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consumi con questa configurazione polini 177


Vespa-siano
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qualcuno ha questa esatta configurazione mi servirebbe sapere precisamente i consumi se siamo al di sotto del motore 200

giusto per rendermi conto quale dei due motori è più predisposto a fare viaggi lunghi anche a pieno carico mantenendo velocità di crociarà massimo 80 o 85 km/h

 

Polini 177

Carter lavorati nei travasi e nella valvola di aspirazione

Albero anticipato mazzuchelli

Rapporti 23/65 del px 200 con la sua frizione 7 molle

Marmitta originale

Carburatore 24/24

 

grazie

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  • Risposte 83
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l'unica cosa che non mi convince è il carburatore mettendo un 24 (uguale al 200)

dovrebbe avvicinarsi ai consumi del 200 ? giusto?

probabilmente si dovrebbe prendere in considerazione anche altri fattori per questo ho dei seri dubbi.

se valga la pena elaborare un motore tuo per viaggiare o prendere direttamente un 200

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  Vespa-siano dice:
l'unica cosa che non mi convince è il carburatore mettendo un 24 (uguale al 200)

dovrebbe avvicinarsi ai consumi del 200 ? giusto?

probabilmente si dovrebbe prendere in considerazione anche altri fattori per questo ho dei seri dubbi.

se valga la pena elaborare un motore tuo per viaggiare o prendere direttamente un 200

 

beh i consumi non sono dettati solo dal diametro del carburatore.. dipendono da altre cose.. io col polini 177 espansione e carburatore da 28 ho consumi inferiori al PX 150 originale.. il 200 beve di più.. indubbiamente di più.. ha solo più coppia, un polini 177 preparato decentemente ha la stessa potenza o più.. (parlo del 200 originale) bevendo di meno..

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ciccio potresti darmi un idea di quanto consumi? la usi in città o solo per viaggiare?

se non sbaglio su alre discussioni lessi 20 km a litro

150 che ho avuto mi faceva dai 30/35 kilometri a litro

una volta feci un viaggio col il mio 50 pk xl e facendo un paio di calcoli riuscii a fare 44 a litro. mitico :-)

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Il polini 177 è uno dei cilindri che consuma meno, quando l'avevo su sul motore lml e lo stesso sul px che avevo prima con rapporti 23-65 e carburatore 24 si ai 95 - 100kmh di tachimetro mi faceva sui 33 al litro in citta sui 20 -22.

Mettendo una espansione i consumi giustamente salgono.

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Io con il 200 originale solo con espasione, tenendo conto che il serbatoio porta 8 litri compreso 1 litro di riserva +/- faccio circa 180/190 km prima che entri in riserva, questo su percorso misto con guida abbastanza tranquilla non più di 3/4 di gas. In città stò circa sui 130/140 km ma a volte anche meno...

:ciao:

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  • 1 year later...
MODERATOR

Riesumo la discussione.

Con il 177 Polini P&P con testa MMW, carburatore 20/20, pignone da 22 e padellino con 49.000 km, sono sui 18 km/l in uso prettamente cittadino, in più c'è da affinare la carburazione.

Consuma molto di più del 125 originale. Sotto questo aspetto sono un pochino deluso, perchè avevo letto di miglioramenti dei consumi, che non ho riscontrato...anzi...

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salve a tutti, io oggi col polini 177 e carburatore 20/20 con pignone 21 denti ho fatto 130km quasi tutti a manetta e ho girato la riserva...

 

velocità massima da tachimetro px 95 km/h ma credo di essere sopra i 100..almeno spero..con tutto quello che beve..

 

però vorrei un pò più di velocità..non so come fare..mi pare che l'andatura giusta sia sui 80-85 km/h ..e ne vorrei un pò di più...

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  Qarlo dice:
Riesumo la discussione.

Con il 177 Polini P&P con testa MMW, carburatore 20/20, pignone da 22 e padellino con 49.000 km, sono sui 18 km/l in uso prettamente cittadino, in più c'è da affinare la carburazione.

Consuma molto di più del 125 originale. Sotto questo aspetto sono un pochino deluso, perchè avevo letto di miglioramenti dei consumi, che non ho riscontrato...anzi...

 

Forse raccordando il motore lavora meglio, va meglio e consuma meno.

Se ci pensi, in corrispondenza dei punti non raccordati, ossia dove ci sono spigoli vivi, si creano delle turbolenze che danneggiano il normale flusso della miscela; e quelle turbolenze significano meno fluidità, quindi meno miscela che arriva in camera di scoppio. Meno turbolenze (spigoli vivi) ci sono, più il motore acquista fluidità. E quindi i consumi scendono.

Questo naturalmente a livello teorico! Non sono così esperto da potertelo confermare anche dal punto di vista pratico...

 

:ciao:

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MODERATOR

P200E (Malossato): 3 lt per 80 Km in città e senza MAI lesinare col gas.

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
  PISTONE GRIPPATO dice:
Scusa ma il tuo non andava a Carbonio...:mah::mah:

 

... prima, adesso coi tempi che corrono va ad uranio impoverito!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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  Qarlo dice:
Riesumo la discussione.

Con il 177 Polini P&P con testa MMW, carburatore 20/20, pignone da 22 e padellino con 49.000 km, sono sui 18 km/l in uso prettamente cittadino, in più c'è da affinare la carburazione.

Consuma molto di più del 125 originale. Sotto questo aspetto sono un pochino deluso, perchè avevo letto di miglioramenti dei consumi, che non ho riscontrato...anzi...

 

tu lo hai sula cosa?

io credo che per diminuire i consumi un 24 sarebbe meglio in considerazione al fatto che hai allungato con il pignone z22.

è paradossale ma con il 24, visto che la cosa non è un peso piuma, dovresti trovarti meglio.

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MODERATOR
  ampc78 dice:
tu lo hai sula cosa?

io credo che per diminuire i consumi un 24 sarebbe meglio in considerazione al fatto che hai allungato con il pignone z22.

è paradossale ma con il 24, visto che la cosa non è un peso piuma, dovresti trovarti meglio.

 

I rapporti sono "abbastanza" giusti, forse raccordando, andrebbe meglio. La quarta è "overdrive" e raggiunge +o- i 95 km/h, ma ci vuole molta strada a stendere la quarta. Il problema del peso, credo di essere io con 120 kg abbondanti... :mrgreen:

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