Vai al contenuto

Dubbi su elaborazione motore pk 125

fedsc
 Share

Recommended Posts

Ciao a Tutti,

Sabato io e un mio amico dobbiamo rimontare il motore di un pk 125 la nostra configurazione dovrebbe essere:

GT 130 polini

albero anticipato mazzucchelli

campana 24/72

carburatore 24

Proma

Però quando ci è arrivato l'albero ho scoperto che la mazzucchelli consiglia di montare un volano che pesi al massimo 1,6kg:sbonk::sbonk:... ora non sappiamo cosa fare, cambiamo volano e statore con quello di una special? o è meglio un pinasco? altrimenti esiste un volano che sia compatibile con lo stesso statore?

poi meglio pacco lamellare o collettore normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis se vuoi un consiglio cambia campana poichè con la proma ti ritroverai una vespa-cross: è troppo corta!! la campana giusta per la tua configurazione è assolutamente la 27/69...a meno che tu non voglia montare un'espansione tipo zirri, simonini ecc; in quest'ultimo caso dovresti rifasare il gt e forse nonostante tutto saresti ancora "corto"...

per quanto riguarda l'albero è vero che la mazzucchelli consiglia al max un volano da 1,6 kg, però a quanto ne so io con cono da 19, mentre tu dovresti avere il cono da 20, che è nettamente piu robusto (hai una 125 xl o s?); certo che comunque al di la del cono da 19 o 20 il tuo volano da 2,5 kg è un macigno! io valuterei comunque la sostituzione; tieni conto che se hai il cono da 20 puoi tranquillamente montare o quello del 50xlrush da 1,6 kg, o anche quello hp da 1,4 kg.... diversamente con cono da 19 mi pare che tu possa montare solo il pinasco (a parte ovviamente i vari vespatronik e parmakit) a meno che non cambi anche tutto il piatto bobine...

sul fatto se sia meglio a valvola o lamellare al carter, ci sono scuole che sostengono che sia meglio a valvola, e altre lamellare... secondo me a valvola se si sa lavorare bene l'albero (ma non è facile) viene fuori un motore piu brusco rispetto al lamellare con meno coppia ma che allunga di piu; mentre lamellare non hai il problema di saper lavorare in anticipo e ritardo l aspirazione poichè pensano a tutto cio le lamelle....a te l'ardua scelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...

Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta... riguardo la campana hai proprio ragione ero convinto che maggiore fosse stato il rapporto maggiore sarebbe stato l'allungo anche perchè originale montava una 24/61...azz...

Adesso provo a sentire per il volano, per caso gentilmente sapresti dirmi come faccio ad individuare i poli su un volano?

smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:

la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

6 poli.jpg

4 poli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

smonti il volano e guardi il piatto statore che c'è sotto:

la prima foto è un 6 poli la seconda un 4 poli

Veramente grazie mille... sei stato illuminante :mavieni::mavieni::mavieni:

PS: il cono è da 19

Link al commento
Condividi su altri siti