Vai al contenuto

Impianto elettrico ko

james74
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina .

Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo.

Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) .

Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please?

Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose.

Grazie,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao James, benvenuto e buona permanenza! Ti consiglio di andare in "Piazzetta" e presentarti. Non è obligatorio ma è buona norma farlo.

Per quanto riguarda il tuo problema stai tranquillo, vedrai che a breve qualcuno più esperto di me(:oops:) ti aiuterà presto.

Non penso sia una cosa grave, hai controllato i cavi che fuoriescono dallo statore? Come sono messi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina .

Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo.

Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) .

Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please?

Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose.

Grazie,

Antonio

Se avevi il 5 poli, dovrestia vere anche la batteria! Quindi controlla se il fusibile non è bruciato.

Dovresti controllare che i cavi uscenti dal motorenon siano cotti, con isolante che si sbriciola, è molto comune come guasto. Quindi se così fosse devi revisionare lo statore e sostituire tutti i cavi che escono di li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antovbn4,

in effetti ha la batteria e l'accensione elettrica ( che non funziona più ), ho già controllato il fusibile ed è ok.

Qui nevica e non ho il box ma appena ho un attimo e il tempo migliora farò i controlli che mi hai consigliato, se i cavi che escono dallo statore sono ok e voglio usare il tester devo metterlo in alternata o continua?

Dall'inizio alla fine in ordine potresti dirmi quel che andrebbe controllato e come?

Qui a Milano i prezzi delle officine sono pazzeschi, se porto la vespa che tu ci creda o no alcuni mi dicono pure che non ci mettono mano perchè fanno solo scooter, quindi mi piacerebbe provarci da solo.

Grazie 1000

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester in continuità puoi solo vedere se lo statore è nei valori, ora non mi mi ricordo a memoria le impedenze, devo cercare nei miei appunti.

Altro controllo che puoi fare è verificare se il relè dell'avviamento scatta. Poi devi verificare il cavo che va al motorino d'avviamento.

Comunque sono tutti argomenti trattati sul forum, basta cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti