Max125px Inviato 29 novembre 2010 - 17:03 Share Inviato 29 novembre 2010 - 17:03 Ciao ragazzi, vi sottopongo questo mio problema: ho appena fatto riparare il mio 125px dell'81 al quale si era rotto un paraolio; quindi apertura totale del motore e sostituzione di tutto quanto si può sostituire oltre ovviamente al paraolio (crociera, ingranaggio dell'avviamento, puntine e altri ammeniccoli). Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione. Il risultato è che ora ho una carburazione molto grassa in prima ed in seconda, mentre diventa regolare in terza e quarta. In realtà, secondo me, non è tanto una questione di marce, ma di quanto gas si tiene aperto: aprendo di più la vespa va meglio, mentre al minimo è in effetti molto grassa e irregolare. Secondo voi che posso fare? Non è che dipende più dalla regolazione della vite dell'aria? o dalla regolazione delle puntine? E' possibile che delle righine così microscopiche (che io ho visto a motore aperto) abbiano risultati così fastidiosi? Grazie ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 29 novembre 2010 - 17:40 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2010 - 17:40 :mah: uhmmmm se le righe sono cosi' microscopiche come dici il problema non dovrebbe esistere.se al contrario sono evidenti è possibile porvi rimedio portando il carter in rettifica e facendo sistemare la zona compromessa. più controllerei la vite dell'aria..... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 novembre 2010 - 17:59 Share Inviato 29 novembre 2010 - 17:59 Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione. Non dicesse minchiate :rabbia:l'unico che potrebbe...girare assieme all'albero, dal lato valvola andandola a rigare :testate:,e' questo,ma sai che fumata vederesti prima?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max125px Inviato 29 novembre 2010 - 21:27 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:27 Non dicesse minchiate :rabbia:l'unico che potrebbe...girare assieme all'albero, dal lato valvola andandola a rigare :testate:,e' questo,ma sai che fumata vederesti prima?? Calabr1 mi sa che le righe che ha il mio carter sono come quelle della tua foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 novembre 2010 - 21:32 Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:32 Calabr1 mi sa che le righe che ha il mio carter sono come quelle della tua foto... Quello era il motore che ho rifatto a mio cognato e quella valvola tiene benissimo.Vedi carburarla meglio la tua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max125px Inviato 29 novembre 2010 - 21:36 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:36 quindi dici che è solo questione di carburazione?!??!?! devo agire sulla vite dietro? quanti giri gli devo dare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 novembre 2010 - 21:39 Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:39 Se risulta grassa al minimo,avvita un po alla volta la vite dell'aria dietro al carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max125px Inviato 29 novembre 2010 - 21:43 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:43 ok grazie calabrone, domani provo! L'unica cosa che mi sembra un po' strana è che quello dove l'ho portata è uno dei meccanici più storici di Milano...però spero davvero che si sbagli e che tu abbia ragione! Domani ti faccio sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 novembre 2010 - 21:48 Share Inviato 29 novembre 2010 - 21:48 La foto parla chiaro,mi dicesse come sia potuto accadere che si rigava la valvola con il paraolio attaccato all'albero,a meno che era quello in ferro che rompendosi,mando' i pezzi in giro e allora e' possibile che sia andata cosi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max125px Inviato 29 novembre 2010 - 22:02 Autore Share Inviato 29 novembre 2010 - 22:02 In effetti il paraolio si era rotto ed alcuni pezzi erano finiti in giro per il motore, tanto da rompere anche alcuni pezzi alla base del pistone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 novembre 2010 - 22:58 Share Inviato 29 novembre 2010 - 22:58 Ciao ragazzi, vi sottopongo questo mio problema: Il meccanico però mi dice che in precedenza era stato montato un paraolio non adatto che, girando insieme all'albero motore, è andato a rigare il carter in corrispondenza della valvola di aspirazione. In effetti il paraolio si era rotto ed alcuni pezzi erano finiti in giro per il motore, tanto da rompere anche alcuni pezzi alla base del pistone... Ma tu sopra l'avevi esposto diversamente,depistandoci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Max125px Inviato 30 novembre 2010 - 11:04 Autore Share Inviato 30 novembre 2010 - 11:04 Quindi?! Ha ragione il meccanico? Stamattina ho dato un mezzo giro alla vite dell'aria, ma il risultato è pressochè lo stesso. Forse l'unica soluzione è cambiare il carter...ne ho uno di una 125ts che è uguale...dovrei aprirlo e metterci i pezzi nuovi dentro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccio88p Inviato 30 novembre 2010 - 11:31 Share Inviato 30 novembre 2010 - 11:31 secondo me è solo scarburata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 30 novembre 2010 - 12:04 Share Inviato 30 novembre 2010 - 12:04 Dovevi fare la solita prova dell'olio sulla valvola, ad albero montato lo mettevi a chiudere la valvola e ci mettevi l'olio, se perdeva la valvola era compromessa. Comunque secono me ha ragione calabrone, cerca di ottimizzare la carburazione!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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