eleboronero Inviato 29 dicembre 2010 - 21:08 MODERATOR Share Inviato 29 dicembre 2010 - 21:08 per operare un intervento cos'ì a cuore aperto quante ore ci metti per avere la vespa finita? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 29 dicembre 2010 - 21:20 Autore Share Inviato 29 dicembre 2010 - 21:20 sinceramente in questo specifico caso non sono riuscito a fare un calcolo in ore perchè passo passo ho dovuto realizzare stampi e maschere e sono saltate fuori una MOLTITUDINE di ore!!!! adesso con gli stampi e le maschere pronte "credo" di riuscire a fare lo stesso lavoro in 16/20 ore c.a 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 7 gennaio 2011 - 21:19 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 21:19 eccoci... dopo ste feste e ste magnate!!!! si riparte con il lavoro!!! finito di sagomare il tunnel e fissato alla metà del telaio si passa con la realizzazione dell'alloggio per la ghiera superiore,si prende un pezzo di lamiera della misura corretta che possa comprendere tutto il pezzo finito e piegato in un pezzo solo... si pratica un foro avendo precedentemente calcolato l'imbutitura (se si sbaglia la misura del foro il collo diventerà o troppo corto o rischierebbe di strappare la lamiera)per mancanza di materiale...con uno stampo (molto semplice) si realizza il collo che alloggerà la ghiera... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 7 gennaio 2011 - 21:27 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 21:27 ..... dopo aver controllato tutte le misure si realizza una maschera in cartone per calcolare gli sviluppi delle pieghe che vanno a creare il pezzo finito... una volta piegato si salda sul tunnell,una smerigliatina,una passata di alesatore della misura uguale alla ghiera e si va ad inserire quest'ultima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 7 gennaio 2011 - 22:17 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 22:17 No! letto dopo la spiegazione, chiedo scusa: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 7 gennaio 2011 - 22:18 Autore Share Inviato 7 gennaio 2011 - 22:18 Farla più piccola?[/quote:mah:cioè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 7 gennaio 2011 - 22:21 Share Inviato 7 gennaio 2011 - 22:21 Farla più piccola?[/quote:mah:cioè? la famosa scritta che compare sulle foto... quando ho scritto non avevo ancora letto la precisazione di Senatore. comunque complimenti per il lavoro, non vedo l'ora di vederla finita, la Bambina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 8 gennaio 2011 - 12:47 Autore Share Inviato 8 gennaio 2011 - 12:47 ..........prima di saldare lo scudo al tunnell si fanno le ultime prove e dopo essere sicuri che tutte le misure coincidano si può partire con l'assemblaggio finale (per evitare discussioni inutili premetto che sia il tunnel che lo scudo sono ancora in fase di lavorazione,e che il manubrio è solo appoggiato provvisoriamente...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TONYSPORTIVO Inviato 9 gennaio 2011 - 16:27 Share Inviato 9 gennaio 2011 - 16:27 bel lavoro, e il nasello ...... anch'esso ricostruito? :ciao:tony 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 9 gennaio 2011 - 22:34 Autore Share Inviato 9 gennaio 2011 - 22:34 bel lavoro, e il nasello ...... anch'esso ricostruito? :ciao:tony ciao Tony!!! no il nasello è originale ma abbiamo fatto lo stampo per la calandra (nasello) volendo possiamo realizzarli... GRAZIE PER I COMPLIMENTI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkoberto78 Inviato 10 gennaio 2011 - 09:42 Share Inviato 10 gennaio 2011 - 09:42 Complimentissimi Vespaio77...devo venire a trovarti per una saldatura ciao ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 29 gennaio 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 12:39 ...........a questo giro realizziamo al tornio la boccola inferiore (alloggio per la pista delle sfere inferiore) e con l'aiuto di una dima precedentemente costruita sopra una vespa completa andiamo a fissarla per poi saldarla nel punto corretto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 29 gennaio 2011 - 12:45 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 12:45 ...... adesso possiamo iniziare ad assemblare lo scudo,con l'aiuto della saldatrice a filo per fissare i due lembi e con la puntatrice per fissare tutto lo scudo al tunnell, dopo questa operazione un ulteriore controllo e rifinitura degli accoppiamenti per passare alla saldatura definitiva che darà nuovamente consistenza a tutta la struttura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 29 gennaio 2011 - 12:55 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 12:55 complimenti sei davvero in gamba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 29 gennaio 2011 - 19:50 Autore Share Inviato 29 gennaio 2011 - 19:50 complimenti sei davvero in gamba :Ave_2:grazieeeee!!si fa quel che si può!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack73 Inviato 29 gennaio 2011 - 21:20 Share Inviato 29 gennaio 2011 - 21:20 ............. la cosa più facile da pensare/dire è che in quegli anni assemblavano i lamierati completamente a mano e con delle maschere/dima abbastanza rudimentali... ma non posso giurare che il motivo sia quello??? anzi se qualcuno ha delle risposte più sicure mi picerebbe saperne qualcosa... domani metto le foto del tunnel e di come ho preferito piegarlo per adattarlo allo scudo... ciao e grazie E invece per quel che so hai azzeccato... Non ricordo dove ho letto che a volte poteva anche capitare che una vespa avesse lo scudo più sporgente da un lato che dall'altro. Quindi le differenze che hai riscontrato tra modelli uguali sono abbastanza "fisiologiche" e "normali" per una lavorazione a mano che venga applicata routinariamente su ampia scala. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 gennaio 2011 - 12:33 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2011 - 12:33 certo che di manualita' ne hai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 gennaio 2011 - 12:47 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 12:47 sticaxxi!!! questo post me l'ero perso!!! complimenti davvero!!! domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 30 gennaio 2011 - 13:50 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 13:50 domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!! Certo al lavoro !!! o si lavora o si segue il forum!! :Lol_5: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
appino Inviato 30 gennaio 2011 - 13:51 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 13:51 sticaxxi!!! questo post me l'ero perso!!! complimenti davvero!!! domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!! Ecco come si lavora in Italia! :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cammeo Inviato 30 gennaio 2011 - 14:36 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 14:36 domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!! Buahhahahahahahhahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 gennaio 2011 - 15:42 MODERATOR Share Inviato 30 gennaio 2011 - 15:42 sticaxxi!!! questo post me l'ero perso!!! complimenti davvero!!! domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!! :orrore: ma da quando un archietto lavora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
architect Inviato 30 gennaio 2011 - 17:46 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 17:46 Già sti diavoli di architetti non combinano mai nulla!!!:sbonk: poi al giorno d'oggi con i computers....... :risata: :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 30 gennaio 2011 - 18:12 Share Inviato 30 gennaio 2011 - 18:12 sapevo che avrei sollevato un polverone :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaio77 Inviato 30 gennaio 2011 - 20:04 Autore Share Inviato 30 gennaio 2011 - 20:04 sapevo che avrei sollevato un polverone :sbonk: .... ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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