Paolaki Inviato 1 dicembre 2010 - 23:04 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:04 Ciao a tutti sto per comprare una Star LML 150 e sono indeciso tra il 2t e il 4t; so che ci sono state diverse discussioni al riguardo ma faccio subito due premesse per giustificare l'apertura di un thread a parte: 1- con questo mezzo ho in progetto di partire subito per lunghi viaggi, prima in europa e poi nel continente americano (e chissà poi dove ancora), l'affidabilità è quindi fondamentale per me che potrei trovarmi a breve lontano da qualunque concessionario o meccanico specializzato 2- non sono riuscito a trovare nei forum dei commenti recenti sulle performance del 4t a un anno ormai dall'uscita, ho trovato solo discussioni di mesi fa in cui si invita alla cautela sui giudizi e si preferiscce giustamente aspettare che le 4t macinino kilometri; beh, un anno è passato e vorrei sapere cosa ne pensano ora i possessori di 4t. Aggiungo anche che per me sarebbe la prima moto con marce, finora ho solo guidato scooter automatici e non so neanche come funziona il motore della vespa, termini come "carter" e "lamellare" sono arabo per me e non posso avere nostalgia di rumori e odori d'epoca; ciononostante adoro il fai da te e sono pronto a imparare e sporcarmi le mani. Grazie a tutti colori che daranno la loro opinione, in particolare a chi me la darà rapidamente perché vorrei procedere all'acquisto già nei prossimi giorni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 1 dicembre 2010 - 23:16 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:16 Il consiglio che ti do è di usare la funzione del forum "cerca" e leggerti le varie discussioni al riguardo. Io direi 4 tempi. M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PEPPEPX125 Inviato 1 dicembre 2010 - 23:19 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:19 Hai ragione..non cè granche sul 4 tempi di recente..:roll: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mueno Inviato 1 dicembre 2010 - 23:39 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:39 Sicuramente qui troverai tanti consigli ma ti linko un sito che potrebbe fare al caso tuo: STAR DELUXE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolaki Inviato 1 dicembre 2010 - 23:46 Autore Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:46 @mueno: lo conoscevo ma purtroppo il loro forum è down per manutenzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 1 dicembre 2010 - 23:48 Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:48 onestamente mi sembra un discorso un po campato in aria, cmq se vuoi un consiglio, il 2t ha una manutenzione più semplice. in bocca al lupo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolaki Inviato 1 dicembre 2010 - 23:50 Autore Share Inviato 1 dicembre 2010 - 23:50 come mai campato per aria? accetto consigli per renderlo più concreto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domy Inviato 2 dicembre 2010 - 00:16 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 00:16 io ti consiglerei il nuovo px , cmq se prendi la lml cambiagli subito le gomme , ho sentito dire che non sono un gran chè 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 2 dicembre 2010 - 00:41 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 00:41 un'altro mio consiglio visto che dovrebbe servie per viaggi aspetti l'uscita(imminente) della lml 200 almeno per i viaggipotresti avere velocità di crociera più altine o riposanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolaki Inviato 2 dicembre 2010 - 06:39 Autore Share Inviato 2 dicembre 2010 - 06:39 mi è stato detto che la 200 non sarà disponibile prima della prossima primavera e io non voglio aspettare così tanto; inoltre non mi fiderei ad acquistare un prodotto talmente nuovo e non rodato per dei viaggi in cui l'affidabilità è più importante della velocità. il nuovo px costerà probabilmente molto di più e non sarà neanche esso disponibile prima di diversi mesi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 dicembre 2010 - 06:53 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 06:53 Carissimo Paolaki, non posso che provare invidia nel leggere di persone desiderose di affrontare viaggi così impegnativi a bordo di una Vespa. Avessi avuto trent'anni in meno............. Quello che mi sento di consigliarti però, è che affrontare una serie di trasferimenti così impegnativi, essendo a completo digiuno di meccanica, mi sembra un pochino azzardato. Considera che un mezzo che deve percorrere molti kilometri, carico di bagagli, viene messo alla frusta ed alla fine, lo stesso sarà alla frutta. Investi su un bel PX Arcobaleno 150/200 (serie 86-95, la migliore secondo me), settalo per bene per viaggiare (ammortizzatori regolabili, cerchi tubeless, portapacchi serii, kit attrezzi ecc. ecc.) e quando "rientri" ti compri un bel 4 tempi, che nel frattempo gli altri avranno collaudato. Restare in panne sulla Route66, con una vespa o una LML non è facile da gestire, se non hai esperienze in merito. Ti consiglio inoltre, di affiancarti a qualche amico esperto che ha un officina. Sverna con lui, impara tutto quello che puoi imparare e la sera quando torni a casa, vai su VR e metti a fuoco quello che hai visto in officina. Cercati degli sponsor!! Devi studiare parecchio. Comunque complimenti, bellissimo progetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolaki Inviato 2 dicembre 2010 - 07:14 Autore Share Inviato 2 dicembre 2010 - 07:14 Tommyet sei gentilissimo nei tuoi consigli; di px a prezzi abordabili non ne ho trovati dalle mie parti (vivo in Umbria) e non mi dispiace l'idea di avere un mezzo nuovo. Ovviamente non partirei per nessun lungo viaggio senza un rodaggio di qualche migliaio di km in Italia (operazione che la mia attuale situazione di disoccupato mi permetterà di svolgere presto e rapidamente). A fianco di questo rodaggio avevo già intenzione di cominciare a frequentare un'officina che possa istruirmi sui problemi più comuni. All'inizio volevo chiedere una sponsorizzazione a piaggio o lml ma al momento sono meno sicuro delle date, delle modalità e delle destinazioni dei miei viaggi per cui temo di non essere un offerente appetibile, non posso andare da una ditta e dire "salve, datemi una moto e prima o poi qualche viaggio ce lo faccio anche se non so bene dove". Preferisco poi essere indipendente e avere la responsabilità totale del mezzo. Per quanto riguarda l'esperienza di meccanica, beh neanche Bettinelli ne sapeva nulla di motori e sappiamo tutti cosa ha combinato. Alla luce di ciò, se dovessi rimanere deciso nell'acquisto di una nuova lml da 150, cosa mi consigli tra 2t e 4t e perché? grazie ancora per la tua appassionata risposta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 2 dicembre 2010 - 07:41 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 07:41 il 4 tempi ha la notevole comodità del carburante...niente misurini e bocce d olio nello zaino. è anche vero però che il 4 t è decisamente più difficile da gestire come manutenzione... se hai un problema su un 2t e hai una minima esperienza di meccanica ci metti su le mani e lo risolvi, mentre col 4t le cose cambiano...l esperienza e le conoscenze necessarie sono ben altre... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 dicembre 2010 - 08:12 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 08:12 Alla luce di ciò, se dovessi rimanere deciso nell'acquisto di una nuova lml da 150, cosa mi consigli tra 2t e 4t e perché? Non conosco, se non per qualche problema letto qui sul forun, esperienze dirette circa l'affidabilità delle LML, sia 2 che 4 tempi. Io personalmente, preferisco il 2 tempi e comunque Piaggio. Preferisco la serie pre-My, per il noto problema legato al paraolio interno e alla diffusa scarsa affidabilità di alcuni componenti (millerighi tamburo che si sgrana). Come vedi, hai iniziato a studiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 dicembre 2010 - 08:17 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 08:17 il 4 tempi ha la notevole comodità del carburante...niente misurini e bocce d olio nello zaino.è anche vero però che il 4 t è decisamente più difficile da gestire come manutenzione... Io una "boccia" di olio per rabboccare il livello, la porterei sempre con me! Con una lattina di olio 2 tempi, la vespa fa quasi 1500 kilometri. Vuoi che in 1500 kilometri un 4 tempi non necessiti di un rabbocco nel carter?? Quindi: boccia forever 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 2 dicembre 2010 - 11:04 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 11:04 Io una "boccia" di olio per rabboccare il livello, la porterei sempre con me! Con una lattina di olio 2 tempi, la vespa fa quasi 1500 kilometri. Vuoi che in 1500 kilometri un 4 tempi non necessiti di un rabbocco nel carter?? Quindi: boccia forever forse hai ragione... certo, un 4t è più "guidabile"...meno aggressivo e meno cambi...ti aiuta di più... poi anche io sono un convinto del 2t, però li devi usare nel modo giusto...cambi giusti, un pò agli alti eccetera...il 4t è più facile (credo)... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 2 dicembre 2010 - 14:08 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 14:08 Investi su un bel PX Arcobaleno 200, settalo per bene per viaggiare (ammortizzatori regolabili, cerchi tubeless, portapacchi serii, kit attrezzi ecc. ecc.) quoto!!!!!! se poi sei proprio convinto di prendere una star 150 nuova,io consiglio il 2T ...molto piu semplice! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giallonero Inviato 2 dicembre 2010 - 23:06 Share Inviato 2 dicembre 2010 - 23:06 quoto!!!!!! E straquoto! Non so perchè ma mi ispira più fiducia un P200 con 50.000 km piuttosto che sta LML 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jax Inviato 6 dicembre 2010 - 09:27 Share Inviato 6 dicembre 2010 - 09:27 io concepisco solo il 2T.... non ha senso secondo me prendere una Vespa PX 4T 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SStartaruga Inviato 7 dicembre 2010 - 12:02 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 12:02 All'inizio volevo chiedere una sponsorizzazione a piaggio o lml ma al momento sono meno sicuro delle date, delle modalità e delle destinazioni dei miei viaggi per cui temo di non essere un offerente appetibile, non posso andare da una ditta e dire "salve, datemi una moto e prima o poi qualche viaggio ce lo faccio anche se non so bene dove". Preferisco poi essere indipendente e avere la responsabilità totale del mezzo. Per quanto riguarda l'esperienza di meccanica, beh neanche Bettinelli ne sapeva nulla di motori e sappiamo tutti cosa ha combinato. se ti chiarisci le idee e mandi una proposta alle 2 ditte di cui sopra risparmi la spesa poi se non ne sai nulla di meccanica che sia un 2 o 4 T non ti cambia niente se non funziona, in ogni caso il 4T della LML è molto semplice posso anche dire che consuma molto poco il 4T e puoi tenere gli 80km/h tranquillamente (almeno con il 150) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ujaguarpx125 Inviato 7 dicembre 2010 - 16:23 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 16:23 io ti consiglio sempre un 2T e poi se vuoi veramente viaggiare e avere tutto ok, metterei qualche soldino in più e prenderei un bel PX200 di qualche anno fà................. lo rimetterei a puntino e via!!!!!!!! Ciao Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 7 dicembre 2010 - 16:33 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 16:33 Io ti consiglio un bel px nuovo, della LML non mi fido per niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 7 dicembre 2010 - 17:25 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 17:25 francamente se proprio vuoi fare un bel lavoro ti pigli un px200e del 85, lo smonti, lo rivernici del colore che desideri, gli sistemi il motore e sei pronto per fare dei chilometri. affidabile, onesto in più d epoca...cosa vuoi di più? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 7 dicembre 2010 - 18:06 Share Inviato 7 dicembre 2010 - 18:06 francamente se proprio vuoi fare un bel lavoro ti pigli un px200e del 85, lo smonti, lo rivernici del colore che desideri, gli sistemi il motore e sei pronto per fare dei chilometri.affidabile, onesto in più d epoca...cosa vuoi di più? Altra soluzione ottima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesp-one Inviato 8 dicembre 2010 - 02:05 Share Inviato 8 dicembre 2010 - 02:05 Altra soluzione ottima! :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.