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GTR: vediamo di fare chiarezza


fabris78
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Vorrei ricordarvi che le manopole retinate con logo esagonale vengono riprodotte da circa un annetto sia grige che nere, e le trovate perlopiù dai ricambisti noti presenti alle mostrescambio.;-)

Attenzione anche ad alcuni "Personaggi" che le vendono in rete spacciandole per originali d'epoca:nono::boxing: perchè anche se fedeli come riproduzione si differenziano dalle originali;-)

:ciao:

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Vorrei ricordarvi che le manopole retinate con logo esagonale vengono riprodotte da circa un annetto sia grige che nere, e le trovate perlopiù dai ricambisti noti presenti alle mostrescambio.;-)

Attenzione anche ad alcuni "Personaggi" che le vendono in rete spacciandole per originali d'epoca:nono::boxing: perchè anche se fedeli come riproduzione si differenziano dalle originali;-)

:ciao:

 

Sappiamo, sappiamo . . . eeeeeeh se non sappiamo :mrgreen:

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L'iscrizione ad un RS (FMI o ASI) di un veicolo con palesi anomalie, riscontrabili con un minimo di ricerca, certifica solo l'incompetenza o la superficialità degli esaminatori.

 

Nulla di più ;-)

signorhood ho fatto anche una ricerca tramite web e non sono il solo che sostiene che i primi gtr montavano il fanale posteriore zama del gt ... :azz::testate:

Ci sono forum di altri siti che ne parlano e anche dei rivenditori di ricambi scrivono chiaramente nel proprio sito che il fanale in plastica va nel G.T.R dal 1970 ... Ho chiamato un signore del registro storico e non ha escluso la mia ipotesi.. Sulla mia moto resterà lo zama..

Grazie :ciao::ciao:

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Io ti ho riportato la fonte "più ufficiale" che esista "il manuale parti di ricambio piaggio".

Venditori di patacche rifatte, altri siti e chiunque lo voglia, può fare e dire quellochecazzo gli pare.

 

Per me il manuale dei ricambi dell'azienda che ha prodotto il veicolo resta la fonte più affidabile con tanto di numeri di telaio da cui parte il montaggio del pezzo.

 

 

:mrgreen: Nu fare tardu.

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Anche sui numeri di telaio e relativi anni di produzione stò trovando molta confusione.

 

Dovrebbero essere questi:

 

1968 VNL2T 100001-100751

1969 VNL2T 100752-107340

1970 VNL2T 107341-112897

1971 VNL2T 112898-117898

1972 VNL2T 117899-124092

1973 VNL2T 124093-128068

1974 VNL2T 128069-135902

1975 VNL2T 135903-141381

1976 VNL2T 141382-145658

 

La produzione dovrebbe terminare nel 76 con il numero di telaio 145658. Ma in molti siti viene riportato come numero di telaio finale il 151788.:mah:

 

Qualcuno ha notizie precise al riguardo?

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Anche sui numeri di telaio e relativi anni di produzione stò trovando molta confusione.

 

Dovrebbero essere questi:

 

1968 VNL2T 100001-100751

1969 VNL2T 100752-107340

1970 VNL2T 107341-112897

1971 VNL2T 112898-117898

1972 VNL2T 117899-124092

1973 VNL2T 124093-128068

1974 VNL2T 128069-135902

1975 VNL2T 135903-141381

1976 VNL2T 141382-145658

 

La produzione dovrebbe terminare nel 76 con il numero di telaio 145658. Ma in molti siti viene riportato come numero di telaio finale il 151788.:mah:

 

Qualcuno ha notizie precise al riguardo?

Ciao fabris 78 ti allego 2 files ...

osserva bene la foto che ho scansionato dal libretto originale uso e manutenzione del gtr ... hai visto le manopole e le leve??

Secondo te una ditta può mette la foto di manopole o leve gia fuori produzione nel manuale di un nuovo modello? Secondo te erano così pignoli 40 anni fa da non metterle sui primi esemplari (ovviamente nn quelli da esposizione ma quelli ordinati da privati) i fondi di magazzino ???

Ti ho dato una prova penso IL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE..:risata1::risata1:

:mrgreen: Nu fare tardu.

6 - CARATTERISTICHE.JPG

7 - COMANDI E IMP. ELETTRICO.jpg

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osserva bene la foto che ho scansionato dal libretto originale uso e manutenzione del gtr

 

anche nel libretto uso e manutenzione sprint veloce/vespa TS cè la stessa foto, eppure questi due modelli le leve sottili senza pallino non le hanno mai montate. Quella foto è puramente indicativa.;-)

 

 

 

Riguardo i dati matricolari non mi hai detto nulla di nuovo. Ok che il numero di telaio di fine produzione è il 151788, ma a me interessa l'anno!!!!!

 

è stata prodotta fino al 77??? è stata prodotta fino al 78????

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Tra i vari dati che ho, leggo che la produzione della GTR termina nel 78,

la produzione del 77 va dal telaio 145659 al 149651 e dal 149652 al 151788 per quella del 78.

Per quanto riguarda i fanali, manopole e quant'altro quoto Signorhood, il manuale dei ricambi non mente ed è preciso.

:ciao:

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Tra i vari dati che ho, leggo che la produzione della GTR termina nel 78,

la produzione del 77 va dal telaio 145659 al 149651 e dal 149652 al 151788 per quella del 78.

 

sei grande! grazie! inserisco subito i dati matricolari aggiornati nel primo post.;-):ciao:

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Siete sicuri? Che fonte è stata controllata?

Su motociclismo del luglio 1975 nell'elenco dei veicoli nuovi il GTR c'è ancora e costa 386.400 lire.

La primavera 350.000 lire

il TS 411.600 lire

la Sprint Veloce 411.600 lire

il 200 rally 501.760 lire

 

Nell'elenco dei veicoli nuovi di motociclismo del settembre 1976 la GTR non c'è più!!!

Ci sono:

la 125 primavera L. 505.120

l'ET3 L. 567.840

la TS L. 599.200

la Sprint Veloce L. 599.200

la 200 rally L. 725.760

 

Nei numeri di motociclismo che ho del 77 non c'è l'elenco veicoli nuovi purtroppo. . .

ma gia nell'elenco del 1978 scompare anche il TS e compare il PX.

Resternno per ancora un anno lo Sprint Veloce e il rally

Aprile 1978

125 primavera L. 624.720

l'ET3 L. 701.100

la 125 PX L. 767.200

la Srint Veloce L. 739.860

la 200 rally L. 908.580

 

E' scomparsa dai listini la TS, figuriamoci la GTR!!!:roll:

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Siete sicuri? Che fonte è stata controllata?

Scooterhelp? :mrgreen:

Purtroppo quei "faciloni" di autori di VT hanno, non si capisce per quale motivo, fermato i dati di produzione al 1976 :roll: . Almeno sui numeri che ho io. Non so se sugli ultimi volumi hanno aggiornato i dati.

 

Ma . . . su motociclismo del luglio 1975 nell'elenco dei veicoli nuovi il GTR c'è ancora e costa 386.400 lire.

La primavera 350.000 lire

il TS 411.600 lire

la Sprint Veloce 411.600 lire

il 200 rally 501.760 lire

 

Nell'elenco dei veicoli nuovi di motociclismo del settembre 1976 la GTR non c'è più!!!

Ci sono:

la 125 primavera L. 505.120

l'ET3 L. 567.840

la TS L. 599.200

la Sprint Veloce L. 599.200

la 200 rally L. 725.760

 

Nei numeri di motociclismo che ho del 77 non c'è l'elenco veicoli nuovi purtroppo. . .

ma gia nell'elenco del 1978 scompare anche il TS e compare il PX.

Resternno per ancora un anno lo Sprint Veloce e il rally

Aprile 1978

125 primavera L. 624.720

l'ET3 L. 701.100

la 125 PX L. 767.200

la Srint Veloce L. 739.860

la 200 rally L. 908.580

 

E' scomparsa dai listini la TS, figuriamoci la GTR!!!:roll:

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Hood, io credo che come successo per la GT che è rimasta in produzione fino al 73 se non ricordo male, anche la GTR abbia ricalcato la stessa linea, ossia prodotta per mercati esteri, o continuata a produrre all'estero, ma questa ipotesi è meno probabile.

:ciao:

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Probabile che sia restata in produzione per mercati esteri, ma di sicuro ritirata dal mercato italiano.

Voglio dire . . . io c'ero :mrgreen: in quegli anni e anelavo proprio una vespa e davanti alle vetrine di Bardicchia ci andavo un giorno si e l'altro pure :mrgreen: nel 77 c'erano solo primavera, ET3, TS e Rally.

Le GTR le avevano "i grandi" ed era considerata già una vespa "vecchia" appena uscita la TS!;-)

 

Quei numeri di scooterhelp non ho idea a quali merati si riferiscano. Sarebbe interessante vedere se qualcuno ha un veicolo con quei numeri post 76.

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Dai listini effettivamente la GTR era uscita di scena poco dopo l'arrivo della TS... che già di per sè non ebbe risultati di vendita così lusinghieri.

Quindi che la GTR non fosse venduta in Italia a TS già lanciata, non deve stupire. Ma questo non significa che la GTR non sia stata prodotta ancora per altri mercati.

Del resto mantenere in produzione una GTR non doveva essere molto oneroso, considerando che condivide quasi tutta la componentistica con una Sprint Veloce.

Non sarebbe nemmeno un caso raro, basti pensare alla Vespa 90, sopravvissuta oltremanica anche negli anni '70. O alla Super 150 - benchè rivista in diverse componenti - prodotta anch'essa fino al 1978. Eppure in Italia uscì di scena nel 1969, ma i dati diffusi di Piaggio parlano di un solo prefissi VBC1T in produzione dal 1965 al 1978.

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Dai listini effettivamente la GTR era uscita di scena poco dopo l'arrivo della TS... che già di per sè non ebbe risultati di vendita così lusinghieri.

Quindi che la GTR non fosse venduta in Italia a TS già lanciata, non deve stupire. Ma questo non significa che la GTR non sia stata prodotta ancora per altri mercati.

Del resto mantenere in produzione una GTR non doveva essere molto oneroso, considerando che condivide quasi tutta la componentistica con una Sprint Veloce.

Non sarebbe nemmeno un caso raro, basti pensare alla Vespa 90, sopravvissuta oltremanica anche negli anni '70. O alla Super 150 - benchè rivista in diverse componenti - prodotta anch'essa fino al 1978. Eppure in Italia uscì di scena nel 1969, ma i dati diffusi di Piaggio parlano di un solo prefissi VBC1T in produzione dal 1965 al 1978.

 

Ripeto, sarebbe interesante scoprire quanti veicoli post 145658 esistono in Italia.

 

Io credo moooolto pochi, magari rientrati con qualche emigrante in Svizzera come le VNL1 r le VLB2 o Germania come qualche longeva super che risulta prodotta nel 77.

 

Anche perchè da li a poco proprio quegli stampi sarebbero finiti alla BAJAJ :mrgreen:

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Ripeto, sarebbe interesante scoprire quanti veicoli post 145658 esistono in Italia.

 

Io credo moooolto pochi, magari rientrati con qualche emigrante in Svizzera come le VNL1 r le VLB2 o Germania come qualche longeva super che risulta prodotta nel 77.

 

Per me in Italia ne circola un numero tendente a zero!

Ma questo non confuta i dati matricolari che parlano della produzione italiana, e non "per l'Italia" :-)

 

 

 

Anche perchè da li a poco proprio quegli stampi sarebbero finiti alla BAJAJ :mrgreen:

 

Eeeeeh no :mrgreen: Bajaj ha rotto con Piaggio nel 1972.

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Chiedo scusa ma nel leggere con moooolto interesse questa discussione ho notato che non si parla di un altro colore che invece è riportato da VT..ovvero il famigerato Grigio Polaris (che tra l'altro adoro e che ho visto solo una volta anni fa su di una Rally 200). La GTR aveva questo colore? In quali anni? Ho appena comprato una GTR (dove R sta per rottame :cry:) ma non dispero di riportarla agli antichi splendori e mi piacerebbe utilizzare questo colore!

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Grazie mille Fabris. E' un colore particolare ma mi piace davvero molto e trovo che rendesse quei vesponi un pò meno sbarazzini (azzurro cina, rosso corallo,..) e un pò più eleganti (tipo chiaro di luna, per intenderci..).Ma è un mio parere spassionato..:lol:

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  • 1 month later...

ho trovato delle foto della mia vespa, vespa GTR 1969 vnl2t 102***.

manopole grigie, ma non so com'è lo scudetto

leve freno con pallino

guarnizioni grigie

tettuccio stop posteriore in tinta.

una curiosità, avete visto la seconda sella?

chi sa dare delle delucidazioni?

Vespa1.jpg

Vespa2.jpg

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ho trovato delle foto della mia vespa, vespa GTR 1969 vnl2t 102***.

manopole grigie, ma non so com'è lo scudetto

leve freno con pallino

guarnizioni grigie

tettuccio stop posteriore in tinta.

 

 

riguardo i particolari nessuna novità. E' tutto come era stato appurato.;-)

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La seconda sella è una "Poltronvespa", dalle foto non capisco se manca semplicemente la copertura o se addirittura quella che si vede è la base di legno.

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