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Mercedes W123, 200 T...la prendo?


Verkaufer
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MODERATOR
Si effettivamente non hai torto, oltretutto i costi di mantenimento quali benzina e normali tagliandi non saranno economici come una vetturetta moderna.... :roll:

 

Prendila, a mio giudizio.

 

Te lo dice uno che ha una 190 E del 1984, che mangia olio ma in compenso è inarrestabile e indistruttibile (e in autostrada fa quasi 15 km/litro, ma è a iniezione, 5 marce e pesa meno).

 

Elettronica tendente a zero, e quella che c'è è fatta per durare.

 

Anche i tagliandi non sono chissà quale spesa: oltre a liquidi e filtri, cosa ci vuole? ;-)

 

Per i ricambi, ti racconto che in Mercedes mi chiesero 42 euro IVA esclusa per la freccia anteriore sinistra. Da un ricambista generico l'ho rovata a 12 euro tutto compreso. :mavieni:

Però è vero che per Mercedes non esistono ricambi "introvabili", anche se costosi. Ma almeno ti garantiscono l' "eternità" del tuo modello.

Fino a tutti gli anni '80 erano auto dalla "filosofia vespistica", cioè robustezza e durata garantite senza inutili complicazioni elettroniche. Poi, temo, qualcosa sarà cambiato... :-(

 

Una cosa importante: verifica la sigla del motore.

 

Se è il 102961 non ci sono problemi per l'uso della benzina senza piombo, e di conseguenza anche per il GPL. Se fosse il 102962 c'è qualche modifica da fare (anticipo?) perchè possa mangiare la "unleaded" senza problemi.

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MODERATOR

Semmai divertiti a leggere la sua storia, che ti linko qui sotto:

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/33938-tanti-auguri-stellina.html

 

;-)

 

:ciao:

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MODERATOR

Oltre a ciò il gas tende a rovinare le valvole e rifare la testa di un mercedes 2000 non deve essere propriamente economico..

[...]

ed ha la retro di fianco alla prima diversamente dal 5 marce che ce l'ha dietro di fianco alla quarta.

 

Anche per questo dicevo di controllare la sigla del motore, magari il 102961 è adatto a bere la benzina normale dell'epoca a 88 ottani, già allora immagino senza piombo, quindi con le sedi valvole capaci di sopportare l'assenza della lubrificazione garantita dal piombo.

 

 

La storia del cambio è come l'hai detta, e la retro s'innesta sollevando e non premendo la leva (!!!). Mi domando se però allora manca anche il servosterzo... :boh:

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Anche per questo dicevo di controllare la sigla del motore, magari il 102961 è adatto a bere la benzina normale dell'epoca a 88 ottani, già allora immagino senza piombo, quindi con le sedi valvole capaci di sopportare l'assenza della lubrificazione garantita dal piombo.

 

 

La storia del cambio è come l'hai detta, e la retro s'innesta sollevando e non premendo la leva (!!!). Mi domando se però allora manca anche il servosterzo... :boh:

 

no, il servosterzo, quello ci dovrebbe essere, non c'era sui modelli fino a /8 ma da li in poi (a memoria c'è)

Sui pezzi c'è un a cosa da dire.. credo che dai vari rottamai se ne trovino parecchi e concordo con te che dopo gli anni 80 è successo qualcosa.. (e io sono passato alla subaru e sono megasoddisfatto)

 

sulle valvole, tutto sommato ci sono i liquidi additivi che si possono aggoungere, bisogna però vedere come sono messe oggi..:mrgreen:

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Semmai divertiti a leggere la sua storia, che ti linko qui sotto:

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/33938-tanti-auguri-stellina.html

 

;-)

 

:ciao:

 

Complimenti Vesponauta! leggo solo ora e la tua 190 è proprio bella!

Secondo è una delle MB più riuscite, elegante e sportiva allo stesso tempo, non per niente l'ha disegnata il grande Bruno Sacco.

La stessa mano disegnò anche la coetanea CE, altrettanto bella; un mio amico aveva la 300 24V ed era un gioiellino, ricordo che aveva anche il cambio "tipo ferrari", cioè con la prima in basso a sinistra.

Comunque è vero, fino a metà anni '80 le MB erano veramente indistruttibili... oggi le cose sono cambiate ma, si sa, oggi impera l'usa e getta...

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bellissima auto, tutta sostanza e poca elettronica quindi problemi 0, occhio all'impianto a gas, dopo 10 anni va sostituita la bombola, il polmone, i tubi, quindi gran parte dell'impianto con una cifra consistente.

Se ricordo bene alla mia vecchia audi 80 per sistemare l'impianto ho speso 600 euro due anni fa, se invece lo avessi voluto smontare avrei speso 400 euro.

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