Vai al contenuto

Motore VSE1M, tornerà performante?

salvba
 Share

Recommended Posts

Qualche mese fà ho conosciuto un ragazzo, proprietario di un bel px200e arcobaleno.

parlando mi ha confessato di essere stufo dei problemi irrisolti a suon di euro e quasi sul punto di venderlo sdegnato....oggi se ci penso ne avrei potuto approfittare!.....mi sono offerto di aiutarlo e di dargli tutto il sostegno per uscire fuori dal circolo vizioso dei meccanici frullomani installatori poco competenti

ecco il blocco motore a casa mia

ho notato che il pistone è grippato, può essere la cuffia spaccata il responsabile?

IMG_7754.jpg

IMG_7755.jpg

IMG_7756.jpg

IMG_7757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcuni aggiornamenti, per quanto possa influire una cuffia spaccata non può provocare certe grippate:orrore: e le sorprese sonanti dentro il cambio non sono state meno delicate.

ecco perché c'è del metallo nell'olio!

la mitica 4° lunga ne porta i segni....

IMG_7768.jpg

IMG_7769.jpg

IMG_7774.jpg

IMG_7806.jpg

IMG_7798.jpg

IMG_7816.jpg

IMG_7817.jpg

IMG_7775.jpg

IMG_7777.jpg

IMG_7776.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola aveva un aspetto...."poroso"...e levigato...una volta aperti i carter ho capito tutto.

e tanto per cambiare, l'ultima persona che ha rimontato la frizione ha dimenticato di piegare le alette sul dado a castello...

IMG_7814.jpg

IMG_7813.jpg

IMG_7812.jpg

IMG_7811.jpg

IMG_7800.jpg

IMG_7803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

motore ridotto piuttosto male......io in questo motore farei una bella rettifica al cilindro e pistone nuovo, poi albero, cuscinetti guarnizioni, 4° marcia, ingranaggio messa in moto nuovi, e pulire il carburatore e controllare la frizione....c'è da spenderci un po però poi vai tranquillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola è ridotta così perchè è stata saldata e rettificata, ma non in modo perfetto.

l'albero sembra buono, devo solo controllare se è bilanciato, il resto è come hai scritto tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la valvola fara tenuta??

è il mio dubbio...prima controllo il bilanciamento dell'albero, poi faccio una prova, nella spalla lato valvola ci sono i segni (non solchi) dello sfregamento però sono ottimista....vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
è il mio dubbio...prima controllo il bilanciamento dell'albero, poi faccio una prova, nella spalla lato valvola ci sono i segni (non solchi) dello sfregamento però sono ottimista....vedremo

Se l'albero sfregava sul carter probabilmente si è creato una sede. Il che non sarebbe poi tanto male. Fai un falso montaggio dell'albero ed accoppia i carter, poi fai la solita prova dell'olio. Se scende lentamente, come misure della valvola ci siamo; se c'è qualche sfregamento, devi valutare se esso è continuo oppure intermittente: nel primo caso la valvola è stata barenata "stretta", sotto misura, e l'albero la "accarezza"; se invece è intermittente, magari l'albero è andato un poco fuori centro.

Se verifichi che la valvola è barentata stretta, puoi togliere qualche centesimo usando carta abrasiva fine (1000), sino ad evitare gli sfregamenti.

Peraltro quella valvola, così ad occhio, pare più corta dell'originale, la classica trapanata in "posticipo" del 200 pare in parte riempita dal riporto. Prendi le misure in gradi di apertura di un motore sano (sul forum penso ci sia qualcosa) e lavorala di conseguenza.

Per la cuffia, in effetti quella fenditura può aver in parte compromesso il raffreddamento, perchè una parte del flusso d'aria poteva uscire senza aver sottratto calore alla parte più bassa della testata. In che misura questo possa aver comportato problemi, non te lo so dire.

A vedere quella grippata, comunque, tenderei a non liquidare il problema come causata da raffreddamento inefficace.

Per il cambio ... passa in rassegna tutti gli ingranaggio, di sicuro qualcuno va sostituito visti quei due bei dentini...

Visto che del materiale se n'è andato a spasso, io cambierei tassativamente il cuscinetto a rulli del secondario (il "188") e quello a sfere del parastrappi... oltre ovviamente a quello del mozzo. In poche parole, cambia tutti i cuscinetti e via :mrgreen:

Ultima nota: il paraolio lato frizione, se lo riconosco bene, è il solito Ariete infame, marca PHLE... Non per niente sta già saltando, vedi quel lembo di gomma sul bordo esterno ...

Estirpa e butta con un rituale distruttivo .........

E fra l'altro mi sa che tirava già un po' di olio dal cambio, a vedere quel nerume fuligginoso in camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Controlla che frizione, parastrappi e cuscinetti siano integri.. Quella rottura può essere originata da pezzi vaganti ... oppure dal pezzo difettoso di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero motore era storto....il cilindro è stato rettificato, parastrappi revisionato e sostituito con uno 125, mantenendo l'ingranaggio primario z65....presto le foto..

Baciamo le mani,Mastru Robbbetto :Lol_5::Lol_5::risata1::risata1::risata1::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
L'albero motore era storto....il cilindro è stato rettificato, parastrappi revisionato e sostituito con uno 125, mantenendo l'ingranaggio primario z65....presto le foto..

Ricorda solo le doppie molle nel parastrappi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti