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aiuto per elaborare un motore PK


janly71
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Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro aiuto, vorrei elaborare un motore di una PK facendo qualcosa in più del calssico plug and play.... ma ammetto i miei limiti ed oltre la carburazione sono un ignorante in materia....

vi dico cosa ho a disposizione (che vorrei utilizzare) ed in base a questo chiedo il vostro aiuto per completarlo al meglio:

1) carter pk 50 originali

2) gt polini 57,4

3) carburatore 19 con relativo collettore

4) cambio PK 4 marce

5) accensione pk hp

6)albero motore pk hp

7) polini banana nuova

 

 

le mie domande sono:

devo allargare i travasi? se si come si fa?

devo allargare la valvola o solo smussare gli angoli?

campana e pignone quali scegliere (purtroppo dove vivo ci sono molte salite ma per andare a lavoro ci sono anche 12 km di piano)

l'abero va bene cosi o devo toccare qualcosa?

Grazie fin d'ora a tutti gli smanettoni che mi aiuteranno... posterò le foto durante i lavori step by step per evitare danni :-)

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bella configurazione! per un ottimo compromesso fra coppia per le salite ed allungo senz'altro ci va la classica 24/72 a denti dritti, comodissima fra l'altro da modulare all'occorrenza con i pignoni alternativi drt. Per raccordare i travasi usa la guarnizione del basamento del cilindro e segna con un pennarello le parti di travasi sui carter da asportare, quindi ci dai dentro di dremel, ma con cura! chè a togliere materiale si fa sempre in tempo, a rimetterlo se ne hai tolto troppo invece è un bel problema! Nel creare i nuovi travasi segui l'inclinazione degli originali (a parte la porzione "rigonfia" che va asportata) cioè evitando di scavare in verticale (rischi di bucare) bensì creando uno scivolo dolce che vada verso l'albero; in altre parole sul basamento devi asportare tutto il materiale segnato col pennarello mentre scendendo più in profondità verso la sede dell'albero devi andarci a scivolo asportando meno materiale sicchè non assottiglierai troppo i carter stessi. A lavoro ultimato vedi come il cilindro combacia coi travasi su ciascun semicarter in modo da verificare che combacino perfettamente senza scalini. I travasi su carter li rifinisci con carta abrasiva fine senza però lucidarli proprio a specchio (così dicono).

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Ciao grazie infinite per il primo suggerimento....

allora comprerò la 24/72 denti dritti (una curiosità è più lunga o più corta della 22/63?)...

 

per i travasi... ho capito cosa asportare...(parte rigonfia e bordo che fa interfeenza con il flusso) però non ho idea di come fare lo 'scivolo'.... magari se hai qualche foto disponibile sarebbe di enorme aiuto...

grazie ancora...

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la 24/72 è lievemente più corta della 22/63, ma col pignone da 25, se serve, diventa praticamente uguale. La 22/63 che tutti montano col 102 è in realtà già lunghetta (tu hai il 112 ma non credere abbia così tanta coppia in più da tirare rapporti sensibilmente più lunghi di un 102). Per lo "scivolo", non immaginare cose strane o complicate! Vedi come sono i travasi originali? Non scendono dritti a picco ma hanno una loro inclinazione che li porta un po' "a scivolo" verso l'interno/il fondo. Così devi fare i travasi, nient'altro che questo.

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Ottimo.... grande spiegazione sia per la campana che per lo scivolo...in pratica tolgo prima la parte rigonfia...

poi passo al bordo ed infine seguo l'inclinazione della parte originale...

appena possibile inizio i lavori e posto un po di foto della partenza...

grazie mille

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