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GTR: vediamo di fare chiarezza


fabris78
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Maaa... Per GPM3, cosa intendete?

La sigla GPM3 si ritrova anche sui recenti GPM, nonché sulle repliche del "Bologna". Peccato che il "Bologna" fosse prodotto da Elettro GS e non da GPM.

 

Sui decibel non avresti avuto comunque problemi, basta regolare accuratamente il traferro della bobina.

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A parte il giallo, direi che anche l'arancio, pure a pois, non è male.

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A parte il giallo, direi che anche l'arancio, pure a pois, non è male.

Eh si, mi ricordano i bei tempi quando si frenava spesso con l'anteriore per usufrire dell'effetto "pere Schiacciate".....;-):applauso::mavieni:

 

Beata gioventù...:-)

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  • 2 weeks later...

Mi è' caduto l'occhio su questa Gtr di ruotedasogno,

ma la guarnizione bauletto era un'accessorio ?

Mai vista prima...

 

 

 

 

73e2728bf2f75d6d90a10f69971738bc.jpg

 

 

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Mi è' caduto l'occhio su questa Gtr di ruotedasogno,

ma la guarnizione bauletto era un'accessorio ?

Mai vista prima...

 

 

 

 

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secondo me messo da loro..per non rovinare la vernice con le vibrazioni dello sportellino..

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  • 1 month later...

Ciao volevo mettervi al corrente di una situazione che mi sta succedendo in questi giorni. Ho restaurato una vespa GTR del 1969 di color verde pastello 1.298.6399 ho utilizzato questo colore perché nello smontare la moto ho trovato sotto al bordo scudo il suo color verde e visto che era quello originale ho pensato di verniciarla di quel colore molto bello. Ho fatto domanda per registrazione FMI e con sorpresa mi hanno bocciato la domanda perché secondo loro non esiste quel tipo di colorazione nella GTR.

Come fanno a dire che non c'era? C'è qualcuno che è riuscito a farla diventare di interesse storico? Io ne ho viste ma non conosco nessuno che ne possegga una conservata, così da dimostrare che sono state prodotte e allora magari qualcuno modifica i testi di vespa tecnica.

grazie

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Ciao volevo mettervi al corrente di una situazione che mi sta succedendo in questi giorni. Ho restaurato una vespa GTR del 1969 di color verde pastello 1.298.6399 ho utilizzato questo colore perché nello smontare la moto ho trovato sotto al bordo scudo il suo color verde e visto che era quello originale ho pensato di verniciarla di quel colore molto bello. Ho fatto domanda per registrazione FMI e con sorpresa mi hanno bocciato la domanda perché secondo loro non esiste quel tipo di colorazione nella GTR.

Come fanno a dire che non c'era? C'è qualcuno che è riuscito a farla diventare di interesse storico? Io ne ho viste ma non conosco nessuno che ne possegga una conservata, così da dimostrare che sono state prodotte e allora magari qualcuno modifica i testi di vespa tecnica.

grazie

 

Ciao, interessatissimo all’argomento.

 

mi troverò a breve nella tua stessa condizione, in quanto sto restaurando stessa vespa , stesso anno e stesso colore.

 

Hai fatto richiesta FMI on-line o tramite esaminatore? Modello B (radiata / demolita)?

 

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Non ho capito, secondo loro quale sarebbe il verde del 68-69?

Fmi ......puuuuu!!

 

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Non ho capito, secondo loro quale sarebbe il verde del 68-69?

Fmi ......puuuuu!!

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Non ho capito, secondo loro quale sarebbe il verde del 68-69?

Fmi ......puuuuu!!

 

se fanno riferimento a VESPATECNICA, nessun verde contemplano, ma 68-69 solo il chiaro di luna (che non sarebbe nemmeno quello in realtà , perché sarebbe il cipolla)

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Premesso che...VT ormai è buono quasi solo ad essere utilizzato come fermaporte...i fantomatici esaminatori dell'fmi o cominciano un po' a studiare o è meglio che cambino hobby (non scrivo lavoro perche non so' se è retribuito).

Ultimamente anche su riviste del settore sono apparse delle schede che contemplano il verde 399, avvalorato anche dalla piaggio stessa, quindi se l'esaminatore non ha i paraorecchie e paraocchi non deve contestare nulla!

 

In realtà:

'68 103-108-399

'69 108-399

 

Valerio correggimi se sbaglio; ovviamente si parla per conservati visti e verificati.

 

Per quello che ho visto io, verde 399 nel 68 e 69; cipolla 103 nel 70 e il chiaro di luna sinceramente, conservato, l'ho trovato solo su pochissimi esemplari 73/74.

Alcuni depliant piaggio però, indicavano il chiaro di luna 108 come vernice richiedibile in sovrapprezzo, ma non è chiaro come datare i depliant.

 

La guarnizione della foto postata da Extreme confermo che è un aggiunta non contemplata in origine.

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Concordo con Valerio, peraltro il 399 non è affatto raro a trovarsi...

 

Comunque consiglio di interpellare più esaminatori FMI. Io, per una iscrizione che dovrò fare a breve, ho consultato un primo esaminatore che mi ha bloccato per presunta insufficienza di dati certi, scoraggiandomi anche solo dal tentare; un altro, davvero disponibile e competente, mi ha fornito lui stesso ampia documentazione a sostegno e così potrò procedere con la pratica.

 

Questo per dire che è sempre lecito sentire più campane, come in ogni ambito c'è chi è disponibile e competente, e chi magari non lo è.

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Ciao volevo mettervi al corrente di una situazione che mi sta succedendo in questi giorni. Ho restaurato una vespa GTR del 1969 di color verde pastello 1.298.6399 ho utilizzato questo colore perché nello smontare la moto ho trovato sotto al bordo scudo il suo color verde e visto che era quello originale ho pensato di verniciarla di quel colore molto bello. Ho fatto domanda per registrazione FMI e con sorpresa mi hanno bocciato la domanda perché secondo loro non esiste quel tipo di colorazione nella GTR.

Come fanno a dire che non c'era? C'è qualcuno che è riuscito a farla diventare di interesse storico? Io ne ho viste ma non conosco nessuno che ne possegga una conservata, così da dimostrare che sono state prodotte e allora magari qualcuno modifica i testi di vespa tecnica.

grazie

 

 

 

Avendo il timore di trovarmi in situazione analoga alla tua attuale a dicembre , fresco d'acquisto, avevo mandato questa mail al referente FMI del PIEMONTE, P. Rabagliati.

Buongiorno,

hoacquistato una VESPA GT-R del 1969, nei prossimi mesi affronterò restauro e poi richiederò iscrizione FMI come per le altre precedenti.

Volevo chiederle un’ informazione : il colore originale della VESPA è verdepastello 1.298.6399 (allego immagine), presente su tutta la vespa.

E’ un colore particolare che Piaggio ha usato solamente nel 1969 (a cavallo tra fine produzione GT einizio produzione GTR)

Cis ono diverse centina di vespe GTR ’69 con questa colorazione, tuttavia VESPATECNICA non lo riporta come colore.

Potrebbe essere un problema in sede di richiesta iscrizione registro storico? Grazie”

RISPOSTA testuale

Non dovrebbero esserci problemi in quanto altre GTR della primaserie hanno questa colorazione; Vespa tecnica è un bel volume ma non è ilvangelo scooteristico.

Pierangelo RABAGLIATI

 

se il collo di bottiglia fosse l'esaminatore , bypassalo con un altro. Se invece fosse proprio FMI a Roma, il problema lo diventa anche per me :mah:

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Non penso che a Roma ci tengano a contraddire un loro esaminatore, esistendo varie prove a suo sostegno.

Io penso che certi problemi nascano solo da qualche esaminatore non propriamente ferrato.

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Ciao la moto non è radiata ma con documenti originali, domanda ok per esaminatore e bocciata da FMI sostenendo che non esiste Verde pastello. Ovviamente (vespa tecnica).

 

Se qualcuno è in possesso di una documentazione, materiale o foto che attestino al fatto dell'esistenza della GTR verde pastello sarei grato di mettersi in contatto con me (3355358876). Voglio andare in fondo a questa cosa perchè uno non può sempre accettare il parere di chi magari non ha mai restaurato una Moto. Non mi picciono le risposte categoriche.

 

Grazie a tutti

 

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Ciao esatto l'esaminatore in questione da quanto ho capito non ha detto nulla a riguardo il mio colore. Per cui non capisco, è una persona che fa il suo.

Poi vista la sua risposta in merito che ti ha scritto.

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come volevasi dimostrare :cry:

 

Urge contattare vespisti con GTR 69 pastello 399 oro FMI e chiedere relativo numeri di registro FMI , cosicché un precedente eviti una bocciatura futura.

Già preso contatto, trovato sulla rivista suggerita da Valerio, seguiranno sviluppi... ;-)

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  • 7 months later...

Se con una GTR del 1969  vi trovate nella condizione di rifiuto iscrizione FMI  causa , a detta loro, colore "non conforme", potrete citare questo precedente:

 

GTR  anno 1969

n° telaio   VNL2T-102xxx

numero registro  FMI  (con targa oro)  205175 

 

 

michele_casonato_FMI_205175.JPG

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  • 7 months later...
17 minuti fa, Luigi66 dice:

ma le ultime gtr erano con cilindro a 3 travasi?

Assolutamente no. Il motore è identico alla precedente GT. I tre travasi sono presenti nella successiva 125 TS, base per il futuro PX.

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  • 1 month later...

Salve, da una settimana nuovo possessore di una gtr del 73, accingendomi a qualche piccolo restauro ho notato che il faro ant. non ha la lampadina luce posizione nella parabola ma c'è una lampadina a siluro messa dietro stile vespa special. Mi chiedo, è originale cosi? il faro è marca Aprilia, appena posso metto una foto

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Il faro Aprilia è stato montato per alcuni su alcuni modelli, fra questi di certo Rally 200, Sprint Veloce e TS. Normalmente lo si ritrova su esemplari più giovani, prodotti fra il 1975 ed il 1976 circa; nel tuo caso penso sia stato sostituito, e che in origine vi fosse il solito Siem. Ma è un mio parere e tutto sommato ti direi di non sostituirlo, trattandosi certamente di un ricambio fornito anche da Piaggio.

Proiettori Aprilia si ritrovano anche su 50 R e 125 Primavera, sempre per il periodo di cui sopra.

 

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Ciao ragazzi, io ho una gtr del 72, che è stata verniciata rosso corallo dal precedente proprietario ma sotto ho visto sarebbe blu. Quale blu può essere? E soprattutto tra blu e azzurro Cina che differenza ci sono?
Grazie mille


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