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di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3


FedeBO
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Sì, la vedo bene così anch'io.

 

Per avere saldature resistenti assicurati che le estremità che stai saldando siano caldissime e intingi il filo di stagno nella pasta apposita per saldature prima di farlo sciogliere sulla zona.

 

bisogna intingere il rame nella pasta per facilitare lo scorrimento dello stagno. lo stagno ha già una sua quantità di pasta. Si scalda il rame e ci si appoggia lo stagno che per induzione si fonde aderendo immediatamente e si esegue la stessa operazione ad entrambi i fili. Dopodichè si uniranno tra loro.

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bisogna intingere il rame nella pasta per facilitare lo scorrimento dello stagno. lo stagno ha già una sua quantità di pasta. Si scalda il rame e ci si appoggia lo stagno che per induzione si fonde aderendo immediatamente e si esegue la stessa operazione ad entrambi i fili. Dopodichè si uniranno tra loro.

 

 

quindi prima si stagnano singolarmente poi si uniscono, grazie! un'altra cosa, la sezione dei fili qualcuno sa quant'è? perchè in casa ho fili di 1 x 1 mm2 e 1 x 1,5 mm2, il primo penso sia la spessore della guaina e il secondo la sezione del filo, giusto? può andare bene il primo o devo procurarmene uno diverso? Tipo 1,5 x 1 mm2? grazie !

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quindi prima si stagnano singolarmente poi si uniscono, grazie! un'altra cosa, la sezione dei fili qualcuno sa quant'è? perchè in casa ho fili di 1 x 1 mm2 e 1 x 1,5 mm2, il primo penso sia la spessore della guaina e il secondo la sezione del filo, giusto? può andare bene il primo o devo procurarmene uno diverso? Tipo 1,5 x 1 mm2? grazie !

 

 

A mio avviso da 1 mm va bene, dopotutto ci passano 6V e meno di 5A.

Giusto per intenderci, l'assorbimento maggiore lo fa la lampadina abbagliante/anabbagliante da 25/25W, da cui si ricava l'assorbimento in Ampere.

A = W:V 25:6 = 4,17A

Il filo di 1 mm è certificato fino a 5A

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Ho appena fibito di stagnare, dopo aver fatto un pò di prove sono partito, non mi sembra di essere andato male ... almeno spero! :mrgreen:

non ho messo i faston perchè ho fatto un pò di prove e non riesco bene ... fatico a schiacciare correttamente le alette, mi viene un macello anche con l'apposita pinza :oops: Preferisco esercitarmi onde evitare di fare danni. Un consiglio ... quando li avrò messi consigliate di dare un punto di stagno sul rame? La mia paura è soprattutto per il cavo doppio azzurro che va unito in punta

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Fede, secondo me stai andando alla grande.

Se gli dai un'intinta nello stagno prima di metterci i faston sicuramente male non gli fa.

 

Per l'azzurro, non ti scervellare troppo, al limite se non vuoi tribolare, mettigli un faston a testa sui due azzurri e poi li attacchi uno sotto l'altro nel suo morsetto della scatolina. Non dovrebbe cambiare niente.

 

:ciao:

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Fede, secondo me stai andando alla grande.

Se gli dai un'intinta nello stagno prima di metterci i faston sicuramente male non gli fa.

 

Per l'azzurro, non ti scervellare troppo, al limite se non vuoi tribolare, mettigli un faston a testa sui due azzurri e poi li attacchi uno sotto l'altro nel suo morsetto della scatolina. Non dovrebbe cambiare niente.

 

:ciao:

 

 

ti ringrazio :-)

Sto cercando di fare del mio meglio ... Per quanto riguarda il filo doppio cercherò di fare la configurazione come l'originale, se non ci riesco vedrò ...

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No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.

Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

 

Quoto...;-)

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Molto bene!il motore è chiuso e completo!:risata1:

Montato ingranaggio primaria, frizione, cilindro ... per il cilindro ho impiegato bene 3 tentativi :oops: ... mi spiego:

1- Monto il pistone (sì, il verso è giusto) con le solite accortezze per i segmenti ecc.... contento, ce l'ho fatta! Guardo e mi ero dimenticato la guarnizione ... :azz:

2- Metto la guarnizione, intanto metto il motore in verticale per fare meglio ... monto e ... non tocca la base :-( ... e per forza, mi dice Appino, l'hai montato al contrario :roll:

3 - tutto ok! :mrgreen:

 

Poi testa con un pò di pasta rossa, statore nuovo dopo aver segnato la tacca con la penna elettrica, volano, collettore, silent block posteriore (che ci ha fatto tribolare come matti).

Sono quasi pronto a rimontarlo sulla vespa, evviva!

Un mega grazie di cuore ad Appino senza il cui aiuto e la cui disponibilità non avrei fatto una mazza! :Ave_2:

 

Ci aggiorniamo!

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Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza :ok:

Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!

Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra :azz: Le terrò come scorta.

Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!:ciao:

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Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza :ok:

Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!

Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra :azz: Le terrò come scorta.

Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!:ciao:

 

Dai fede, faccela vedere rimontata.

O ma mica la porti giù al raduno per caso?

:ciao:

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Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza :ok:

Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!

Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra :azz: Le terrò come scorta.

Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!:ciao:

 

 

metti le pirelli...io ho le S1 sulla luisa e mi fan schifo...;-)

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metti le pirelli...io ho le S1 sulla luisa e mi fan schifo...;-)

 

la mia prima scelta sono le SL26, ma se trova prima le S1 monterò quelle, dipende da lui, speriamo bene

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SL26 arrivate e montate! Pensavo di dover fare più fatica, mi è andata grassa, sapone e via! P.S. Lo so che siete invidiosi e vorreste un bel tamburo rosso come il mio anche voi! :mrgreen: Sì lo so, fa schifo, non sono riuscito a smontarlo da solo, ho già il sostituto conservato da montare!

Ho montato le leve e pulito per bene la cuffia copri cilindro.

Una cosa ... mi sono accorto che la mia presa B.T. che contiene i cavi ha un buco .. è normale o me ne devo procurare una nuova?:ciao:

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SL26 arrivate e montate! Pensavo di dover fare più fatica, mi è andata grassa, sapone e via! P.S. Lo so che siete invidiosi e vorreste un bel tamburo rosso come il mio anche voi! :mrgreen: Sì lo so, fa schifo, non sono riuscito a smontarlo da solo, ho già il sostituto conservato da montare!

Ho montato le leve e pulito per bene la cuffia copri cilindro.

Una cosa ... mi sono accorto che la mia presa B.T. che contiene i cavi ha un buco .. è normale o me ne devo procurare una nuova?:ciao:

 

Ma Fede...............se non ci fosse il buco come faresti a fissarla al braccio motore?

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Ma Fede...............se non ci fosse il buco come faresti a fissarla al braccio motore?

 

Ale ma non quel buco! c'è un buco in corrispondenza della prima aletta, lo vedi dalla foto

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:rabbia::rabbia::rabbia: Oggi avrei voluto finalmente montare il motore ma ... la marmitta non ne vuole sapere!!è una siluro della sito, ed è irrimediabilmente corta! L'ho montata lasciando tutto lento e ho provato diverse volte a stringere tutte le parti, ma nel più fortunato dei casi mi avanza sollevato il collettore al cilindro di almento 3 mm inferiormente ... non so più cosa fare! Asolare e piegare la staffa di aggancio al motore per tentare di fare avvicinare le due flange? Boh! sono disperato! Inoltre tra le due flange va una guarnizione?io ne avevo una in metallo a casa e l'ho messa, ma non so se ci vada, ricordo che nell'altro ET3, che per fortuna aveva la siluro piaggio, la guarnizione c'era ... Non vorrei montare la proma, poi avrei casini con revisioni ecc. ho comprato questa apposta per stare tranquillo!soldi buttati nel cesso :cry:

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:rabbia::rabbia::rabbia: Oggi avrei voluto finalmente montare il motore ma ... la marmitta non ne vuole sapere!!è una siluro della sito, ed è irrimediabilmente corta! L'ho montata lasciando tutto lento e ho provato diverse volte a stringere tutte le parti, ma nel più fortunato dei casi mi avanza sollevato il collettore al cilindro di almento 3 mm inferiormente ... non so più cosa fare! Asolare e piegare la staffa di aggancio al motore per tentare di fare avvicinare le due flange? Boh! sono disperato! Inoltre tra le due flange va una guarnizione?io ne avevo una in metallo a casa e l'ho messa, ma non so se ci vada, ricordo che nell'altro ET3, che per fortuna aveva la siluro piaggio, la guarnizione c'era ... Non vorrei montare la proma, poi avrei casini con revisioni ecc. ho comprato questa apposta per stare tranquillo!soldi buttati nel cesso :cry:

 

Che strano

:mah:

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SL26 arrivate e montate! Pensavo di dover fare più fatica, mi è andata grassa, sapone e via! P.S. Lo so che siete invidiosi e vorreste un bel tamburo rosso come il mio anche voi! :mrgreen: Sì lo so, fa schifo, non sono riuscito a smontarlo da solo, ho già il sostituto conservato da montare!

Ho montato le leve e pulito per bene la cuffia copri cilindro.

Una cosa ... mi sono accorto che la mia presa B.T. che contiene i cavi ha un buco .. è normale o me ne devo procurare una nuova?:ciao:

 

Belle belle....disgrazieto se ci mettevi la vaselina, quando le cambierai, avresti imprecato meno...:mogli:;-)

 

quasi quasi le cambio pure io...

 

no comment sul tamburo rosso..io lo farei nero, vecchia tamarrata anni '80...:mrgreen:

 

Per la marma, ho tribolato tantissimo anche io, che ho la sito, ma alla fine è andata..io farei cosi...

 

monti per bene il collettore al cilindro(si guarnizione)

metti il motore al telaio, poi dopo metti la marma, partendo dal collettore...il resto è questione di giochi.:ciao:

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Che strano

:mah:

 

Non è strano, ho avuto anch'io quel problema.

La guarnizione ci va, sia al cilindro, sua tra collettore e marmitta.

 

Il problema è che evidentemente i collettori della sito non sono tutti uguali.

Ho trovato qualcosa qui

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28782-et3-sito-siluro-con-collettore-piaggio.html#post421925

 

Ma c'è dell'altro sempre nel post di Gioweb.

Credo che si tratti di trovare il collettore giusto.

 

:ciao:

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:rabbia::rabbia::rabbia: Oggi avrei voluto finalmente montare il motore ma ... la marmitta non ne vuole sapere!!è una siluro della sito, ed è irrimediabilmente corta! L'ho montata lasciando tutto lento e ho provato diverse volte a stringere tutte le parti, ma nel più fortunato dei casi mi avanza sollevato il collettore al cilindro di almento 3 mm inferiormente ... non so più cosa fare! Asolare e piegare la staffa di aggancio al motore per tentare di fare avvicinare le due flange? Boh! sono disperato! Inoltre tra le due flange va una guarnizione?io ne avevo una in metallo a casa e l'ho messa, ma non so se ci vada, ricordo che nell'altro ET3, che per fortuna aveva la siluro piaggio, la guarnizione c'era ... Non vorrei montare la proma, poi avrei casini con revisioni ecc. ho comprato questa apposta per stare tranquillo!soldi buttati nel cesso :cry:

 

Lo sai perchè non ti monta?

Come puoi leggere dall'etichetta ti hanno dato la siluro tipo ET3 però per cilindri corsa corta appunto dal 50 al 90/100.

Quindi come già suggerito il collettore non va bene, aggiungo che il codice articolo Sito della marmitta x ET3 è il 0237 e non il 0238 che ti hanno dato.;-)

Quindi gliela porti indietro e te la fai cambiare con quella giusta :ok:

:ciao:

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