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Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria


base689
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Si potrebbe anche studiare un sistema per disconnettere i cavi della batteria senza svitare i bulloncini ;-)

Beh, è facile :mrgreen:

Se la batteria viene con gli elettrodi costituiti da faston M 6.3, l' uscita del regolatore è fatta con faston F 6.3 e quindi la batteria è sconnettibile a mano.

Se la batteria viene con gli elettrodi costituiti da "cubetti con foro" e quindi il collegamento ad essa viene fatta con viti e capicorda, basta che ai capicorda vengano collegati con pochi cm di cavo dei faston M 6.3 e che l' uscita del regolatore sia fatta con faston F 6.3 :mrgreen:

Facile, no? :ciao:

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Beh, è facile :mrgreen:

Se la batteria viene con gli elettrodi costituiti da faston M 6.3, l' uscita del regolatore è fatta con faston F 6.3 e quindi la batteria è sconnettibile a mano.

Se la batteria viene con gli elettrodi costituiti da "cubetti con foro" e quindi il collegamento ad essa viene fatta con viti e capicorda, basta che ai capicorda vengano collegati con pochi cm di cavo dei faston M 6.3 e che l' uscita del regolatore sia fatta con faston F 6.3 :mrgreen:

Facile, no? :ciao:

Giusto... chissà perchè pensavo di fare qualcosa di più complicato :mrgreen:

Per la batteria si potrebbero anche usare quelle utilizzate per gli antifurto, di solito sono da 7 Ah e di dimensioni e costi molto contenuti ( Videosorveglianza, Sistemi per la sicurezza ), se ne potrebbero mettere due in parallelo e ottenere 14 Ah

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Per la batteria si potrebbero anche usare quelle utilizzate per gli antifurto, di solito sono da 7 Ah e di dimensioni e costi molto contenuti ( Videosorveglianza, Sistemi per la sicurezza ), se ne potrebbero mettere due in serie e ottenere 14 Ah

Ahhhhh!!!!!!! :orrore: :orrore: :orrore:

Sono debole di cuore!!!!! :orrore:

Mettere 2 batterie da 12 V 7 Ah in serie vorrebbe dire ottenere una batteria da 24 V 7 Ah :mavieni:

Caso mai, si potrebbero mettere 2 batterie da 12 V 7 Ah in parallelo (salvo che inizialmente appena si collegano potrebbe avvenire una <piccola> scarica dovuta al livellamento della tensione (poiché le 2 tensioni non saranno esattamente identiche)) per avere una batteria da 12 V 14 Ah ma non so alla lunga che accadrebbe in termini di carica su 2 batterie in parallelo.

Ancora.

Sembrano piccole ma non ndanno le dimensioni, non è detto che 2 batterie di quel tipo siano più piccole di uan 12 V 14 Ah.

Ancora.

Sono batterie al piombo "normali" quindi devi fare manutenzione inoltre non puoi coricarle ecc ecc bla bla bla.

A me sembra che le batterie al gel (per quanto più costose delle "normali" al piombo) siano molto adatte alla vespa: ogni tanto la corichi (la vespa) per terra per fare manutenzioni varie, non devi farci (alla batteria) manutenzione ecc ecc.

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Ahhhhh!!!!!!! :orrore: :orrore: :orrore:

Sono debole di cuore!!!!! :orrore:

Mettere 2 batterie da 12 V 7 Ah in serie vorrebbe dire ottenere una batteria da 24 V 7 Ah :mavieni:

Caso mai, si potrebbero mettere 2 batterie da 12 V 7 Ah in parallelo (salvo che inizialmente appena si collegano potrebbe avvenire una <piccola> scarica dovuta al livellamento della tensione (poiché le 2 tensioni non saranno esattamente identiche)) per avere una batteria da 12 V 14 Ah ma non so alla lunga che accadrebbe in termini di carica su 2 batterie in parallelo.

Ancora.

Sembrano piccole ma non ndanno le dimensioni, non è detto che 2 batterie di quel tipo siano più piccole di uan 12 V 14 Ah.

Ancora.

Sono batterie al piombo "normali" quindi devi fare manutenzione inoltre non puoi coricarle ecc ecc bla bla bla.

A me sembra che le batterie al gel (per quanto più costose delle "normali" al piombo) siano molto adatte alla vespa: ogni tanto la corichi (la vespa) per terra per fare manutenzioni varie, non devi farci (alla batteria) manutenzione ecc ecc.

Ho sbagliato a digitare :mrgreen: :mrgreen:... era logico che volessi dire in parallelo, altrimenti avrei ottenuto da due batterie in serire lo stesso 7 Ah ;-), comunque qelle batterie non hanno bisogno di manutenzione e le puoi mettere anche sottosopra, io nel mio antifurto di casa ne ho due messe in posizione verticale... comunque era solo una mia idea.

Dimenticavo... corretto il post sopra :Lol_5:

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Le batterie al gel hanno solo un difetto oltre al prezzo molto alto,

se si scaricano completamente non sono + ricaricabili,

quelle al piombo in quest'eventualità si danneggiano ma sono comunque ricaricabili.

Grazie per l' informazione :mrgreen:

Vorrà dire che in caso di pausa invernale, smonterò la bateria e la terrò in casa al caldo (e una ricaricatina ogni tanto :mrgreen: ) :mavieni:

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