james74 Inviato 4 dicembre 2010 - 18:24 Share Inviato 4 dicembre 2010 - 18:24 Ciao a tutti, chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina . Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo. Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) . Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please? Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose. Grazie, Antonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio66 Inviato 4 dicembre 2010 - 18:41 Share Inviato 4 dicembre 2010 - 18:41 Ciao James, benvenuto e buona permanenza! Ti consiglio di andare in "Piazzetta" e presentarti. Non è obligatorio ma è buona norma farlo. Per quanto riguarda il tuo problema stai tranquillo, vedrai che a breve qualcuno più esperto di me() ti aiuterà presto. Non penso sia una cosa grave, hai controllato i cavi che fuoriescono dallo statore? Come sono messi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 5 dicembre 2010 - 23:43 Share Inviato 5 dicembre 2010 - 23:43 Ciao a tutti, chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina . Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo. Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) . Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please? Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose. Grazie, Antonio Se avevi il 5 poli, dovrestia vere anche la batteria! Quindi controlla se il fusibile non è bruciato. Dovresti controllare che i cavi uscenti dal motorenon siano cotti, con isolante che si sbriciola, è molto comune come guasto. Quindi se così fosse devi revisionare lo statore e sostituire tutti i cavi che escono di li. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
james74 Inviato 6 dicembre 2010 - 10:30 Autore Share Inviato 6 dicembre 2010 - 10:30 Ciao Antovbn4, in effetti ha la batteria e l'accensione elettrica ( che non funziona più ), ho già controllato il fusibile ed è ok. Qui nevica e non ho il box ma appena ho un attimo e il tempo migliora farò i controlli che mi hai consigliato, se i cavi che escono dallo statore sono ok e voglio usare il tester devo metterlo in alternata o continua? Dall'inizio alla fine in ordine potresti dirmi quel che andrebbe controllato e come? Qui a Milano i prezzi delle officine sono pazzeschi, se porto la vespa che tu ci creda o no alcuni mi dicono pure che non ci mettono mano perchè fanno solo scooter, quindi mi piacerebbe provarci da solo. Grazie 1000 Antonio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 6 dicembre 2010 - 20:36 Share Inviato 6 dicembre 2010 - 20:36 Con il tester in continuità puoi solo vedere se lo statore è nei valori, ora non mi mi ricordo a memoria le impedenze, devo cercare nei miei appunti. Altro controllo che puoi fare è verificare se il relè dell'avviamento scatta. Poi devi verificare il cavo che va al motorino d'avviamento. Comunque sono tutti argomenti trattati sul forum, basta cercare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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