Andreatau Inviato 23 novembre 2010 - 11:40 Share Inviato 23 novembre 2010 - 11:40 Ciao di nuovo ho la possibilita' di vendere la vespa 50s che ho sistemato un po', ma il "compratore" vuole che cambi io le ganasce del freno anteriore (che ho comprato). Ma come si fa? Quelle posteriori le ho cambiate senza problemi, ma se smonto la ruota anteriore mi trovo di fronte un piatto liscio senza altro che quel "pirulino" di metallo che serve a posizionare la ruota.. Suggerimenti? grazie in anticipo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 23 novembre 2010 - 13:28 Share Inviato 23 novembre 2010 - 13:28 Non ricordo benissimo....se magari posti una foto è meglio, supponendo che la vespa s sia tipo la prima serie io ho fatto cosi: smonti il tamburo,per farlo devi svitare quel pirulino che dici tu, (forse c'è ne un altro simmetrico a vite non ricordo) batti il cerchio pieno con il martello gommato mentre lo fai girare a mano fino a sfilarlo (questo è il tamburo), tolto il tamburo dovresti vedere un piatto liscio con i 4 fori dove fa presa la ruota e dietro il piatto le ganasce... io ho svitato il dato che sta sul biscotto della forca ho dato due colpetti ed il piatto è venuto leggermente avanti cosi da permettermi di sfilare le vecchie ganasce, monti le nuove , due colpetti con il martello gommato sul piatto e poi ho riavvitato il tutto... avevo però il mozzo smontato... è probabile che si riescano a sfilare anche senza spostare il piatto interno al tamburo... ma non mi ricordo molto bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreatau Inviato 23 novembre 2010 - 17:11 Autore Share Inviato 23 novembre 2010 - 17:11 Grazie per il tempestivo intervento. In realta' non sono andato oltre la rimozione della ruota anteriore, dunque mi trovo di fronte il tamburo del freno fatto come questo di cui allego una foto da internet (giusto? e' il tamburo o si chiama altrimenti?). Suppongo che le ganasce stiano li' dentro, ma non ho idea di come toglierlo. Miracolosamente, pare che io sia riuscito a convincere l'interessato a comprare la vespa che ho appena finito di sistemare cosi' com'e' (ne allego una foto per i curiosi) e farsi lui la sostituzione, non per pigrizia ma per mal di schiena... Dunque se scriverete altre spiegazioni, queste andranno a migliorare la mia modestissima cultura vespistica, ma la vendita e' salva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 novembre 2010 - 21:01 Share Inviato 23 novembre 2010 - 21:01 Grazie per il tempestivo intervento. In realta' non sono andato oltre la rimozione della ruota anteriore, dunque mi trovo di fronte il tamburo del freno fatto come questo di cui allego una foto da internet (giusto? e' il tamburo o si chiama altrimenti?). Suppongo che le ganasce stiano li' dentro, ma non ho idea di come toglierlo. Miracolosamente, pare che io sia riuscito a convincere l'interessato a comprare la vespa che ho appena finito di sistemare cosi' com'e' (ne allego una foto per i curiosi) e farsi lui la sostituzione, non per pigrizia ma per mal di schiena... Dunque se scriverete altre spiegazioni, queste andranno a migliorare la mia modestissima cultura vespistica, ma la vendita e' salva... devi sfilare l'albero nel quale fissi, mediante il fermo chiave 8 mi sembra, il tamburo che hai tolto tolto quello estrai e cambi le ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andreatau Inviato 24 novembre 2010 - 15:09 Autore Share Inviato 24 novembre 2010 - 15:09 Capisco, grazie! Questo mi sara' utile in primavera, quando penso di cambiare le ganasce della mia special (suppongo sia lo stesso che sulla piu' vecchia 50s). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2010 - 20:46 Share Inviato 24 novembre 2010 - 20:46 Capisco, grazie! Questo mi sara' utile in primavera, quando penso di cambiare le ganasce della mia special (suppongo sia lo stesso che sulla piu' vecchia 50s). nello special, è molto piu' facile devi solo togliere il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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