salvba Inviato 27 novembre 2010 - 18:39 Share Inviato 27 novembre 2010 - 18:39 Qualche mese fà ho conosciuto un ragazzo, proprietario di un bel px200e arcobaleno. parlando mi ha confessato di essere stufo dei problemi irrisolti a suon di euro e quasi sul punto di venderlo sdegnato....oggi se ci penso ne avrei potuto approfittare!.....mi sono offerto di aiutarlo e di dargli tutto il sostegno per uscire fuori dal circolo vizioso dei meccanici frullomani installatori poco competenti ecco il blocco motore a casa mia ho notato che il pistone è grippato, può essere la cuffia spaccata il responsabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 novembre 2010 - 08:54 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 08:54 Ecco alcuni aggiornamenti, per quanto possa influire una cuffia spaccata non può provocare certe grippate:orrore: e le sorprese sonanti dentro il cambio non sono state meno delicate. ecco perché c'è del metallo nell'olio! la mitica 4° lunga ne porta i segni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 novembre 2010 - 09:06 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 09:06 La valvola aveva un aspetto...."poroso"...e levigato...una volta aperti i carter ho capito tutto. e tanto per cambiare, l'ultima persona che ha rimontato la frizione ha dimenticato di piegare le alette sul dado a castello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 29 novembre 2010 - 09:07 Share Inviato 29 novembre 2010 - 09:07 motore ridotto piuttosto male......io in questo motore farei una bella rettifica al cilindro e pistone nuovo, poi albero, cuscinetti guarnizioni, 4° marcia, ingranaggio messa in moto nuovi, e pulire il carburatore e controllare la frizione....c'è da spenderci un po però poi vai tranquillo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 29 novembre 2010 - 09:14 Share Inviato 29 novembre 2010 - 09:14 ma la valvola fara tenuta?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 novembre 2010 - 09:26 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 09:26 la valvola è ridotta così perchè è stata saldata e rettificata, ma non in modo perfetto. l'albero sembra buono, devo solo controllare se è bilanciato, il resto è come hai scritto tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 novembre 2010 - 09:31 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 09:31 ma la valvola fara tenuta?? è il mio dubbio...prima controllo il bilanciamento dell'albero, poi faccio una prova, nella spalla lato valvola ci sono i segni (non solchi) dello sfregamento però sono ottimista....vedremo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 29 novembre 2010 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 novembre 2010 - 11:09 è il mio dubbio...prima controllo il bilanciamento dell'albero, poi faccio una prova, nella spalla lato valvola ci sono i segni (non solchi) dello sfregamento però sono ottimista....vedremo Se l'albero sfregava sul carter probabilmente si è creato una sede. Il che non sarebbe poi tanto male. Fai un falso montaggio dell'albero ed accoppia i carter, poi fai la solita prova dell'olio. Se scende lentamente, come misure della valvola ci siamo; se c'è qualche sfregamento, devi valutare se esso è continuo oppure intermittente: nel primo caso la valvola è stata barenata "stretta", sotto misura, e l'albero la "accarezza"; se invece è intermittente, magari l'albero è andato un poco fuori centro. Se verifichi che la valvola è barentata stretta, puoi togliere qualche centesimo usando carta abrasiva fine (1000), sino ad evitare gli sfregamenti. Peraltro quella valvola, così ad occhio, pare più corta dell'originale, la classica trapanata in "posticipo" del 200 pare in parte riempita dal riporto. Prendi le misure in gradi di apertura di un motore sano (sul forum penso ci sia qualcosa) e lavorala di conseguenza. Per la cuffia, in effetti quella fenditura può aver in parte compromesso il raffreddamento, perchè una parte del flusso d'aria poteva uscire senza aver sottratto calore alla parte più bassa della testata. In che misura questo possa aver comportato problemi, non te lo so dire. A vedere quella grippata, comunque, tenderei a non liquidare il problema come causata da raffreddamento inefficace. Per il cambio ... passa in rassegna tutti gli ingranaggio, di sicuro qualcuno va sostituito visti quei due bei dentini... Visto che del materiale se n'è andato a spasso, io cambierei tassativamente il cuscinetto a rulli del secondario (il "188") e quello a sfere del parastrappi... oltre ovviamente a quello del mozzo. In poche parole, cambia tutti i cuscinetti e via Ultima nota: il paraolio lato frizione, se lo riconosco bene, è il solito Ariete infame, marca PHLE... Non per niente sta già saltando, vedi quel lembo di gomma sul bordo esterno ... Estirpa e butta con un rituale distruttivo ......... E fra l'altro mi sa che tirava già un po' di olio dal cambio, a vedere quel nerume fuligginoso in camera di manovella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 29 novembre 2010 - 12:11 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 12:11 Grazie Marben, vi aggiornerò domani. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 1 dicembre 2010 - 12:19 Autore Share Inviato 1 dicembre 2010 - 12:19 ecco spiegate le tracce di metallo e quei dentini in giro per il cambio... devo dire che sono rimasto "amminchiulutu!!!!" mai vista una cosa simile, ne immaginata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 1 dicembre 2010 - 12:42 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 12:42 ma come si fa a mengiarsi un cambio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 dicembre 2010 - 16:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 dicembre 2010 - 16:03 Controlla che frizione, parastrappi e cuscinetti siano integri.. Quella rottura può essere originata da pezzi vaganti ... oppure dal pezzo difettoso di fabbrica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 2 dicembre 2010 - 13:32 Autore Share Inviato 2 dicembre 2010 - 13:32 L'albero motore era storto....il cilindro è stato rettificato, parastrappi revisionato e sostituito con uno 125, mantenendo l'ingranaggio primario z65....presto le foto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 2 dicembre 2010 - 13:44 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 13:44 L'albero motore era storto....il cilindro è stato rettificato, parastrappi revisionato e sostituito con uno 125, mantenendo l'ingranaggio primario z65....presto le foto.. Baciamo le mani,Mastru Robbbetto :Lol_5::risata1::mrgreen::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2010 - 15:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2010 - 15:50 L'albero motore era storto....il cilindro è stato rettificato, parastrappi revisionato e sostituito con uno 125, mantenendo l'ingranaggio primario z65....presto le foto.. Ricorda solo le doppie molle nel parastrappi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 6 dicembre 2010 - 15:52 Autore Share Inviato 6 dicembre 2010 - 15:52 Baciamo le mani,Mastru Robbbetto :Lol_5::risata1::mrgreen::ciao: Sabbenedica Don Lele:Ave_2::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 6 dicembre 2010 - 15:54 Autore Share Inviato 6 dicembre 2010 - 15:54 ma come si fa a mengiarsi un cambio! Secondo me, a qualcuno è caduta la chiavetta frizione nel cambio...e l'ha lasciata lì... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts