Vai al contenuto

EUR 1953

Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

Ho rimediato questa interessante immagine dell'EUR nel 1953. Probabilmente i lavori, iniziati a fine anni '30 in vista della E42, si erano interrotti a seguito della guerra e della sconfitta. Vennero poi ripresi in prospettiva delle Olimpiadi di Roma, Palasport di Nervi, velodromo, impianti sportivi delle Tre Fontane, il laghetto ed i due ponti che lo attraversano, ovviamente con mutati canoni estetici. Nell'immagine si apprezza l'impianto originale del quartiere fieristico, si intravede lo scavo iniziato per il laghetto e sopratutto consente di rendersi conto di come, attorno al nuovo quartiere oggi certamente non più periferico, non vi fosse altro che la campagna dell'agro romano.

8)

eur_1953_123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bellissima foto! Magari l'avessi avuta quando ho preparato la tesina sull'architettura fascista per l'esame di storia dell'architettura 2, eoni fa! :roll:;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto di strade, luoghi panorami del passato mi hanno sempre affascinato, (che so, tipo quelle in b/n con le strade principali della città dove passanno le carrozze) soprattutto se affianco c'è la foto dello stesso posto ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Chiedi al sign.Isaac Asimov ;-):mavieni::ciao:

Magari anche a Frank Herbert! ;-):mrgreen:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

la tesina sull'architettura fascista

Senza alcuna intenzione apologetica scrivo che, a mio parere, in ItaGlia l'architettura si è fermata lì o poco poco oltre. A Roma, fatta eccezione per i due palasport di Nervi, non mi viene in mente un edificio, una piazza, un quartiere, un monumento costruiti dopo la guerra degni di figurare in un libro di storia dell'arte o di architettura. Solo osceni quartieri di orridi condomini privi di qualsiasi infrastruttura.

Link al commento
Condividi su altri siti