Oizirbaf Inviato 7 settembre 2007 - 07:43 Share Inviato 7 settembre 2007 - 07:43 Ho rimediato questa interessante immagine dell'EUR nel 1953. Probabilmente i lavori, iniziati a fine anni '30 in vista della E42, si erano interrotti a seguito della guerra e della sconfitta. Vennero poi ripresi in prospettiva delle Olimpiadi di Roma, Palasport di Nervi, velodromo, impianti sportivi delle Tre Fontane, il laghetto ed i due ponti che lo attraversano, ovviamente con mutati canoni estetici. Nell'immagine si apprezza l'impianto originale del quartiere fieristico, si intravede lo scavo iniziato per il laghetto e sopratutto consente di rendersi conto di come, attorno al nuovo quartiere oggi certamente non più periferico, non vi fosse altro che la campagna dell'agro romano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 settembre 2007 - 08:39 Share Inviato 7 settembre 2007 - 08:39 sconvolgente!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 7 settembre 2007 - 09:08 Share Inviato 7 settembre 2007 - 09:08 era tutta campagna...! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 settembre 2007 - 15:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 settembre 2007 - 15:09 Bellissima foto! Magari l'avessi avuta quando ho preparato la tesina sull'architettura fascista per l'esame di storia dell'architettura 2, eoni fa! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 7 settembre 2007 - 15:44 Share Inviato 7 settembre 2007 - 15:44 Le foto di strade, luoghi panorami del passato mi hanno sempre affascinato, (che so, tipo quelle in b/n con le strade principali della città dove passanno le carrozze) soprattutto se affianco c'è la foto dello stesso posto ai giorni nostri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 7 settembre 2007 - 15:45 Share Inviato 7 settembre 2007 - 15:45 GiPiRat, ma quant'è un eone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 7 settembre 2007 - 15:48 Share Inviato 7 settembre 2007 - 15:48 GiPiRat, ma quant'è un eone? Chiedi al sign.Isaac Asimov 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 settembre 2007 - 16:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 settembre 2007 - 16:51 Chiedi al sign.Isaac Asimov Magari anche a Frank Herbert! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 10 settembre 2007 - 12:40 Autore Share Inviato 10 settembre 2007 - 12:40 la tesina sull'architettura fascista Senza alcuna intenzione apologetica scrivo che, a mio parere, in ItaGlia l'architettura si è fermata lì o poco poco oltre. A Roma, fatta eccezione per i due palasport di Nervi, non mi viene in mente un edificio, una piazza, un quartiere, un monumento costruiti dopo la guerra degni di figurare in un libro di storia dell'arte o di architettura. Solo osceni quartieri di orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 settembre 2007 - 17:39 Share Inviato 10 settembre 2007 - 17:39 Io le chiamo ...scatole con i buchi orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts