Vai al contenuto

Vespa PX - Isolo la batteria o no?

ziosam31
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

recentemente tramite il contributo di alcuni di voi (grazie ancora!) sono riuscito a far ripartire la mia vespa PX del 1982 (maledetto condensatore!), ma ancora ho qualche problemetto elettrico.

Premetto che la mia vespa era destinata al mercato svizzero ed ha le seguenti caratteristiche:

miscelatore

puntine

batteria che comanda: segnale acustico, frecce, stop, faro di posizione

La batteria è completamente andata ed è quella originale dell'82!!!

A seguito dell'intervento per rimetterla in moto ho tolto del tutto la batteria, ma non funziona più le frecce, lo stop ed il segnale acustico.

Prima dell'intervento la batteria era attaccata e, dopo un po' che viaggiavo si riprendeva leggermente e riprendeva anche il funzionamento del segnale acustico, frecce ecc.

Volevo capire se potevo fare a meno della batteria, è possibile isolarla dall'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto da parte mia su VR.

Perchè vuoi togliere la batteria? Qui sul forum c'è tanta gente che invece vuole aggiungerla:mrgreen: ... io sono uno di quelli che l'ha eseguito la modifica ;-)

Compra una batteria e mettila su, ma prima di montarla ti consiglio di controllare il regolatore di tensione visto che questo si guasta quando si cammina senza batteria.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma prima di montarla ti consiglio di controllare il regolatore di tensione visto che questo si guasta quando si cammina senza batteria.

Mi dai un aiuto su questo controllo che dovrei fare?

Questo regolatore di tesnione dove si trova? come faccio a controllarlo?

Scusami se ti faccio queste domande, ma sono a digiuno di elettronica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai un aiuto su questo controllo che dovrei fare?

Questo regolatore di tesnione dove si trova? come faccio a controllarlo?

Scusami se ti faccio queste domande, ma sono a digiuno di elettronica...

Fai una cosa... se hai ancora la vecchia batteria rimettila, e ti consiglio di lasciarla finchè non metti quella nuova, se il livello del liquido è basso aggiungi acqua distillata e fatti un bel giretto, poi controlla con un tester se il voltaggio è aumentato, oppure guarda se le luci di posizione fanno un minimo dii luce, se è così il regolatore dovrebbe essere ancora buono... speriamo :roll:

Il regolatore di tensione è simile a quello in foto e si trova dietro il portabatteria.

:ciao:

DSCF0235-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

recentemente tramite il contributo di alcuni di voi (grazie ancora!) sono riuscito a far ripartire la mia vespa PX del 1982 (maledetto condensatore!), ma ancora ho qualche problemetto elettrico.

Premetto che la mia vespa era destinata al mercato svizzero ed ha le seguenti caratteristiche:

miscelatore

puntine

batteria che comanda: segnale acustico, frecce, stop, faro di posizione

La batteria è completamente andata ed è quella originale dell'82!!!

A seguito dell'intervento per rimetterla in moto ho tolto del tutto la batteria, ma non funziona più le frecce, lo stop ed il segnale acustico.

Prima dell'intervento la batteria era attaccata e, dopo un po' che viaggiavo si riprendeva leggermente e riprendeva anche il funzionamento del segnale acustico, frecce ecc.

Volevo capire se potevo fare a meno della batteria, è possibile isolarla dall'impianto?

HAi praticamente l'impianto della serie America, ovvero 4 conduttori che arrivano alla presa di bassa, più uno che va a massa.

Per eliminare la batteria devi solo fare due ponticelli... non mi chiedere i colori, perchè non li ricordo, ma a motore acceso fai la prova, e ci arrivi da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa... se hai ancora la vecchia batteria rimettila, e ti consiglio di lasciarla finchè non metti quella nuova, se il livello del liquido è basso aggiungi acqua distillata e fatti un bel giretto, poi controlla con un tester se il voltaggio è aumentato, oppure guarda se le luci di posizione fanno un minimo dii luce, se è così il regolatore dovrebbe essere ancora buono... speriamo :roll:

Il regolatore di tensione è simile a quello in foto e si trova dietro il portabatteria.

:ciao:

Ho rimontato la batteria, aggiunto il liquido mancante e tutto funziona regolarmente...tranne che la batteria non tiene, ma almeno si accende tutto regolarmente.

Adesso la metto in letargo, vedrò poi a fine primavera se comprare una batteria nuova o no.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti