highlander Inviato 7 dicembre 2010 - 09:10 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 09:10 che faccio ragazzi compro tutto il motore o cerco il carter...ma poi devo ripristinare l'albero motore????????voi che mi consigliate? la cosa impressionante che non c'è trafilaggio di olio....nemmeno una goccia come hai già detto: trovati un motore completo e possibilmente stai attento a non prenderti un'altra fregatura questo lo tieni per pezzi di ricambio ove possibile, ciò che non ti serve potrai provare a scambiarlo/venderlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 dicembre 2010 - 09:11 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 09:11 Certo che, chi l'ha fatto, oltre ad essere bravo, aveva pure parecchio tempo da perdere! Ciao, Gino Gino, me l'avete insegnato voi che una volta si facevano i lavori più "impossibili" la manodopera era quasi gratuita, quindi si riciclava di tutto pur di non spendere soldi in pezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 7 dicembre 2010 - 09:32 Autore Share Inviato 7 dicembre 2010 - 09:32 come hai già detto: trovati un motore completo e possibilmente stai attento a non prenderti un'altra fregatura questo lo tieni per pezzi di ricambio ove possibile, ciò che non ti serve potrai provare a scambiarlo/venderlo ok farò così:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 dicembre 2010 - 10:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2010 - 10:02 Gino, me l'avete insegnato voi che una volta si facevano i lavori più "impossibili" la manodopera era quasi gratuita, quindi si riciclava di tutto pur di non spendere soldi in pezzi Sì Ciccio, ma uno si aspetterebbe che avessero montato un paio di carter usati qualsiasi, già accoppiati e, possibilmente, compatibili con quelli originali. Questo ha fatto un lavorone! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giallonero Inviato 7 dicembre 2010 - 22:32 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 22:32 Comunque è davvero un lavoro assurdo! E dire che non credo sia un pezzo così raro un carter di un PX! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 8 dicembre 2010 - 15:12 Autore Share Inviato 8 dicembre 2010 - 15:12 ragazzi scusatemi... ma il motore di una px150e dell'82 è a puntine??????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 dicembre 2010 - 15:17 MODERATOR Share Inviato 8 dicembre 2010 - 15:17 ma il motore di una px150e dell'82 è a puntine??????????????? Dovrebbe essere elettronico. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 8 dicembre 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 8 dicembre 2010 - 15:24 grazie volumexit!!!!! .....ma mi sa tanto che è a puntine... almeno sto trovando spesso "accensione a puntine".... booh non ci capisco niente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 dicembre 2010 - 15:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 dicembre 2010 - 15:57 ragazzi scusatemi...ma il motore di una px150e dell'82 è a puntine??????????????? La e sta per "elettronica", quindi NON è a puntine. Dove staresti "trovando spesso "accensione a puntine""? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 8 dicembre 2010 - 16:02 Autore Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:02 in internet si trova spesso accensione a puntine ma sia voi che il manuale dite che è elettronico quindi è elettronico... ps se ritrovo i link dove dice il contrario ve li segnalo gtazie ancora:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 8 dicembre 2010 - 16:06 Autore Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:06 eccone uno per esempio:crazy: Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Px150e 1983 vltx1t 489*** 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 dicembre 2010 - 16:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:15 eccone uno per esempio:crazy:Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Px150e 1983 vltx1t 489*** In quelle caratteristiche tecniche c'è una contraddizione enorme: dice che l'impianto elettrico è un "12 volts cc" e poi, sotto, che è "accensione a puntine". Le due cose si annullano a vicenda, o è a 12V corrente continua o ha l'accensione a puntine, impossibile che abbia entrambe le cose. Inoltre, se è una px150e, ha l'accensione elettronica! Poi, non è che devi fidarti di tutto quello che trovi su internet, specialmente in una discussione su un forum. Basta che ti documenti un minimo, per esempio scaricando la scheda tecnica omologativa su download: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 dicembre 2010 - 16:18 MODERATOR Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:18 eccone uno per esempio:crazy:Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Px150e 1983 vltx1t 489*** E' una cassata, tutti i P...E sono elettronici, Vedi il anche il P200E. Ma poi che te ne frega se prendi un motore a puntine o elettronico. Recuperi l'accensione elettronica dal tuo. L'unica cosa a cui starei attento e' quella di prendere un VLX1M del tipo corretto per la tua vespa. Infatti di VLX1M ce ne sono di diversi tipi. I primi montavano il cambio a denti piccoli. Sucessivamente sono usciti quelli con l'accensione elettronica e cambio a denti grossi. Poi ci sono quelli dell'arcobaleno, che differiscono dai precedenti per la fusione dove passano i fili dello statore alla scatoletta bassa tensione che e' stata cambiato per far passare il nuovo connettore non piu con i faston ma con un connetore cilindrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 dicembre 2010 - 16:27 MODERATOR Share Inviato 8 dicembre 2010 - 16:27 o è a 12V corrente continua o ha l'accensione a puntine, impossibile che abbia entrambe le cose. Ma anche gli elettronici sono in corrente alternata. Solo quelli con batteria hanno una parte dell'impianto in corrente continua, ma le luci ana/abagliante stop etc. sono sempre in corrente alternata. Fanno ecezione a questo i PX per il mercato estero. Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 dicembre 2010 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 dicembre 2010 - 17:37 Ma anche gli elettronici sono in corrente alternata. Solo quelli con batteria hanno una parte dell'impianto in corrente continua, ma le luci ana/abagliante stop etc. sono sempre in corrente alternata. Fanno ecezione a questo i PX per il mercato estero. Ciao. Sì, ma, che io sappia, tutti quelli a corrente continua, dall'arcobaleno in poi, sono esclusivamente ad accensione elettronica. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 dicembre 2010 - 05:56 MODERATOR Share Inviato 9 dicembre 2010 - 05:56 Sì, ma, che io sappia, tutti quelli a corrente continua, dall'arcobaleno in poi, sono esclusivamente ad accensione elettronica. Ciao, Gino Dall'arcobaleno in poi sono tutti elettronici. Nei pre arcobaleno, per i mercati esteri (di sicuro la svizzera) i modelli 125 avevano l'impianto misto CA/CC con batteria come gli elestart, con accensione a puntine. Tra l'altro se leggi tutta la scheda, ci sono delle informazioni contrastanti: impiantoelettrico: 12 volts cc accensione a puntine Batteria e accensione elettronica sono di serie, impianto elettrico a corrente continua 12 volts. :ciao:Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 9 dicembre 2010 - 10:08 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:08 scusate se torno nello specifico...ma la mia che non è arcobaleno ma solo px150e non ha la batteria quindi la corrente è generata solo ed esclusivamente dallo statore che in questo caso non è a puntine...giusto? e pensare che fino a qualche giorno fa non ne capivo nulla di vespe... grazie ragazzi:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 9 dicembre 2010 - 10:11 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:11 scusate se torno nello specifico...ma la mia che non è arcobaleno ma solo px150e non ha la batteria quindi la corrente è generata solo ed esclusivamente dallo statore che in questo caso non è a puntine...giusto?e pensare che fino a qualche giorno fa non ne capivo nulla di vespe... grazie ragazzi:-) Giusto. Px 150 Elettronica cioè accensione Elettronica = non a puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 dicembre 2010 - 10:21 MODERATOR Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:21 scusate se torno nello specifico...ma la mia che non è arcobaleno ma solo px150e non ha la batteria quindi la corrente è generata solo ed esclusivamente dallo statore che in questo caso non è a puntine...giusto?e pensare che fino a qualche giorno fa non ne capivo nulla di vespe... grazie ragazzi:-) Si vede anche dalle foto che la tua non e' a punitne, infatti hai la bobina con i 5 fili, 2 verdi, 1 bianco ed uno rosso. Le bobine per accensione a punitne hanno di solito uno o due fili, un nero(solo sulle vespe piu vecchie tipo VBA, VBB, GL etc) ed un rosso(sui PX e' verde). Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 10:35 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:35 Sì Ciccio, ma uno si aspetterebbe che avessero montato un paio di carter usati qualsiasi, già accoppiati e, possibilmente, compatibili con quelli originali. Questo ha fatto un lavorone! Ciao, Gino si vede che aveva tempo da perdere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 9 dicembre 2010 - 10:37 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:37 si vede che aveva tempo da perdere Però è bravo eh ? mica da tutti un lavoro cosi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 10:40 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:40 scusate se torno nello specifico...ma la mia che non è arcobaleno ma solo px150e non ha la batteria quindi la corrente è generata solo ed esclusivamente dallo statore che in questo caso non è a puntine...giusto?e pensare che fino a qualche giorno fa non ne capivo nulla di vespe... grazie ragazzi:-) non cominciare a tartassare il forum di domande sempre uguali, altrimenti rischi che mentre ora stiamo cercando tutti di aiutarti, sopratutto in virtù delle fregatura che hai preso, a che poi non risponde più nessuno indipercui ora datti da fare per trovare il motore, quando trovi qualcosa faccelo sapere e qualcuno ti aiuterà sicuramente abbiamo assodato che il tuo modello è elettronico, ma, come dice volumexit, anche se trovassi uno a puntine potresti trasformarlo in elettronico con i pezzi del tuo motore "frankestain" secondo me è meglio se lo trovi elettronico direttamente, ma se ti capitasse un occasionissima a puntine prendila e poi sistemi buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 10:41 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:41 Però è bravo eh ? mica da tutti un lavoro cosi io non ho idea se accoppiare sti 2 carter sia facile o difficile, magari si accoppiano facilmente e basta cambiare qualche cuscinetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 dicembre 2010 - 10:45 MODERATOR Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:45 Però è bravo eh ? mica da tutti un lavoro cosi Se il lavoro e' stato fatto negl'anni '80 o primi anni 90 ha un senso. I motori VNB te li tiravano dietro, mentre per un motore PX con accensione elettronica ti chiedevano un botto. Adesso la situazione si e' livellata se non ribaltata. Un VNB vale piu di un motore PX, quindi fare tutto quel casino per "acrocchiare" un motore non ha piu senso. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 dicembre 2010 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2010 - 10:58 Se il lavoro e' stato fatto negl'anni '80 o primi anni 90 ha un senso. I motori VNB te li tiravano dietro, mentre per un motore PX con accensione elettronica ti chiedevano un botto. Adesso la situazione si e' livellata se non ribaltata. Un VNB vale piu di un motore PX, quindi fare tutto quel casino per "acrocchiare" un motore non ha piu senso. Vol. Quoto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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