Vai al contenuto

di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

FedeBO
 Share

Recommended Posts

Grandioso! Stai andando alla grande!

Ma senti, a quella forcella non gli dai una passatina? Neanche una grattata con il CIF? :)

:ciao:

La mia l'ho fatta così:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-6.html#post501963

Ed è venuta così:

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3-6.html#post505981

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 234
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grandioso! Stai andando alla grande!

Ma senti, a quella forcella non gli dai una passatina? Neanche una grattata con il CIF? :)

:ciao:

ciao! sì la pulirò ma niente vernice, deve rimanere conservata!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena finito di cambiare i cavi frizione, acceleratore e cambio, quello dell'acceleratore mi ha fatto diventare matto, non voleva uscire dalla guaina!inoltre il morsetto non mi piace...speriamo che duri, ho tribolato come un matto!ma quanto caspita sono lunghi i cavi nuovi?!voi come fate quando avete regolato tutto?li tagliate e basta?ma poi non si pelano?

Ho anche verniciato copriventola e porta targa, e per fortuna che sulla bomboletta c'era scritto nero opaco!sembra lucido ... uffa!

Link al commento
Condividi su altri siti

appena finito di cambiare i cavi frizione, acceleratore e cambio, quello dell'acceleratore mi ha fatto diventare matto, non voleva uscire dalla guaina!inoltre il morsetto non mi piace...speriamo che duri, ho tribolato come un matto!ma quanto caspita sono lunghi i cavi nuovi?!voi come fate quando avete regolato tutto?li tagliate e basta?ma poi non si pelano?

Ho anche verniciato copriventola e porta targa, e per fortuna che sulla bomboletta c'era scritto nero opaco!sembra lucido ... uffa!

Ecco immagina come sarebbe il nero lucido ...:lol: ... per i cavi si tagliano di solito , c'e chi li attorciglia (si scrive cosi !!!??? :mah: ) non quello del gas pero ' anche se ho visto far con quello anche , puoi una volta tagliati bene , con qualcosa che li tronchi di netto , usare dello stagno per saldature elettriche , scioglierlo in un tondino (tipo coperchio di un vaso o altro ) e poi "imbevi" i cavi dentro , in modo che si mantengono tutto d'un pezzo ... se hai del;'altro materiale piu resistente dello stagno e' ancora meglio ....ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fede, guarda che il copriventola dell'ET3 è grigio scuro opaco, non nero, così come il copribiscotto davanti e la cuffia dell'ammortizzatore anteriore.

I fili, se li tranci con un paio di tenaglie ben affilate non si sfilacciano. Buono anche il suggerimento di ancientart di imbevere le estremità in stagno liquido!

Link al commento
Condividi su altri siti

news:sabato abbiamo chiuso il motore!peccato che abbiamo perso quasi due ore perchè un dado in corrispondenza di uno dei due prigionieri si sia "stirato" e abbiamo dovuto sostituire anche il prigioniero, che per fortuna Appino aveva! Ok, motore chiuso, mancano frizione, statore, volano, cilindro e silent block ammortizzatore, poi si può dire fatta.... altra sfiga :-(... mi è caduta la chiavetta dell'ingranaggio della primara...si è infilata sotto l'ingranaggio della quarta ... che fortuna! ho dovuto riaprire, toglierla e richiudere :rabbia::rabbia::rabbia:

Alcune foto

P1000811.jpg

P1000813.jpg

P1000814.jpg

P1000815.jpg

P1000816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come anticipatovi poi ho cambiato tutti i cavi trasmissione ... mille improperi per quello del gas, che mi ha costretto a smontare tutto il blocchetto che serra le guaine dentro al manubrio perchè non ne voleva sapere di passare...inoltre i morsetti in ottone (il mio vecchio cavo aveva un morsetto fisso) non mi piacciono tanto ... ma non ne ho trovati di fissi...inoltre lo spezzone che si attacca al carburatore non passa per ovvi motivi per il capoguaina.

Una domanda, è normale che il cavo gas lavori quasi "di taglio" rispetto al supporto nel quale è agganciato? Mi sembra una soluzione strana in quanto sfregando immagino si usuri ... non avevo mai visto un manubrio aperto quindi chiedo a voi

P1000820.jpg

P1000821.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veniamo all'ennesimo problema, spero l'ultimo perchè inizio veramente a pensare che se avessi lasciato questa vespa al suo precedente proprietario forse avrei veramente fatto un affare ...

Guardate un pò l'impianto elettrico ... il filo rosso e i due azzurri sono andati, parzialmente taglati ... mentre i giualli e il nero sono ok ...come fare? non ho intenzione di comprare un impianto nuovo e smontare manubrio ricablando tutto ...cosa mi consigliate? avevo pensato di tahlare prima della rottura e fare un'aggiunta di cavo con dei faston...è fattibile? e poi come faccio a proteggerli dallo sporco e dall'acqua? Grazie a tutti per la pazienza e le risposte

P1000818.jpg

P1000819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao potresti fare delle giunte saldate a stagnio e poi isolate con nastro buono oppure vendono delle giunte gia fatte che si schiacciano e poi con la pistola termica si scioglie dello stagno contenuto gia nella giunta cosi oltre che pinzata è saldata la giuntura in più si ritrae la guaina rendendo la giunta impermeabile . non ti creano problemi di spessore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veniamo all'ennesimo problema, spero l'ultimo perchè inizio veramente a pensare che se avessi lasciato questa vespa al suo precedente proprietario forse avrei veramente fatto un affare ...

Guardate un pò l'impianto elettrico ... il filo rosso e i due azzurri sono andati, parzialmente taglati ... mentre i giualli e il nero sono ok ...come fare? non ho intenzione di comprare un impianto nuovo e smontare manubrio ricablando tutto ...cosa mi consigliate? avevo pensato di tahlare prima della rottura e fare un'aggiunta di cavo con dei faston...è fattibile? e poi come faccio a proteggerli dallo sporco e dall'acqua? Grazie a tutti per la pazienza e le risposte

Suggerirei di giuntarli a stagno e poi metterci un pezzetto di guaina termorestringente sulla giuntura, da scaldare con l'accendino (la trovi dai fornitori di materiale elettrico).

Per vedere la guaina all'opera, puoi fare riferimento al solito tutorial di Gioweb sul ricablaggio dello statore.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerirei di giuntarli a stagno e poi metterci un pezzetto di guaina termorestringente sulla giuntura, da scaldare con l'accendino (la trovi dai fornitori di materiale elettrico).

Per vedere la guaina all'opera, puoi fare riferimento al solito tutorial di Gioweb sul ricablaggio dello statore.

Ciao!

lo stagno secondo me non è duraturo, io invece taglierei lo spezzone andato, poi metterei un faston maschio, creerei uno spezzone di filo con da un lato un faston femmina e dall'altro maschio in modo tale da recuperare la lunghezza mancante. Ora il dubbio è se mantenere i due cavi azzurri separati con le rispettive aggiunte e unirli alla fine come nel cavo "originale" oppure unirli prima della giuntura e mantenere quest'ultima con unico filo, non ho idea se cambi qualcosa o meno....

Tra l'altro i faston li vedo diversi da quelli che trovo in giro, in commercio ne ho visti molti con l'occhiello in cui si inserisce il filo, quelli originali invece hanno due alette che si schiacciano sul filo...boh!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stagno secondo me non è duraturo, io invece taglierei lo spezzone andato, poi metterei un faston maschio, creerei uno spezzone di filo con da un lato un faston femmina e dall'altro maschio in modo tale da recuperare la lunghezza mancante. Ora il dubbio è se mantenere i due cavi azzurri separati con le rispettive aggiunte e unirli alla fine come nel cavo "originale" oppure unirli prima della giuntura e mantenere quest'ultima con unico filo, non ho idea se cambi qualcosa o meno....

Tra l'altro i faston li vedo diversi da quelli che trovo in giro, in commercio ne ho visti molti con l'occhiello in cui si inserisce il filo, quelli originali invece hanno due alette che si schiacciano sul filo...boh!!

Io salderei con stagno e coprirei con guaina termorestringente, faston femmina e faston maschi prendono troppo posto e si rischia che nel tempo si stacchino tra loro.

La stagnatura se fatta bene non si stacca facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salderei con stagno e coprirei con guaina termorestringente, faston femmina e faston maschi prendono troppo posto e si rischia che nel tempo si stacchino tra loro.

La stagnatura se fatta bene non si stacca facilmente

salderesti con stagno per aggiungere materiale alle due parti sfilacciate e poi copriresti con guaina? ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

salderesti con stagno per aggiungere materiale alle due parti sfilacciate e poi copriresti con guaina? ho capito bene?

No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.

Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io salderei con stagno e coprirei con guaina termorestringente, faston femmina e faston maschi prendono troppo posto e si rischia che nel tempo si stacchino tra loro. La stagnatura se fatta bene non si stacca facilmente

:ok::ok::ok:

Ma perchè non lo tiri fuori completamente l'impianto elettrico e te lo rifai ex-novo...con 10 euri max...sei bello e a posto....

Quei fili andati erano sulla centralina??? Avresti una foto dei cavi che entrano in centralina???Mi serve vededere il Verde-verde-rosso-bianco ed il ponticello sul nero....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok::ok::ok:

Ma perchè non lo tiri fuori completamente l'impianto elettrico e te lo rifai ex-novo...con 10 euri max...sei bello e a posto....

Quei fili andati erano sulla centralina??? Avresti una foto dei cavi che entrano in centralina???Mi serve vededere il Verde-verde-rosso-bianco ed il ponticello sul nero....

Grazie

perchè non mi va di smontare il manubrio e dover ricablare l'intera vespa per due pezzi di filo marci (p.s.: non credo ne sarei in grado...) Verifico se ho la foto e te la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.

Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

zero scorta, devo tassativamente aggiungere per arrivare alla lunghezza del nero e del giallo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Pierangelo: ho solo queste purtroppo; ma il ponte non lo vedo...c'è la massa che va attaccata alla vite di fissaggio centralina, ma conta che la mia è del 1981, quelle precedenti hanno qualcosa di diverso in termini di sistemazione fisica dei cavi

P1000709.jpg

P1000708.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non mi va di smontare il manubrio e dover ricablare l'intera vespa per due pezzi di filo marci (p.s.: non credo ne sarei in grado...) Verifico se ho la foto e te la posto

Ti posso assicurare che se sfili il vecchio impianto , ci metti pochissimo a rifare il nuovo con le giuste lunghezze dei fili......basandosi sul vecchio....

Grazie per le foto dei fili centralina......

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu consigli: taglio, rimuovo un po di guaina per avere abbastanza rame scoperto, metto il rame dell'aggiunta a contatto con quello dell'imp. elettrico e li stagno insieme, poi termoretraibile. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu consigli: taglio, rimuovo un po di guaina per avere abbastanza rame scoperto, metto il rame dell'aggiunta a contatto con quello dell'imp. elettrico e li stagno insieme, poi termoretraibile. Giusto?

esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la vedo bene così anch'io.

Per avere saldature resistenti assicurati che le estremità che stai saldando siano caldissime e intingi il filo di stagno nella pasta apposita per saldature prima di farlo sciogliere sulla zona.

Link al commento
Condividi su altri siti