Vai al contenuto

Restauro Vespa PK50 XL del 1985

beppe2004
 Share

Recommended Posts

Dopo circa un paio d'anni dall'averla riposta in garage ho deciso di cimentarmi a restaurare questo bellissimo pikappino gentilmente regalatomi da mio suocero che l'aveva in disuso da circa 10 anni...

La Vespa si presenta molto bene porta solo i segni dell'umidità che hanno intaccato superficialmente la vernice biancospino originale.

Infatti ho deciso si rifarla solo esternamente perchè internamente è veramente come nuova. E' stata usata davvero pochissimo. Ma bando alle ciance ve la presento dopo i primi interventi per lo smontaggio:

PB250222.JPG

PB250223.JPG

PB250225.jpg

PB250224.JPG

PB250221.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente avendo alle spalle solo lo smontaggio "aggressivo" della mia VNB da restauro integrale in questo caso ho qualche plastica in più da rompere quindo prima di fare danni vorrei chiedere consigli a chi già ne mastica di questo modello. Come devo agire per smontare il gruppo manubrio, contakm ec...?? Il nasello è bloccato sulla parte superiore da qualche vite invisibile che credo mantenga anche il bauletto. E' possibile che si trovi dietro lo stemma Piaggio?

PB250227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:e si la xl porta una vite a croce sotto al stemma Piaggio e poi se non ricordo male due viti dentro il porta oggetti reggono sia il nasello e il porta oggetti ,per il copri sterzo guarda sotto lo sterzo ci sono 4 viti da smontare una volta tolte stacchi il filo del contakm e poi stacchi il il bo chetone dei fili . :ciao::ciao::ciao: e buon lavoro

ps devi togliere anche lo specchio retrovisore .

fai un giro anche qua Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:e si la xl porta una vite a croce sotto al stemma Piaggio e poi se non ricordo male due viti dentro il porta oggetti reggono sia il nasello e il porta oggetti ,per il copri sterzo guarda sotto lo sterzo ci sono 4 viti da smontare una volta tolte stacchi il filo del contakm e poi stacchi il il bo chetone dei fili . :ciao::ciao::ciao: e buon lavoro

ps devi togliere anche lo specchio retrovisore .

fai un giro anche qua Tutto sulle PK ( contribuite tutti .. )

Confermo.Per togliere lo stemmino fai leva delicatamene con un cacciavite fino,o la punta di una lama..è a incastro

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao::ciao:confermo. da destra verso sinistra .una curiosità come hai fatto a togliere il faro senza togliere il copri sterzo? controlla il faro porta due orecchie una a dx e un sx non e che le hai rotte ?

ho notato che la tua xl porta il buco per lo specchietto sul copri sterzo ed e un 85 . la mia domanda e il primo modello non portava il buco, me, lo ricordo bene ,mi puoi dire l' imatricolazione assetta di quel xl e se e stato sostituito il copri sterzo?ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la Vespa dal libretto è un 1985 e sono sicurissimo che tutto quello che ha è originale,anche il copristerzo. I ganci del faro non li ho rotti ho soltanto tolto la vite sotto. Magari controllo che le alette non erano rotte da prima.

Ho staccato tutte le guaine ma come devo procedere per scollegare anchel'impianto elettrico prima di scendere il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

dietro c'è un bocchettone nero coperto da una staffa di ferro che devi svitare la vite segui i fili che escono a fianco il volano a dx e dopo stacchi il bocchettone

Grazie Staven è stato molto semplice ma la morchia aveva sovrastato il tutto...Il motore è giù.

I lavori proseguono. Domani spero di scendere la forca.Presto qualche altra foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene , beato te .io sono bloccato ho la mia pronta per essere verniciata ma in mancanza di spazio devo devo attendere la primavera per proseguire un saluto .e poi anche le foto di quando e finita mi raccomandando.buon divertimento:risata1::risata1::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ed eccola qua bella nuda e cruda... Sarà ma non mi aspettavo uno smontaggio così impegnativo. Credo di aver capito perchè questo tipo di Vespe siano poco propense ad essere restaurate. Ti prendono un sacco di tempo metà del quale ad imprecare:rabbia:Forse facevo prima a fare un PX,non credo che il lavoro sia da meno. C'è un impianto elettrico che è davvero un bell'enigma,forse perchè di fili non ne mastico:lol:

Il fatto sta che ancora mi manca il bloccasterzo,qualcuno può suggerirmi come agire? Inoltre mi sembra di capire che la scritta sullo scudo essendo ribattinata non si può recuperare. E per finire la ralla...Ragazzi senza una morsa è durrrra!;-)

Consigli?Mi sa che mi gioco il parapolvere e la tiro fuori...

Poi avevo una mezza idea di dare una sabbiatina leggera sotto il parafango posteriore ed nell'interno cofani poichè ho notato ruggine che comincia ad affiorare.Cosa mi consigliate vado comunque con carta abrasiva?

Presto con gli altri aggiornamenti,intanto i vostri consigli come sempre sono ben accetti.

PC300007.JPG

PC300008.jpg

PC300009.JPG

PC300010.JPG

PC300011.JPG

PC300012.jpg

PC300013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per il blocca sterzo dove hai svitato la vite per togliere il primo pezzo in plastica con i fili da li verso il dx guarda c'è un piccolo foro dove devi meter ci un cacciavite piccolissimo e spingi su e tiri fuori il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per il blocca sterzo dove hai svitato la vite per togliere il primo pezzo in plastica con i fili da li verso il dx guarda c'è un piccolo foro dove devi meter ci un cacciavite piccolissimo e spingi su e tiri fuori il blocco

Grazie!! E per la ralla come ti arrangi?

Link al commento
Condividi su altri siti

o morsa o martello e un pezzo di legno.poi quando compri la ralla ti danno anche il para polvere.per la ruggine secondo me se non la sabbi tutta visto che non c'è ne bisogno io userei la spazzola di ferro col trapano e poi antiruggine

Link al commento
Condividi su altri siti