che va meglio :mrgreen:

Controlla solo che sia per miscelatore (se lo tieni)

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secondo me bisogna dividere tra motore truccato e motore originale.

mentre il motore originale gira anche con della vodka, il truccato è decisamente più delicato e ha bisogno di maggiori accorgimenti...secondo me un olio decente non può fargli che bene...

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secondo me bisogna dividere tra motore truccato e motore originale.

mentre il motore originale gira anche con della vodka, il truccato è decisamente più delicato e ha bisogno di maggiori accorgimenti...secondo me un olio decente non può fargli che bene...

 

:quote: anche questo è vero, lo si diceva qualche post fa. C'è molta differenza tra un motore come lo ha fatto mamma piaggio e un motore sul quale qualcuno ha messo le mani.

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e cmq per un motore originale oppure poco elaborato oppure elaborato ma che non fa tanti giri un motore coppioso e poco appuntito il migliore e basta è il syneco,tutto il resto son opinioni.

ah è chi mette un olio di cacca,beh farebbe meglio a comprare un 4t.

un motore a 2t secondo me bisogna coccolarlo,sono motori in estinzione,se poi anche li trattiamo male...

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ah è chi mette un olio di cacca,beh farebbe meglio a comprare un 4t.

un motore a 2t secondo me bisogna coccolarlo,sono motori in estinzione,se poi anche li trattiamo male...

 

il 2t è una filosofia di vita...

come ho già detto altrove io arrivo dall enduro e, nella mia zona ero uno degli ultimi highlander del 250 2t...prestazioni brutali, mai un problema e manutenzione minima...il problema son le case motociclitiche che ormai vanno in un altra direzione...motori 4 tempi, pesanti, rumorosi, "molli" (provate un 450 4t e un 250 2t e poi mi dite qual è che va di più) e con manutenzioni costosissime e da far fare ad esperti (aprire una testata 4t raffreddata a liquido per registrare le valvole non è cosa da po).

nelle vespe, il discorso cambia:la piaggio non ha mai fatto motori pompati per le sue vespe (c è chi li ha pompati, ma di base son scorregge) e quindi il problema lubrificazione esiste solo in parte sull originale...

vero è che, come tutte le cose, meglio lo tratti e più dura...

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e cmq per un motore originale oppure poco elaborato oppure elaborato ma che non fa tanti giri un motore coppioso e poco appuntito il migliore e basta è il syneco,tutto il resto son opinioni.

ah è chi mette un olio di cacca,beh farebbe meglio a comprare un 4t.

un motore a 2t secondo me bisogna coccolarlo,sono motori in estinzione,se poi anche li trattiamo male...

 

Mai sentito... come lo hai scoperto ? quale di questi ?

 

BICOMPONENT

•Olio 2 tempi sintetico con additivo benzina.

2TN

•Olio 2 tempi. API TC JASO FC.

2TS

•Olio per motori 2 tempi per miscelatore. API TC JASO FC.

K112

•Olio sintetico per motori 2T ad elevata protezione e bassi depositi. API TC JASO FC.

2TC

•Olio sintetico per motori 2T con alto numero di giri. ISO-L-EGD. JASO FC.

2TC RICINATO

•Olio sintetico a base di ricino per motori a 2 tempi corsa. ISO-L-EGD. JASO FC.

K111

K111 CORSE FIK

K111 CORSE FIK E

•Oli sintetici per motori a 2 tempi funzionanti in severe condizioni e per Kart. ISO-L-EGD. JASO FC.

 

già il fatto che sul loro sito internet pubblichino le varie diciture Jaso Api e Iso è un punto a favore di questa marca.. E' da mo che cerco di dirlo.. la qualità si legge in quelle sigle ! http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/34394-differenza-tra-olio-miscela.html

 

conosci anche i prezzi ? Tu quale gli dai da bere alla tua ragazza ?

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il 2t è una filosofia di vita...

le case motociclitiche che ormai vanno in un altra direzione...motori 4 tempi, pesanti, rumorosi, "molli" (provate un 450 4t e un 250 2t e poi mi dite qual è che va di più) e con manutenzioni costosissime e da far fare ad esperti (aprire una testata 4t raffreddata a liquido per registrare le valvole non è cosa da po)

E' la legge che va in quella direzione.. i 2t secondo i soloni (e forse è anche vero ma le politiche verdi secondo me sono tutt'altra cosa..) inquinano e quindi vanno eliminati. Penso che invece per favorire le aziende e vendere motorizzazioni più complesse e di manutenzione più cara e quindi sostenere l'economia si adottino delle scelte spesso (sempre) discutibili

 

meglio lo tratti e più dura...

e qui hai perfettamente ragione

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Quindi per il miscelatore, non tutti li oli sono adatti a quanto ho capito dalle parole di Vespista46..ma tutti i bardahl si comportano così...che riesce a fare chiudere completamente la pallina che regola la fuoriuscita dell'olio dal mix...

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Ma son curioso, quanto lo paghi l'olio "antico" ?

 

Io generalmente li prendo dai 4/5 ai 6 max 7 euro, non ho una marca preferita, guardo che abbiano almeno le caratteristiche api o jaso e ciò mi basta.

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quindi ragazzi??

 

Quindi metti un olio per miscela per 2T, la accendi, la scaldi come ti è stato detto e ci giri. La storia dell'olio é un pò una malinconia per una Vespa tutto sommato "normale". Fidati che non grippi. Usa un olio di buona marca e vai, tutto qui!

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