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Dubbi su elaborazione motore pk 125


fedsc
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Ciao a Tutti,

Sabato io e un mio amico dobbiamo rimontare il motore di un pk 125 la nostra configurazione dovrebbe essere:

GT 130 polini

albero anticipato mazzucchelli

campana 24/72

carburatore 24

Proma

 

Però quando ci è arrivato l'albero ho scoperto che la mazzucchelli consiglia di montare un volano che pesi al massimo 1,6kg:sbonk::sbonk:... ora non sappiamo cosa fare, cambiamo volano e statore con quello di una special? o è meglio un pinasco? altrimenti esiste un volano che sia compatibile con lo stesso statore?

poi meglio pacco lamellare o collettore normale?

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in primis se vuoi un consiglio cambia campana poichè con la proma ti ritroverai una vespa-cross: è troppo corta!! la campana giusta per la tua configurazione è assolutamente la 27/69...a meno che tu non voglia montare un'espansione tipo zirri, simonini ecc; in quest'ultimo caso dovresti rifasare il gt e forse nonostante tutto saresti ancora "corto"...

per quanto riguarda l'albero è vero che la mazzucchelli consiglia al max un volano da 1,6 kg, però a quanto ne so io con cono da 19, mentre tu dovresti avere il cono da 20, che è nettamente piu robusto (hai una 125 xl o s?); certo che comunque al di la del cono da 19 o 20 il tuo volano da 2,5 kg è un macigno! io valuterei comunque la sostituzione; tieni conto che se hai il cono da 20 puoi tranquillamente montare o quello del 50xlrush da 1,6 kg, o anche quello hp da 1,4 kg.... diversamente con cono da 19 mi pare che tu possa montare solo il pinasco (a parte ovviamente i vari vespatronik e parmakit) a meno che non cambi anche tutto il piatto bobine...

sul fatto se sia meglio a valvola o lamellare al carter, ci sono scuole che sostengono che sia meglio a valvola, e altre lamellare... secondo me a valvola se si sa lavorare bene l'albero (ma non è facile) viene fuori un motore piu brusco rispetto al lamellare con meno coppia ma che allunga di piu; mentre lamellare non hai il problema di saper lavorare in anticipo e ritardo l aspirazione poichè pensano a tutto cio le lamelle....a te l'ardua scelta!

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grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...

Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?

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grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...

Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?

smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:

la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

6 poli.jpg

4 poli.jpg

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smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:

la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

 

Veramente grazie mille... sei stato illuminante :mavieni::mavieni::mavieni:

PS: il cono è da 19

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