Vai al contenuto



Frankie goes to....anywhere.....


MrOizo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
come cuscinetto lato volano hai mantenuto sempre quello a rulli tipo originale?

ma quanto durano realmente ste ciofeche di cuscinetti....soprattutto con giri alti e per questo ho letto di una modifica da fare al carter per far alloggiare il nu-1005 che dovrebbe essere molto meglio rispetto all'originale...ma c'è da saper centrare bene il buco e allargare la sede in modo giusto!

tu che ne dici se può fa??

 

...il problema lo sai qual è?che per alloggiare quel cuscinetto devi togliere materiale e quindi indebolire il carter, se no l'avrei già fatto.....occorrerebbe rifarli da capo, sti maledetti carter, ma io qui mi fermo......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

capisco c'è chi ha fatto questa modifica indebolendo i carter ma poi rafforzandoli attorno alla sede del cuscinetto per evitare che si spaccassero...sempre nei limiti per non essere d'intralcio nel montaggio dello statore....

si potrebbe fare perche sto cuscinetto a rulli soprattutto il nadella fa proprio pena...e con quei giri che prende il tuo motore ma anche il mio futuro motore sarà meglio prevenire....io sto seriamente pensando di farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e una volta che bareni, dove lo riporti il materiale?Fuori non puoi se no non monta lo statore...dentro non c'è lo spazio.....devi riprogettare il carter, in pratica...comunque, cercando bene in qualche catalogo ci sarà di meglio di quello, a livello di cuscinetti....

Link al commento
Condividi su altri siti

senza tener conto che molte volte, per fortuna non tutte l'alluminio e bastardo da saldare per via degli aditivi con cui fanno le fusioni.

mi spiegava un tipo molto ferrato in materia che questi posso creare bolle se la temperatura di fusione supera x gradi, e controllare la temperatura di una saldatrice tig o qualsiasi si usi e praticamente impossibile.

a dir suo i migliori da saldare erano quelli piu datati sia per lo scarso utilizzo di aditivi , sia per la miglior qualita dei metalli usati

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo accade se non si è capaci a saldare l' alluminio. Si formano grumi di aria che provocano la spaccatura ad una certa temperatura oppure con le vibrazioni!

 

Comunque i cuscinetti maggiorati si possono mettere senza troppe difficoltà.

Bisogna trovare uno capace di saldare di precisione. Per intenderci non chi salda le zanzariere :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo accade se non si è capaci a saldare l' alluminio. Si formano grumi di aria che provocano la spaccatura ad una certa temperatura oppure con le vibrazioni!

 

Comunque i cuscinetti maggiorati si possono mettere senza troppe difficoltà.

Bisogna trovare uno capace di saldare di precisione. Per intenderci non chi salda le zanzariere :lol::lol:

 

no no io parlo proprio di bolle durante la saldatura, esempio, hai mai saldato a filo?

se chiudi la bombola della miscela e saldi, la saldatura esplode come un vulcano in talnte piccole bolle che fanno rigonfiare il punto saldato.

io ci ho buttato un paio di carter small, come iniziava a saldare l'alluminio cominciava a friggere e fare bolle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tornando in topic, sono riuscito a far funzionare anche il tachimetro e l'odometro del Koso, mettendo una guaina nuova esattamente uguale a quella che non funzionava!!!Si vede che questa gli ha fatto simpatia!!!Comunque, è davvero carino, questo Koso!!!Spero solo che duri!!!Unico appunto: il contagiri a lancetta segna per i cavoli suoi!!!però se si mette la funzione col contagiri visualizzato dal pannellino lcd è più preciso!E comunque è davvero carino, di sera è di lusso....altro che strumentazione di scooteroni...valà.... e vi ricordo che l'ho montato senza batteria, ho semplicemente aggiunto, oltre al regolataore di tensione normale del px, anche il regolatore koso, un affarino piccolo piccolo che ho nascosto nel vano faro, che ha ulteriormente stabilizzato la tensione e devo dire che al minimo e nei cali di tensione tutto funziona alla perfezione....ancora devo vedere quanto è preciso il contakm....l'ho montato solo ieri pomeriggio e ci ho fatto solo una trentina di km...però così, dando un'occhiata al volo sul cruscotto di una "modus" che avevo affianco, sembra che a 50 km orari ci siamo....boh, vedremo in seguito se occorrerà fare aggiustamenti....a presto, Boys...

Link al commento
Condividi su altri siti

la lancetta del contagiri è così un pò "ritardata"!

hai impostato la circonferenza della ruota e il rapporto a 0.80?

se lo imposti dovrebbe essere preciso almeno fino ai 100 orari mentre superando i 100 e accelerando ancora almeno il mio mi faceva degli sbalzi da 105 all'improvviso 111 poi scendeva 107 e dinuovo all'improvviso 114 fino a quando non calavo sotto i 100 e allora si stabilizzava di nuovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

allora, come da foglietto istruzioni, il rapporto consigliato per il p125-150x è appunto 0,75 e così l'ho messo;la circonferenza del pneu è appunto 1250 e così ho fatto....ancora, la velocità max che ci ho preso sono i 50km ora...perchè ieri ho camminato tutto il giorno in mezzo al traffico più bestiale!!!!Bella la storia della velocità media!!!io ieri facevo dai 23 kmh ai 28...casomai ora facciamo un topic apposito, per raccogliere le impressioni di chi ha questo strumentino...ancora mi pare siano troppo pochi quelli che lo hanno.....io ho solo notato che tiene tutte le memorie, anche tenuto senza alimentazione, per qualche giorno, poi, dopo tre-quattro giorni perde la memoria dell'orologio, ma tutte le altre impostazioni rimangono...almeno, io l'ho impostato e lasciato spento per circa 20 gg e ci ho trovato ancora tutto com'era.....infatti, l'orologio mi sono scocciato a regolarlo, se dopo 3 giorni torna a zero....

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco è assurdo come una campana da 100 e passa euro possa essere così fragile...non è che magari era difettosa o altro....

ma la campana originale con anello c'è la fa a tenere tutti questi giri dell'm1x o la devi cambiare ogni 1000 km per precauzione?

Se non riesce a tenere quei giri, (e non li tiene !!) immagina quando un motore gira a 15000 g/min ............. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E parla, dai... lo so che hai fatto il giro dell'isolato, ma...come t'è sembrato..... a me piace molto il fatto che puoi camminarci senza farlo ingolfare a regimi bassissimi in mezzo al traffico anche nelle marce alte, e poi, se vuoi scatenarlo, fai entrare la turbina....ahahaha cambia completamente rumore...avete presente il doppio corpo dei bialbero fiat?

Link al commento
Condividi su altri siti

E parla, dai... lo so che hai fatto il giro dell'isolato, ma...come t'è sembrato..... a me piace molto il fatto che puoi camminarci senza farlo ingolfare a regimi bassissimi in mezzo al traffico anche nelle marce alte, e poi, se vuoi scatenarlo, fai entrare la turbina....ahahaha cambia completamente rumore...avete presente il doppio corpo dei bialbero fiat?

vi dico solo che tirando la terza( in città, in mezzo al traffico, mica in autostrada) in 2 secondi ho letto 80 sul tachimetro...bello penso...poi mi sono accorto che Sergio monta il tachimetro sip...!!!...e quell'80 non era riferito alla velocità...:orrore::Lol_5:

http://scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

.........minc........però, che consumi, Luca: se uso il "turbo" in pratica occorre l'autocisterna dietro.....sono sotto i 10 km a litro; ma i fascialarga sono sempre stati così....ricordo negli anni '80 un polini 177 montato su carter small con fascia larga e 28 che aveva un consumo da betoniera.....però......ehehe...slittava la ruota a vuoto ad ogni cambio marcia per la coppia.....mai vista più una coppia simile su motori vespa......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Aggiornamento: ieri mattina uso misto, cioè 60 km andata e 60 km ritorno, di cui 80 di autostrada e i rimanenti 40 di collina-montagna;consumati litri 7 per 130 km, quindi una media di 18,7 km/lt, tenendo presente che in autostrada non sono stato sempre col gas tutto aperto, anche perchè già con piccole aperture sono a velocità considerevoli: le prestazioni, per me, sono esagerate, tanto che sto pensando seriamente di togliere questo motore dalla vespa per evitare di spaccarmici la faccia!!!Io, oltre certe velocità in vespa, non c'ho il fegato di tenere aperto, ragazzi...non mi importa una sega quanto fa, la userò come l'ho usata ieri, 110 km di media, ogni tanto tiratina fino ai 130 e basta, oltre si fa solo per sfida e coglionaggine.....io sento che la vespa continua a salire di giri e andare, ma comincia a vibrare troppo e l'avantreno si solleva...ma a me chicazzmelofaffà?Se voglio, scendo in garage, cambio gli oli e i liquidi al CBR e me ne vado a fare lo scemo, ma non ha senso fare il coglione per toccare i 140 con la vespa...credetemi non lo dico per altri fini, lo dico solo per invitarvi a riflettere....da una vespa quando già ci puoi tenere i 110 e oltre di media, secondo me hai già tutto, il resto sono sfide a chi ce l'ha più lungo...

comunque, tornando in topic, volevo confermarvi, se ce ne fosse bisogno, della bontà del cilindro Quattrini, che ha prestazioni davvero superiori rispetto al resto dei cilindri in ambito vespe ciccione(questa è la mia esperienza), ma che ha altrettanto bisogno che a metter mano siano esclusivamente persone che sanno il fatto loro in ambito duetempistico...mi sento rincuorato....sono riuscito nel mio intento di far tirare la quarta lunga con i rapporti del 200 al Quattrini, che è un cilindro da giri.....ed il bello è che quando entra in coppia, oltre i 4000, la quarta la comincia a tirare prepotentemente pure in salita, con vento contrario, etc etc...ieri in autostrada ho proprio dovuto superare in falsopiano alcuni TIR incolonnati in presenza di un certo vento...ed i tir andavano sui 110 kmh circa....è bastato dare gas......però, devo dire, che siccome sono abituato ai 23-64 della tabacco che ha quasi le stesse prestazioni ma col motore 210 che ronfa più basso, mi sembra di sentire il motore un pò altino....io sono convinto che, a questo punto, sto motore una 23-64 se la tira di sicuro....comunque , sono contento, ho montato la nuova forcella px disco, con freno polini a margherita(è un braking, ed è eccellente...)ora la stabilità e la frenata sono eccelse(per una vespa) ; per la cronaca, il rocchetto del contakm ora è quello del px-disco, quindi il set fatto nel contakm non va bene...vedevo che a circa 100 segnati sul bmw del mio amico, segnava gli 85 kmh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..ah, dimenticavo....come sapete, lo strumentino della temperatura l'ho attaccato ad una aletta della testata: mi ha stupito il fatto che passando dalla ngk 8 alla 9 la temperatura non sia variata di una virgola....full gas raggiungevo i 133 gradi circa, con il motore "affilato" cioè alla coppia massima, sui 110 kmh, stava sui 115-120 gradi....e altra cosa tipica, è che non appena chiudevo il gas, la temperatura saliva subito di circa 2-3 gradi, per poi ridiscendere non appena aprivo l'acceleratore...ora, devo solo trovare il modo di settare bene il contakm e poi sono veramente a posto.....saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

dici che il gt in questione se ben settato ha le prestazioni di un corsalunga 200?

altra domandina, un motore cosi in finale quanti eurini ci vogliono per realizzarlo?

 

 

ragazzi, mi preme evitare di fare discussioni da bar....ogni motore ha le sue caratteristiche, in base alla mia esperienza, posso dirvi che se cercate la prestazione pura, anche per il turismo, e ci sapete fare coi motori, il quattrini è un'ottima scelta;rispetto ad un 200 può avere anche una velocità max superiore, anche se inevitabilmente perde dal punto di vista dell'erogazione: il quattrini, anche rapportato corto ha sempre una erogazione "appuntita" e da questo punto di vista, invece il 200 corsalunga è l'esatto opposto, ha un'erogazione piena, ed il vero problema è proprio quello di fargli fare qualche giro in più......posso dirvi qualcosa rispetto a come sono riusciti i miei motori da turismo, come sapete, io ho 3 px da turismo: rossella, px210 corsalunga(da sistemare il telaio), stupenda in salita ed ovunque, con una manata al gas fa un balzo in avanti, ma le prestazioni del quattrini in allungo se le sogna, faceva 122 kmh col padellino originale.....mi aspetto un pugno di km orari in più con la marmitta giusta e qualche affinamento, 4-5 è giusto immaginare, niente più;la tabacco, un 210 corsacorta ben settato in molti punti, al culmine dello sviluppo, l'ho portata a 134 kmh di gps; mi sembra ovvio, per fare un esempio, che in montagna la rossella o la tabacco possano andare senz'altro meglio, la Frankie sull'Etna, complice anche un problema all'anteriore, non è che mi abbia entusiasmato, proprio per la sua erogazione appuntita;la Frankie non so quanto fa, sinceramente, e voglio evitare di innescare odiose discussioni...probabilmente, a livello psicologico, non riesco a mettermi ad uovo ed abbandonarmi a pelle d'orso sul mezzo perchè sento il motore che gira più in alto rispetto alla tabacco, posso solo dirvi che i 134 con la Frankie li raggiungo quando ancora ci sono 600-700 giri da tirare ancora, e siccome io non ho più l'età, e soprattutto una volta che ho visto che ha queste prestazioni, andare a rischiare la vita per vedere quanto fa, francamente non m'importa sega.....io sono un motociclista passionale, sappiate che sono ancora vivo solo perchè ho sempre dato retta al buonsenso....e in questo caso il buonsenso mi dice di non andare a cercarsela, anche perchè a quelle velocità e a quei regimi, il grippaggio può essere innescato da assolute minchiate, dovute al fatto che stai facendo girare un motore progettato per i 6000-6500, a ben 2000 giri in più.....vedete, ragazzi, un conto è che vi esplode il motore a 80 kmh o più sui kartodromi, cadete, vi rialzate subito e correte a mettere le foto sul forum, un altro è se vi succede a 140 kmh in autostrada con un imbecille a 160 kmh in macchina dietro e con un tir affianco......io sono stato abbastanza pazzo con le moto in vita mia, ho corso in circuito, ho fatto "imprese" imbecilli anch'io, ma penso proprio che con queste vespe forse non sto rischiando meno di quando mi piaceva fare i casello-casello col CBR pistolato, anzi forse allora rischiavo meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...