Vai al contenuto

PX serie speciale?

vespabaddyno
 Share

Recommended Posts

Un mio vicino di casa ha comprato circa una ventina di anni fa un PX 125 Arcobaleno: Giallo con sella marrone (color cuoio). Oggi incontrandolo ho chiesto notizie , ma non mi ha saputo aggiungere nulla di più, se non che trattasi di una serie speciale e che il colore è Giallo Crema.

Vi risulta? che numeri di telaio ? era una serie limitata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio vicino di casa ha comprato circa una ventina di anni fa un PX 125 Arcobaleno: Giallo con sella marrone (color cuoio). Oggi incontrandolo ho chiesto notizie , ma non mi ha saputo aggiungere nulla di più, se non che trattasi di una serie speciale e che il colore è Giallo Crema.

Vi risulta? che numeri di telaio ? era una serie limitata?

Questa?

95-px.jpg

Guarda qui: vespe anni 90

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo, ho trovato , a seguito del tuo suggerimento, queste infomazioni. Mi sembra che su questa serie ci siano poche notizie anche sul web.

VESPA PX CLASSIC (1993-1996)

classic.jpg In foto: Vespa 200 PX Classic

VESPA 125 PX CLASSIC (1993-1996)

Questa versione della PX è caratterizzata dalla finitura nera di alcuni particolari: il bordo dello scudo, il copriventola e i copridadi dei mozzi. La serie Classic, prodotta per festeggiare il 50° anniversario della nascita della Vespa, è caratterizzata dalla colorazione gialla e dalla sella marrone. Questa serie identifica l'ultima serie di PX con il freno anteriore a tamburo, identica cioè al modello di 15 anni prima. Per molti vespisti, questa è l'ultima "vera" PX.

In questi anni la PX continua la sua carriera mantenendo un pubblico di appassionati che ne apprezzano la linea ancora attuale. Inoltre c'è il cambio a manopola, irrinunciabile per tanti vespisti. Si avvicina la presentazione della Vespa serie ET, con motore a 4 tempi e cambio automatico, e molti temono che per la PX si stia avvicinando la pensione (cosa che avverrà infatti nel 2007). Gli interventi stilistici sono solo di dettaglio e la colorazione nera delle parti in gomma appesantisce rispetto alla serie precedente.

Numero di esemplari prodotti:

VNX2T: n.d.

VESPA 150 PX CLASSIC (1993-1996)

Sono molti a stupirsi di trovare ancora in listino la PX; questa ha una linea che non teme di passare nel tempo. Non viene pubblicizzata, ma è sempre ricercata da coloro che desiderano un cambio manuale; da questo punto di vista è proprio il modello 150 quello più equilibrato tra le cilindrate proposte.

L'estetica è leggermente rivisitata con l'inserimento di particolari di colore nero, una scelta non particolarmente azzeccata. Quando viene annunciata la nuova serie ET con motore a 4 tempi e cambio automatico, esce sul mercato una versione commemorativa della PX, per festeggiare il 50° anniversario. A parte la cilindrata, questa Vespa è identica al modello 125 già descritto.

VLX1T: n.d.

Vespa 200 PX CLASSIC (1993-1996)

Anche per la 200 PX Classic cambia solo la cilindrata: sella, freni e tinta sono identici ai modelli 125 e 150.

VSX1T: n.d.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le seguenti info in una tabella riguardante i codici colore:

Vespa PX Classic 125/150/200 1995

Non ci sono dati matricolari certi. (*)

colore Giallo. Blu. codice sconosciuto (**).

sella color senape.

:mah::mah::mah::mah::mah:

(*) Ma che intende numeri di telaio?

(**) Per riverniciare, a occhio?

Ma è davvero così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato le seguenti info in una tabella riguardante i codici colore:

Vespa PX Classic 125/150/200 1995

Non ci sono dati matricolari certi. (*)

colore Giallo. Blu. codice sconosciuto (**).

sella color senape.

:mah::mah::mah::mah::mah:

(*) Ma che intende numeri di telaio?

(**) Per riverniciare, a occhio?

Ma è davvero così?

C'è qualcuno che sa qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La Classic, a dire il vero, non è stata prodotta a partire dal 1993, bensì nel solo bienno 1995-1996. Ai più è nota nella colorazione giallo pastello, ma esisteva anche nella versione verde inglese metallizzato (molto simile al successivo "Verde enigma", forse lo stesso colore, anche se un conservato che ho visto io mi pareva più "spento").

La Classic, oltre che per i due colori citati e per la sella marrone, è riconoscibile anche per l'adesivo "Classic" applicato sullo sportello del cassetto portaoggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Classic, a dire il vero, non è stata prodotta a partire dal 1993, bensì nel solo bienno 1995-1996. Ai più è nota nella colorazione giallo pastello, ma esisteva anche nella versione verde inglese metallizzato (molto simile al successivo "Verde enigma", forse lo stesso colore, anche se un conservato che ho visto io mi pareva più "spento").

La Classic, oltre che per i due colori citati e per la sella marrone, è riconoscibile anche per l'adesivo "Classic" applicato sullo sportello del cassetto portaoggetti.

Grazie delle info Marco!:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben.

Qualcuno ha per caso una foto della versione verde inglese?

Ha il portapacchi o il bauletto e il tizio è alto rasato sulla 50ina?

Si ha il portapacchi, ma la descrizione del tizio non corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ha il portapacchi, ma la descrizione del tizio non corrisponde.

mmm...:mah:

Ho lavorato per un anno e mezzo da Di Martino di Piazza Leoni (quindi viale del fante) e stò tizio che dico io veniva sempre a rompere i çogli@ni a chiusura per UNA PORZIONE DI PATATINE!!!...e si sedeva pure al tavolo :rabbia: :rabbia:!!!!

....

Si salvava solo perchè è vespista e la sua vespa è proprio quel colore, un pò più sbiadito però.

mah...vabbè.

Link al commento
Condividi su altri siti