Vai al contenuto

di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

FedeBO
 Share

Recommended Posts

buongiorno a tutti, come vedete dalle foto ho finalmente terminato la sverniciatura completa del bordoscudo (che fatica) e della ghiera fanale, ed ho sostituito il claxon con il suo originale; dopo aver fatto qualche lavoretto mi sono finalmente dedicato allo smontaggio del carburatore per poi passare al motore ... ho già un dubbio; vedete l'attacco del carburatore al motore segnato con la freccia? si muove di brutto!!!è normale o si è spaccato?Il collettore invece (diametro più piccolo interno a quello segnato) è integro. Perdonate queste e le future mega banalità alle quali vi chiederò di rispondere!

E' normale che si muova, quando metterai il carburo sul collettore, quel pezzo avvolgerà l'attacco ed il morsetto stringerà tutto assieme.

Sostituirai anche le manopole e le leve?

E per i fori sullo scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 234
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

E' normale che si muova, quando metterai il carburo sul collettore, quel pezzo avvolgerà l'attacco ed il morsetto stringerà tutto assieme.

spero non sia rotto allora ... smontato il motore vedrò!

Sostituirai anche le manopole e le leve?

puoi scommetterci!sono orrende quelle che ci sono, ho già le originali!

E per i fori sullo scudo?

Rimonterò il bauletto, quindi 4 degli 8 fori li utilizzerò per il loro scopo, mentre per gli altri 4 ... o trovo dei tappi o li chiudo comunque con delle viti, che magari tenterò di verniciare; due purtroppo sono molto grossi, e son quelli accanto al claxon utilizzati per montare l'orrendo nasello del px, gli altri 2 sono piccolini e sono accanto allo stemma dcella piaggio, utilizzati per lo stesso scopo...non vedo l'ora di smontare il motore dal telaio e procedere con gli altri lavori! grazie delle risposte intanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo aggiornamento: ieri sera ho scollegato i cavi frizione, cambio e freno posteriore. Purtroppo quello del frno dovrò sostituirlo perchè molto spelato e inoltre la guaina si è rotta in 1000 pezzi.Ho fatto molta fatoca, ma ci sono riuscito. Non avete idea di quanto grasso ci fosse sul rallino del cambio, praticamente non si vedeva! Giovedì sera smonterò il motore dal telaio finalmente, a presto le foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

nuovo aggiornamento: ieri sera ho scollegato i cavi frizione, cambio e freno posteriore. Purtroppo quello del frno dovrò sostituirlo perchè molto spelato e inoltre la guaina si è rotta in 1000 pezzi.Ho fatto molta fatoca, ma ci sono riuscito. Non avete idea di quanto grasso ci fosse sul rallino del cambio, praticamente non si vedeva! Giovedì sera smonterò il motore dal telaio finalmente, a presto le foto!

Secondo me ti conviene sostituire tutti i cavi dei freni, marce e frizione........magari anche il gas, una bella ingrassata e via.

Così sei sicuro per un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti conviene sostituire tutti i cavi dei freni, marce e frizione........magari anche il gas, una bella ingrassata e via.

Così sei sicuro per un bel pò.

Pensavo già così, dipende una volta tolto il fanale se riuscirò a lavorarci senza smontare il manubrio, non ne ho idea per ora ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo già così, dipende una volta tolto il fanale se riuscirò a lavorarci senza smontare il manubrio, non ne ho idea per ora ...

Se vuoi cambiare anche le guaine mi sa che il manubrio lo devi tirar giu

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho smontato il motore fal telaio ... peccato che il buon Palli non l'avesse riportato e io non ne avessi idea ... i cavi della centralina non si possono smontare tutti a meno che non si smonti lo statore!pertanto non riesco a toglierlo dal telaio! Però è tutto visibile e di spazio ce n'è a sufficienza per lavorare ... pertanto domani pulirò il tutto e smonterò il cilindro e vedrò come è messo.

Una domanda ovviamente banale per voi... nel cilindro nuovo ci sono i prigionieri dello scarico da montare ... però non c'è nessuna sede chiave per stringerli ... come si fa?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho smontato il motore fal telaio ... peccato che il buon Palli non l'avesse riportato e io non ne avessi idea ... i cavi della centralina non si possono smontare tutti a meno che non si smonti lo statore!pertanto non riesco a toglierlo dal telaio! Però è tutto visibile e di spazio ce n'è a sufficienza per lavorare ... pertanto domani pulirò il tutto e smonterò il cilindro e vedrò come è messo.

Una domanda ovviamente banale per voi... nel cilindro nuovo ci sono i prigionieri dello scarico da montare ... però non c'è nessuna sede chiave per stringerli ... come si fa?

Grazie mille!

dado e controdado

Link al commento
Condividi su altri siti

per maggiore info copio e incollo dal forum stardeluxe riguardo a "dado e controdado"

Non ci sono difficoltà particolari , ti devi munire di 2 chiavi e mettere 2 dadi per ogni prigioniero li avviti contro loro stessi poi la chiave la metti nel dado di sotto e vai a svitare ed il prigioniero incomincerà la sua salita, poi li rimetterai dal loro stesso lato che li hai estratto e devi lasciare la lunghezza di uscita giusta per la testata in modo da poterci mettere dado e rondella. Per togliere i dadi dai prigionieri fai la stessa cosa in modo inverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per maggiore info copio e incollo dal forum stardeluxe riguardo a "dado e controdado"

ok, grazie mille, a Gio e Appino, domani mi cimento nel tutto!! Non vedo l'ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dovevo riuscire e ... tagliando la guaina che tiene assieme le due guaine pipetta e cavi da centralina ho sfilato i cavi dal apssacavo e ... il motore è giù!!! Che soddifazione (piccola ma concedetemela :mrgreen:)!

Adesso bisogna pulire tutto per bene! Ho inoltre notato che nel kit DR (:rabbia:) non c'è la gabbia a rulli .... naturalmente conviene che ne compri una nuova ... Misuro lo spinotto e l'acquisto.

Per la guarnizione dello scarico ... l'anello metallico non ricordo mai se va a contatto col cilindro o con il collettore della marmitta ... A presto!

P1000712.jpg

P1000713.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci dovevo riuscire e ... tagliando la guaina che tiene assieme le due guaine pipetta e cavi da centralina ho sfilato i cavi dal apssacavo e ... il motore è giù!!! Che soddifazione (piccola ma concedetemela :mrgreen:)!

Adesso bisogna pulire tutto per bene! Ho inoltre notato che nel kit DR (:rabbia:) non c'è la gabbia a rulli .... naturalmente conviene che ne compri una nuova ... Misuro lo spinotto e l'acquisto.

Per la guarnizione dello scarico ... l'anello metallico non ricordo mai se va a contatto col cilindro o con il collettore della marmitta ... A presto!

che io sappia non ha importanza però io di solito lo metto dal cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia non ha importanza però io di solito lo metto dal cilindro

grazie mille, non ricordo proprio come facevo nello scooter. Uffa sono tornato da una trasferta ieri notte e prima di venerdì sera/sabato pomeriggio non riuscirò a fare niente sulla vespa ... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inoltre notato che nel kit DR () non c'è la gabbia a rulli .... naturalmente conviene che ne compri una nuova ... Misuro lo spinotto e l'acquisto.
a me c'èra la gabbia a rulli nel kit dr 130
Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio no :rabbia:infatti mi sembra strano, in tutti i cilindri che ho comprato in passato c'erano guarnizioni, seeger, spinotto, segmenti e prigionieri scarico, in questo manca la gabbia, il resto è tutto presente, boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho iniziato a "smorchiare il motore"!Non immaginavo che si potesse accumulare tanta schifezza attaccato!!c'è uno strato che va dal mezzo centimetro ai 2 centimetri di morchia!mi sono messo con tanto fulcron, olio di gomito, cacciavite piatto e spazzolino e finalmente ho visto l'alluminio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

un quesito ... ho intenzione di far aprire il motore, perchè a sto punto che l'ho smontato ... una domanda ... una lista dei cuscinetti per ET3 dove la trovo?

una seconda ... per il volano ... N204 od NU??? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono documentato ...

Banco lato volano N204 20x47x14 - NU204 ECP oppure N204 ECPBanco lato frizione 6303 17x47x14 - tolleranza C3 o C4 (l'et3 montava C4???)Campana frizione 16005 25x47x8Perno ruota 6204 20x47x14Albero quadruplo 6200 10x30x9Albero cambio NK1612 16x22x12(O HK???)

Mi restano le domande in rosso .... qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro sicuro? Mi hanno detto che nei motori ET3 manca perchè bisogna guardare gli intagli che ci sono sulla testa della biella allo scopo di prendere quella con la giusta tolleranza ... verità o cavolata? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro sicuro? Mi hanno detto che nei motori ET3 manca perchè bisogna guardare gli intagli che ci sono sulla testa della biella allo scopo di prendere quella con la giusta tolleranza ... verità o cavolata? Grazie

Si molto probabile, ci sono dei segni fatti con la penna elettrica, delle stangette tipo "|||" che sta ad indicare 3 che è la tolleranza.

Però non ricordo che tolleranza sia e mi pare di ricordare che le gabbie abbiano un colore ben preciso che indica la tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti