Utente Cancellato 002 Inviato 11 dicembre 2010 - 14:36 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 14:36 si è giusto...e faro così... ma tenendo conto che un motore costa quasi quanto 2 carter accoppiati...prima o dopo è lo stesso cmq ok smonto Ma magari riesci a risparmiare qualche soldino proprio facendo così tenendo qualcosa di tuo, a scambiare pezzi e vedere prima quello che non ti serve per poter acquistare i ricambi giusti etc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2010 - 16:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2010 - 16:38 Grazie a Volumexit per la correzione Ultimamente non ci sto più con la testa :roll: Infatti la str...a che ho detto non teneva conto più del fatto che il semicarter lato volano è PX.. Quindi l'albero del cambio sarà quello PX. A maggior ragione, io aprirei il blocco prima. Facile che con una coppia di carter sani te la cavi. Il resto delle spese, compreso albero motore nuovo (o reimbiellaggio se le spalle sono ok e del tipo giusto), è da considerarsi normale... Forza, se le cose sono come supponevo... alla fine ci rimetti solo il costo di una coppia di carter. Con un pizzico di fortuna, a 50-70€ li trovi con la sigla giusta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 11 dicembre 2010 - 17:08 Autore Share Inviato 11 dicembre 2010 - 17:08 50 o 70 euro????????????????????? seeeeeeeeeeeeee i più fessi che ho trovato online non andavano sotto le 130€.... cmq proprio oggi ho avuto una risposta per un motore completamente originale tolto proprio da una px150e dello stesso anno della mia il prezzo sono le solite 300euro spedito...sto aspettando solo le foto...e poi mi regolo... mi rimarrebbero pezzi di ricambio oppure me li vendo... cmq domani comincio a smontare:ok: per il restauro della mia vespa aprirò un nuovo topic nella sezione giusta...avrò bisogno di consigli... grazie a tutti:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 13 dicembre 2010 - 06:50 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 06:50 Coppia carter - Accessori Moto In vendita Torino qui son solo carter, ma dovrebbero essere quelli che fan per te... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 dicembre 2010 - 06:58 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2010 - 06:58 Coppia carter - Accessori Moto In vendita Torino qui son solo carter, ma dovrebbero essere quelli che fan per te... Attento che probabilmente il cambio che monti sulla tua non va bene con questi carter. Infatti se non hanno fatto modifiche sul carter, il tuo cambio dovrebbe avere l'alberino dell'a;bero primario di tipo piccolo, mentre per quei carter ti serve l'albero di natale del tipo con alberino grosso. Prima devi smontare il tuo motore per capire che pezzi hai dentro. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 13 dicembre 2010 - 08:43 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 08:43 ragazzi ho tagliato la testa al toro... preso un motore intero completo di tutto e funzionante alla perfezione e il numero è corretto. tolto da una px 150e dello stesso anno:risata1: unica cosa che non so è se i carter sono con numero accoppiato ma questa è una finezza che per ora non mi interessa... appena arriva foto e poi lo monto al posto di questo che smonterò per svelare l'arcano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 13 dicembre 2010 - 08:45 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 08:45 Attento che probabilmente il cambio che monti sulla tua non va bene con questi carter. Infatti se non hanno fatto modifiche sul carter, il tuo cambio dovrebbe avere l'alberino dell'a;bero primario di tipo piccolo, mentre per quei carter ti serve l'albero di natale del tipo con alberino grosso. Prima devi smontare il tuo motore per capire che pezzi hai dentro. Vol. perbacco che incrostazioni da paura... cmq grazie il prezzo è allettante ma da quel tipo sto aspettando ancora una foto in dettaglio del numero motore....chiesto un bel po di giorni fa:rabbia: anzi no scusa non è lui ho confuso.... cmq codice errato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 dicembre 2010 - 09:06 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 09:06 unica cosa che non so è se i carter sono con numero accoppiato ma questa è una finezza che per ora non mi interessa... Oddio, non è proprio una finezza il fatto che i carter siano accoppiati, direi che se vuoi avere un buon motore senza dannarti troppo l'anima con guarnizioni, paste sigillanti e gocce d'olio che trafilano da ovunque direi che è INDISPENSABILE che siano accoppiati. Poi a dire il vero conosco gente che gira con due semicarter con numeri diversi senza alcun problema da una vita, ma dal momento che lo devi comprare io mi assicurerei che fossero accoppiati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 13 dicembre 2010 - 09:49 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 09:49 ...il fatto è che siccome i numeri stammo tra carter e cilindro difficilmente il venditore ti smonta un motore per controllare... ps. si possono reperire i font dei numeri motore...badate non telaio........MOTORE per avere un riscontro e vedere se sono originali o taroccati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 13 dicembre 2010 - 10:31 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 10:31 Anche io mi sono ritrovato con un motore che non coincideva con il telaio Ho tribolato non poco, alla fine ne ho trovato uno con i numeri giusti e parrebbe con "soli" 9000km, pagato 220e spedito con MBE, pazientando qualcosa di buono si trova, purtroppo non sempre si ha la fortuna di beccare un motore 100e Almeno con l'altro motore potrei tirare su qualche eurino e quindi sistemare i conti...oppure inizierai a cercare un telaio per accasarlo Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 13 dicembre 2010 - 10:39 Autore Share Inviato 13 dicembre 2010 - 10:39 beh il mio motore mi sta costando un po di più di 220€ ma alla fine, come dici tu, qualche eurino lo si recupera con il vecchio motore... anche tu un motore del px?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flycat Inviato 13 dicembre 2010 - 10:51 Share Inviato 13 dicembre 2010 - 10:51 beh il mio motore mi sta costando un po di più di 220€ ma alla fine, come dici tu, qualche eurino lo si recupera con il vecchio motore...anche tu un motore del px?? Io ho un Cosa 1 125, praticamente dopo 12 anni dall'acquisto e circa 9 di fermo in garage, ho pensato di rimetterlo in strada, sono arrivato su VR e mi sono ritrovato nel vespatunnel senza uscita Iniziando a mettere insieme documenti e verifiche per rimetterlo in strada, ecco l'amara sorpresa, i numeri del motore erano inesistenti ed alcuni particolari corrispondeva al motore Cosa 2 consultato mio padre sulla questione, mi disse che ai tempi il venditore gli aveva detto che era stato sostituito il motore con altro "ma sempre del Cosa 125" Peccato che fosse di un altro modello... Per trovare sto motore ho sudato sette camicie, nei demolitori trovavo solo motori Cosa 2 e anche on line poca roba a prezzi troppo alti, alla fine ho beccato quello che ho preso, km accettabili, completo anche di motorino d'avviamento, che a me non serve, ma averlo in casa anche se poggiato su uno scaffale, non mi da fastidio... Su dai, alla fine quando ti farai la prima gita con il tuo PX ti dimenticherai di tutto questo sconquasso e sarai felice Bye, Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 14 dicembre 2010 - 17:22 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 17:22 on so è se i carter sono con numero accoppiato ma questa è una finezza che per ora non mi interessa... invece dovrebbe interessarti.. cavolo.. non è proprio una finezza. aldilà del fatto che se non sono accoppiati la tenuta non è garantita, sarebbe di nuovo un motore rimaneggiato.. se i carter non sono accoppiati, dentro cosa ci sarà ? (non voglio portarti sfiga, sia chiaro, ma aprirti un po' gli occhi..dopodiche spero che sia il miglior motore del mondo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 dicembre 2010 - 17:41 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2010 - 17:41 se non sono accoppiati la tenuta non è garantita, In realta il grosso problema dei carter non accoppiati, non e' la tenuta ma l'alliniamento dei cuscinetti. Infatti i carter sono barenati in coppia, in modo che le sedi dei cuscinetti siano perfrettamente allineati. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 14 dicembre 2010 - 19:49 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 19:49 peccato i miei carter erano la sigla che cercavi, e non sono sicuramente due carter diversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 14 dicembre 2010 - 20:46 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 20:46 niente panico ... è un motore originalissimo.... mai aperto con 17000km... appena sarà nelle mie mani faccio una revisione e via:lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 14 dicembre 2010 - 20:51 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 20:51 peccato i miei carter erano la sigla che cercavi, e non sono sicuramente due carter diversi enzo se me li avessi venduti avrei preso i tuoi .... purtroppo non ho capito la tua manovra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 005 Inviato 14 dicembre 2010 - 20:54 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 20:54 quale manovra non capisco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mazzaredda Inviato 14 dicembre 2010 - 21:11 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 21:11 Ho un motore completo e funzionante, smontato 1 mese fa da una px 125 elettronica dell'82. Andava 90 all'ora..A saperlo prima ti davo il mio cosi lo potevi pure provare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 14 dicembre 2010 - 21:23 Autore Share Inviato 14 dicembre 2010 - 21:23 grazie mazzaredda per il pensiero ma per me era fondamentale il codice motore...e il tuo se originale non è adatto alla mia vespa perchè dovrebbe essere vnx1m xxxxxxxx piuttosto che vlx1m xxxxxxxx grazie cmq teniamoci in contatto però visto che siamo a soli 6km di distnza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 15 dicembre 2010 - 07:57 Share Inviato 15 dicembre 2010 - 07:57 In realta il grosso problema dei carter non accoppiati, non e' la tenuta ma l'alliniamento dei cuscinetti. Infatti i carter sono barenati in coppia, in modo che le sedi dei cuscinetti siano perfrettamente allineati. Ciao, Vol. MA quante me ne insegni ? Grazie per la info. Riguardo al 3d allora.. è ancora peggio .. nel senso che se trafila qualcosa con una guarnizione o un po di pasta rossa una soluzione si trova, se invece due cuscinetti non sono in asse sono sempre e comunque dei casini insormontabili. Giusto ? tu li cambi e loro si risballano.. e cosi sarebbe per sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 dicembre 2010 - 08:16 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2010 - 08:16 MA quante me ne insegni ? Grazie per la info. Riguardo al 3d allora.. è ancora peggio .. nel senso che se trafila qualcosa con una guarnizione o un po di pasta rossa una soluzione si trova, se invece due cuscinetti non sono in asse sono sempre e comunque dei casini insormontabili. Giusto ? tu li cambi e loro si risballano.. e cosi sarebbe per sempre. Corretto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 17 dicembre 2010 - 18:39 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 18:39 ragazzi sapete darmi qualcosa sull'olio motore SAE 30?si dice che è un ottimo olio ma davvero va bene anche per le vespe????????????????? io sapevo che andava bene sui mezzi agricoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 17 dicembre 2010 - 21:20 Autore Share Inviato 17 dicembre 2010 - 21:20 ok scusate ho trovato la discussione qui http://www.vesparesources.com/off-topics/12331-olio-sae-30-per-il-cambio.html :ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matjet Inviato 24 gennaio 2011 - 14:58 Autore Share Inviato 24 gennaio 2011 - 14:58 ...allora ragazzi... non mi sono dimenticato di voi....anzi... siccome ho deciso di restaurare da solo la motina, prima di mettere mano sto cercando di informarmi il più possibile su ogni cosa e devo dire che soltanto leggendo gli argomenti già trattati in questo forum ho materiale suff per cominciare. gia da sabato scorso e domenica ho cominciato a fare a pezzi la vespa per rendermi conto di ciò che è recuperabile e ciò che è da buttare. ho smontato quasi tutto tranne il serbatoio (perchè devo comprare la chiave giusta e la forca anteriore (anche qui mi serve la chiave giusta). mi sono accorto che dovrò raddrizzare un bel po le lamiere, la moto è stata trattata decisamente male e detto con tutta franchezza mi è successo che mi sia scoraggiato e mi sono chiesto se valeva davvero la pena spendere soldi su questo telaio...ma poi la voglia di vederla a nuovo è stata più forte ed ora intendo finire ciò che ho cominciato. allora...come dicevo sicome dovrò fare il primo step di acquisti volevo sapere se con la chiave per il serbatoio, quella per la forca, l'attrezzo smontaggio ghiera frizione e l'estrattore volano ci sono altri attrezzi dedicati da prendere.... anche se per l'estrattore volano non ho capito se prenderlo o no ...io vedo un dado normalissimo...forse sotto al dado c'è qualcos'altro? attendo risposta dopo di che apro una discussione dedicata al restauro della mia vespa con foto ecc......avrò bisogno della vostra super visione e relativo aiuto.....grazie 1000 raga! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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