Vai al contenuto

Rimozione ruggine marmitta

luchinorompino
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI, HO SCOPERTO, TRAMITE UN MIO AMICO CHE FA' IL CHIMICO, L'EFFETTO DELL'ACIDO ORTOFOSFORICO SULLA RUGGINE.

E' UN ACIDO DICIAMO NON TOSSICO ALMENO NON PERICOLOSO COME MURIATICO O SOLFORICO.

L'HO COMPRATO ON-LINE, UNA BOCCETTA DA 100ml CONCENTRATO ALL' 85%, HO RIEMPITO UNA BACINELLA DI ACQUA NORMALE, VERSATO DENTRO, MESSO A MOLLO LA MARMITTA PER UNA SETTIMANA.

L'EFFETTO E' STATO QUESTO:

Per intenderci, la prima doto è appena l'ho tirata fuori dall'acqua, la seconda si vede la linea del livello della bacinella ruggine si/no e l'ultima dopo una spazzolata non energica.

sembra verniciata color argento invece è il metallo originale privo di un minimo segno di ruggine:orrore::quote::quote:

Immag0029.jpg

Immag0030.jpg

Immag0031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Madò!!! carina!!! :D io contro questo tipo di cose ho sempre avuto metodi + grezzi. mettere la marmitta nel barbeque e accenderci un falò sopra xD la lasciavo dentro un orettina tipo fiche tutta quella legna non diventava brace e sotto si vedeva la marmitta rovente color rosso fuoco. Dopo di che la tiravo fuori, facevo raffreddare a temperatura ambiente x evitare danni e infine il risultato + o meno era che uniformemente aveva un colore grigio scuro, tipico dell'acciaio. macchie d'olio, intoppi, ruggine tutto veniva polverizzato. una bella spazzolata all'esterno, un getto d'aria compressa per l'interno, una verniciatura termo resistente e la marmitta era come nuova! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ora infatti dovrà eeserci l afase vernice.

esiste una vernice trasparente termo seria?

quelle che ho provato in pasato si staccava sopo qualche anno

un consiglio?:nono:

mhm, non saprei. io l'unica vernice che ho trovato e quella nera. ma nn credo che la facciano anche trasparente xk ho sentito ke appunto x dare questa resistenza al calore e fatta con polvere di ghisa. visto che te ne intendi di acidi puoi farle una zincatura e una cromatura. non si arrugginirà e rimarrà quest' effetto argentato che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!

Inoltre non deve essere corrosivo per il m,etallo come il classico acido oremox o simili.

ora infatti dovrà eeserci l afase vernice.

esiste una vernice trasparente termo seria?

quelle che ho provato in pasato si staccava sopo qualche anno

un consiglio?:nono:

Non vorrei pubblicizzare ma io, dopo varie prove, mi sono trovato bene solo con il nero alte temperature arexon faitu 800°, che tra l'altro viene prodotto in diversi colori, non so il trasparente.

Puzza anche lui ma almeno dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non apro il link

La commercializzazione dell'acido è legale, quindi è tutto ok.

Un cosa pero': con le sostanze chimiche PRIMA ci si informa POI si usano

Acido fosforico - Wikipedia

A 3/4 di pagina trovate tutte le indicazioni di sicurezza per utilizzarlo in tranquillità.

Attenzione anche a dove lo si butta una volta utilizzato: va smaltito NON IN FOGNA

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

la percentuale indicata è praticamente quanto è diluito.

quello che dici tu sarà diluito al 35% quindi devi aggiungere meno acqua in bacinella pena la troppa diluizione.

metterlo puro non ha effetto, poichè l'effetto chimico si ha SOLO CON AGGIUNTA DI ACQUA.

comunque una volta messa a mollo, devi lasciarla li per almeno una settimana.

il risultato finale è spettacolare.........ma è estremamente lento.

altra cosa importante, l'acqua non va scossa e la marmitta deve rimanere immobile nella stessa posizione.....il motivo non lo sò.....ma l'ing. chimico "pepp" mio amico mi ha detto così.:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto per dire.......proprio oggi ero a modena :mrgreen:

Grazie mille!Ho una polini a banana che aspetta di essere trattata!

Ps: La nostra città eternamente nebbiosa :mrgreen: Poi oggi era un po' in agitazione alla mattina ci sono anche stati scontri fra poliziotti e manifestanti..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

grazie a questo post sto eseguendo anch'io il ripristino di una marmitta, nel mio caso ho messo un prodotto con acido al 25% decisamente poco concentrato, quindi ne ho utilizzato mezzo litro in circa 5 litri di acqua.

La marmitta l'ho inserita martedì, devo dire che si nota già il ferro vivo in alcuni punti...ecco come si presentava inizialmente. E' totalmente arrugginita anche all'interno.

Penso che dopo averla ripulita e portata a ferro, la metterò un pò nel fuoco per ripulire meglio l'interno.

A dire il vero son due le marmitte, ma ho iniziato con una in quanto la baccinella non è abbastanza capiente, infatti resta anche il collettore fuori che rifarò in un secondo momento.

Immagine 093.jpg

Immagine 095.jpg

Immagine 096.jpg

Immagine 097.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, state fosfatizzando tutto!:lol:

occhio ai residui..la fosfatazione è oramai illegale perchè inquinante assai..perciò occhio.

io per le priccole parti (molle ammortizzatori ecc) inserisco il pezzo in una latta e la scaldo col cannello. pochi minuti e il pezzo è pronto! altro che settimane...chiaro, per la marmitta è un po' piu complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, state fosfatizzando tutto!:lol:

occhio ai residui..la fosfatazione è oramai illegale perchè inquinante assai..perciò occhio.

io per le priccole parti (molle ammortizzatori ecc) inserisco il pezzo in una latta e la scaldo col cannello. pochi minuti e il pezzo è pronto! altro che settimane...chiaro, per la marmitta è un po' piu complesso

non credo sia illegale l'uso che ne faccio io, anche perchè il prodotto a bassissima concentrazione di acido fosforico venduto nei ferramenta, descrive anche nella confezione che si può utilizzare in soluzione di acqua.

Casomai penso sia pericoloso ad alte concentrazioni..

Io preferisco fare così anche perchè la marmitta è totalmente arruginita all'interno, e non avendo tempo libero a disposizione lascio fare con calma da sè il processo di fosfatazione, piuttosto che sbattermi con carta vetrata ecc ecc... tra l'altro risulta più efficace questo sistema.

Scusa un attimo ma leggendo una discussione dove sei intervenuto, utilizzi il mio stesso metodo con soluzione al 70%, ora perchè vieni qui a scrivere che è illegale e a riprenderci? http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37129-carburatore-sbucciato.html#post538264

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia illegale l'uso che ne faccio io, anche perchè il prodotto a bassissima concentrazione di acido fosforico venduto nei ferramenta, descrive anche nella confezione che si può utilizzare in soluzione di acqua.

Casomai penso sia pericoloso ad alte concentrazioni..

Io preferisco fare così anche perchè la marmitta è totalmente arruginita all'interno, e non avendo tempo libero a disposizione lascio fare con calma da sè il processo di fosfatazione, piuttosto che sbattermi con carta vetrata ecc ecc... tra l'altro risulta più efficace questo sistema.

Scusa un attimo ma leggendo una discussione dove sei intervenuto, utilizzi il mio stesso metodo con soluzione al 70%, ora perchè vieni qui a scrivere che è illegale e a riprenderci? http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37129-carburatore-sbucciato.html#post538264

perchè io smaltisco la soluzione in laboratorio, tu? la butti in fogna? :lol:

non ho ripreso nessuno ne volevo sembrare scortese, il processo industriale è illegale, chiaro, le quantità sono mostruosamente superiori.ciò non toglie che per farti capire, 100ml di acido ortofosforico se disperso, inquina un volume d'acqua pari a quello di 1 piscina olimpionica.:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto che uso io per esser chiari è il Rimox con percentuale sotto 25% di libera vendita nei ferramenta. Tu intendi l'acido con percentuali elevate. Nel rimox c'è scritto che si può utilizzare il metodo che ho adottato io, non vedo cosa c'è di illegale, altrimenti non me l'avrebbero nemmeno venduto. In ogni caso non lo smaltisco ne in fogna ne altrove, per il momento lo rimetterò in una tanica adatta.

C'è anche il Remox che ha percentuale sul 75% mentre io uso quello sotto il 25% ma se proprio vogliamo entrare in discorsi più o meno legali o dannosi all'ambiente, anche nell'etichetta della coca cola e pepsi trovi l'acido ortofosforico, da quel che so sono 325 mg a litro....eppure va nel nostro organismo:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno zio della mia ragazza lavora in una azienda che fa macchine agricole

Quando mi serve qualcosa si crea :mrgreen:

Per queste "piccolezze" c'è un procedimento chimico simile e poi verniciata come si devel altro che bombolette che spariscono e ricacciano la ruggine

Link al commento
Condividi su altri siti

mio dio :orrore:

ho crato un imcidente ambiaentale con il mio post.

comuque credo si stia esagerando, io l'ho avuto tramite un azienda chimica ma mi semnra assurdo che possa inquinare così..........come diceva prima....è uno degli elementi base della coca cola.

Link al commento
Condividi su altri siti