skorpio Inviato 27 novembre 2010 - 20:42 Share Inviato 27 novembre 2010 - 20:42 Ciao a tutti,voglio elaborare la mia et3 in modo meno spinto,cioè tenendo il suo carburatore cambiando il getto max, la sua marmitta e montando un 130cc;mi hanno sconsigliato gruppi termici in alluminio se uno deve fare tanta strada a velocita' costante,in quanto quelli in ghisa sono piu' robusti,non so dove sta la verita' ci sono talmente tanti modelli e varianti......io prevalentemente abitando in montagna ho percorsi di questo genere.Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 29 novembre 2010 - 13:16 Share Inviato 29 novembre 2010 - 13:16 chi ti ha sconsigliato i gruppi termici in alluminio per la scarsa affidabilità non conosce molto il mondo delle elaborazioni... detto cio per te è sufficiente un gt in ghisa come un 130 dr, se vuoi piu potenza invece monta il polini ma se decidi di tenere la tua marmitta e il tuo carburatore originale io andrei di dr; oltretutto se vuoi coppia e non ti interessano prestazioni super è il cilindro che fa per te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ice100 Inviato 7 dicembre 2010 - 20:16 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 20:16 sono nella stessa condizione, e sto per aprire i carter e fare una buona revisione! dovendo sostituire anche l'albero cosa mi consigliate? e qualcuno mi sa indirizzare verso qualche link dove trattano di piccoli interventi meccanici (anticipo albero, travasi, luci di scarico) Grazie mille a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PANZ Inviato 7 dicembre 2010 - 20:22 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 20:22 chi ti ha sconsigliato i gruppi termici in alluminio per la scarsa affidabilità non conosce molto il mondo delle elaborazioni...detto cio per te è sufficiente un gt in ghisa come un 130 dr, se vuoi piu potenza invece monta il polini ma se decidi di tenere la tua marmitta e il tuo carburatore originale io andrei di dr; oltretutto se vuoi coppia e non ti interessano prestazioni super è il cilindro che fa per te quoto in toto io ho un DR con carburatore e marmitta originale è direi superaffidabile ho già percorso oltre 35.000 km unico neo sputa olio dal collettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 10 dicembre 2010 - 11:53 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 11:53 sono nella stessa condizione, e sto per aprire i carter e fare una buona revisione! dovendo sostituire anche l'albero cosa mi consigliate? e qualcuno mi sa indirizzare verso qualche link dove trattano di piccoli interventi meccanici (anticipo albero, travasi, luci di scarico) Grazie mille a tutti se monterai un 130 dr va benissimo l'originale piaggio ovviamente in corsa 51... se vuoi aumentare ancora leggermente le prestazioni puoi montare un mazzucchelli anticipato (posticipato) o ritoccare il piaggio originale... io con 130dr lascerei tranquillamente il piaggio originale... per il link sui lavori all'albero travasi ecc. se hai voglia di "sbatterti" un po con la funzione cerca troverai sicuramente quello che fa per te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magimao Inviato 10 dicembre 2010 - 17:42 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 17:42 Se vuoi montare il 130 dr come prestazioni è identico al gruppo termico originale io se fossi in te metterei un parmakit ecv, ottimo per fare tanta strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 dicembre 2010 - 07:48 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 07:48 Io farei un'altra cosa invece...anzichè cambiare la marmitta cambierei carburatore! Se ami fare tanta strada meglio che la vespa faccia meno rumore possibile...ne guadagni in confort acustico e magari il classico uomo in divisa non rompe le palle! Io metterei un bel 130 dr che si trova sui 100 euro e monterei un carburatore 24..poi se vuoi puoi raccordare i travasi e lavorare la valvola altrimenti lasci tutto così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ice100 Inviato 11 dicembre 2010 - 10:49 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 10:49 e se prendessi il 121 pinasco con il suo albero anticipato? chi l'ha provato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2010 - 11:35 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 11:35 Io sono rimasto a 10 - 15 anni fa con i pinasco...non so se ora sono stati aggiornati o meno...se presi e montati senza modificarli non vanno per niente! Hanno vero una buona affidabilità ma se devo spendere soldi per un cilindro affidabile che mi va poco più dell'originale mi tengo l'originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 14 ottobre 2011 - 13:32 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 13:32 Io farei un'altra cosa invece...anzichè cambiare la marmitta cambierei carburatore! Se ami fare tanta strada meglio che la vespa faccia meno rumore possibile...ne guadagni in confort acustico e magari il classico uomo in divisa non rompe le palle!Io metterei un bel 130 dr che si trova sui 100 euro e monterei un carburatore 24..poi se vuoi puoi raccordare i travasi e lavorare la valvola altrimenti lasci tutto così! ciao mincio ho lo stesso problema......ho il 24 in garage.....ma per fare una buona carburazione devo seguire quello che dice la guida polini con 24 e 130,oppure il dr 130 sempre con 24 ha altre esigenze di carburazione e di conseguenza altri getti????:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 14 ottobre 2011 - 14:19 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 14:19 sono nella stessa condizione, e sto per aprire i carter e fare una buona revisione! dovendo sostituire anche l'albero cosa mi consigliate? e qualcuno mi sa indirizzare verso qualche link dove trattano di piccoli interventi meccanici (anticipo albero, travasi, luci di scarico) Grazie mille a tutti Prendi un albero già anticipato mazzucchelli, 130 polini, raccorda i carter, metti una campana con pignone da 27 denti dritti (la pianasco è la mia preferita....) e monta un carburatore da 24 con il suo collettore (possibilmente lamellare per evitare ogni minimo problema di carburazione ma lo puoi anche non mettere perchè non dovresti avere problemi a fare una buona carburazione) oppure un carburatore da 28 utilizzando il collettore del 24 e mettendo un manicotto.... poi marmitta polini..... avrai prestazioni notevoli e molta affidabilità e spenderai relativamente poco..... poi se ti vuoi scatenare ci sono cilindri per tutte le salse...... ma polini (oppure DR se non sei particolarmente ambizioso) vai alla grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 ottobre 2011 - 21:52 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 21:52 ciao mincio ho lo stesso problema......ho il 24 in garage.....ma per fare una buona carburazione devo seguire quello che dice la guida polini con 24 e 130,oppure il dr 130 sempre con 24 ha altre esigenze di carburazione e di conseguenza altri getti????:mah: Dovresti essere un po più specifico sulla configurazione del tuo motore..per certo so che monti un 130dr e un 24...ma marmitta? Albero? Tipo di aspirazione? Eventuali lavori aggiuntivi? Filtro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 ottobre 2011 - 22:00 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 22:00 Io sono rimasto a 10 - 15 anni fa con i pinasco...non so se ora sono stati aggiornati o meno...se presi e montati senza modificarli non vanno per niente!Hanno vero una buona affidabilità ma se devo spendere soldi per un cilindro affidabile che mi va poco più dell'originale mi tengo l'originale! quoto... Mincio ma si riesce a carburare bene il 24 senza lavorare la valvola?il mio imbrodava da matti.. Prendi un albero già anticipato mazzucchelli, 130 polini, raccorda i carter, metti una campana con pignone da 27 denti dritti (la pianasco è la mia preferita....) e monta un carburatore da 24 con il suo collettore (possibilmente lamellare per evitare ogni minimo problema di carburazione ma lo puoi anche non mettere perchè non dovresti avere problemi a fare una buona carburazione) oppure un carburatore da 28 utilizzando il collettore del 24 e mettendo un manicotto.... poi marmitta polini..... avrai prestazioni notevoli e molta affidabilità e spenderai relativamente poco..... poi se ti vuoi scatenare ci sono cilindri per tutte le salse...... ma polini (oppure DR se non sei particolarmente ambizioso) vai alla grande ma anche no: mazucchelli manicotto di gomma Lui ha detto di volere fare una cosa tranquilla, questa è già una elaborazione completa. Che poi, la campana 27/69 ha la stessa rapportatura della originale, ergo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 ottobre 2011 - 17:20 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 17:20 Si si, tutto si carbura..basta avere pazienza e getti a portata di mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2011 - 22:38 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 22:38 Si si, tutto si carbura..basta avere pazienza e getti a portata di mano! Va beh che il mio è sempre stato un motore strano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 ottobre 2011 - 23:03 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 23:03 Va beh che il mio è sempre stato un motore strano... Secondo me è il fantino che non è buono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 ottobre 2011 - 23:04 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 23:04 Valà che il fantino di manico ne ha pure troppo...:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
special1977 Inviato 18 ottobre 2011 - 16:13 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 16:13 polini 130 tutta la vita. Affidabile, ha una bella coppia in basso e fa tanta strada. Per la carburazione non ci sono degli standard. Bisogna armarsi di pazienza, un sacchetto di getti, qualche candela e di tempo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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