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numero motore


ciccio88p
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perchè?

Perché non solo pensi (ed agisci) per commettere un illecito, ma lo vieni anche a raccontare in un forum pubblico! :rabbia:

 

Forse avresti dovuto cercare conferme e/o informazioni prima di comprare un motore, che non c'entra nulla con la tua LML, e di cancellare la punzonatura perché non si riconosca il modello (ma credi che quelli delle FdO siano nati ieri? :azz: )! Adesso cosa vuoi che ti diciamo?

 

Ecco la prassi legale da seguire per sostituire un motore con uno nuovo di magazzino e non punzonato: si acquista, con fattura, una coppia di carter o un motore nuovo completo del modello giusto per il proprio veicolo, si va da un meccanico autorizzato e lo si fa montare, facendosi rilasciare la fattura e una dichiarazione dei lavori eseguiti a regola d'arte da parte del meccanico stesso. Fatto questo, si deve tenere copia della fattura di acquisto del motore e della dichiarazione del meccanico sempre insieme al libretto di circolazione portandoseli appresso quando si usa il veicolo.

 

Le conseguenze possono essere nefaste (anche penali) solo in caso di incidente grave (si passa automaticamente dalla parte del torto), altrimenti c'è solo una sanzione amministrativa ed il sequestro del libretto, che viene consegnato alla motorizzazione, dove si dovrà superare un collaudo per riaverlo, naturalmente col motore giusto.

 

Poi, regolati tu ma, se si continua a parlare di comportamenti contrari alle norme del CdS, chiudo il topic!

 

Ciao, Gino

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adesso è tutto chiaro....siccome nel libretto non ho il numero motore o non lo trovo ma ho solo il numero del telaio pensavo di poterlo sostituire visto che vendono anche i carter non punzonati, poi si sentono di persone che cambiano anche il motore dell'auto senza problemi io pensavo perchè li dovrei avere io con una vespa...

 

cercherò di fare quel che si deve per metterlo in regola, e tutti i collaudi del caso...speriamo bene...

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adesso è tutto chiaro....siccome nel libretto non ho il numero motore o non lo trovo ma ho solo il numero del telaio pensavo di poterlo sostituire visto che vendono anche i carter non punzonati, poi si sentono di persone che cambiano anche il motore dell'auto senza problemi io pensavo perchè li dovrei avere io con una vespa...

 

cercherò di fare quel che si deve per metterlo in regola, e tutti i collaudi del caso...speriamo bene...

Sul libretto deve esserci la sigla del motore, proprio per consentire a chi di dovere di verificare la rispondenza col modello di telaio, il numero non ha importanza.

 

Ad una delle mie auto ho dovuto sostituire il motore, ed ho fatto esattamente come descritto prima, se qualcuno non fa così, si sottopone al rischio predetto e, ti assicuro, in caso di incidente sono 'azzi acidissimi!

 

Ciao, Gino

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Ciccio, non ti preoccupare, a 26 anni sei già fuori ... avrai sempre una vita davanti.:mrgreen:

A parte gli scherzi, anche in assenza del n° motore sul libretto, le fdo hanno la possibilità di richiedere a Piaggio quale sia il n° motore con il quale il mezzo è uscito di fabbrica, io l'ho visto fare e non è simpatico.

Sarà un caso estremo ma succede.

 

Ciao

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Compà, ma sei asino!

io ho acquistato un motore da un meccanico per pezzi di ricambio, non avendo fattura o certezze, quei carter per me erano dabuttare...per curiosità ho guardato la sigla e....niente,,,ho spazzolato alla ricerca di un minimo segno

secondo voi sono stati cancellati? ma la piaggio può averli dimenticati? in teoria erano di un p150x...

DSC00629.jpg

DSC00630.jpg

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ciao a tutti, di recente ho acquistato un motore px200 elestart, 400 euro con motorino di avviamento e completo di tutto...gli ho solo dato una controllatina e gli ho cancellato i numeri di matricola e poi ho risabbiato quella parte...

adesso è tutto liscio e sembra che non ci sia stato mai niente scritto...

vorrei metterlo sulla mia lml 150 oggi o domani ma secondo voi mi possono fare problemi le f.d.o. se non trovano i numeri nel motore....o sarebbe meglio scriverli come quelli che ho io nel motore originale naturalmente?

grazie a tutti dell'aiuto!

 

 

fosse così facile non mi starei sbattendo come un barbaro a trovare i carter con la sigla giusta alla mia vespa...:testate:

hai sbagliato gravemente a cancellare il numero...e ripunzonare è un illecito quindi non va fatto!!!

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ancora non li ho ripunzonati....il problema è che mi sono arrivati già grattati e ripunzonati e si vedeva ad occhio...il venditore non si è fatto più sentire e io li ho rigrattati e sabbiati e adesso non si nota più per niente....

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HHHOOOOOUUUUU!!! :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:Compare! ti prego....non dire più niente che già ci sono i carabinieri sotto casa tua!:azz:

 

ti ricordo "e sono l'ennesimo" che è un sito pubblico, e si chiama Vespa risorse...non Vespa ricettazione.:risata: tutto quello che vuoi dire per discolparti ti farà affossare di più...adesso scrivi che li hai dati a quello del ferro vecchio e fingi di avere un minimo di autoconservazione!:ok:

 

SEI PAZZO...PAZZO!:orrore:

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ma invece che ne pensate dei miei?

Da buttare al ferrovecchio pure quelli!!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:

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cercherò di fare il possibile per metterli in regola....ho capito quello che devo fare, mi sto mettendo d'accordo con chi me lo ha venduto...quindi si può anche chiudere il post..grazie a tutti per le risposte...

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Beh, la foto che hai messo, mi pare che parli chiaro, no?

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Il problema non è tanto il rettangolo dove dovrebbero essere stampigliati i numeri bensì i segni evidenti di spazzolatura tutto attorno sul carter. Si potrebbero comunque recuperare con un lavoro artigianale certosino di recupero quasi artistico, per poi provvedere a riprodurre le numeriche originali SOLO PER USO COLLEZIONISTICO. Ovvero, se ho un mezzo di pregio che mi piace tenere nella mia collezione, opero e lo tengo in garage e me lo guardo ogni giorno. Se metto il mezzo su strada diventa reato.

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beh ovvio che così si può fare...è come restaurare un mezzo demolito per poi tenerlo in salotto...ma niente passeggiate al sole di primavera, niente raduni, niente birrozza al bar con gli amici...ecc insomma non te la godi:testate:

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Il problema non è tanto il rettangolo dove dovrebbero essere stampigliati i numeri bensì i segni evidenti di spazzolatura tutto attorno sul carter. Si potrebbero comunque recuperare con un lavoro artigianale certosino di recupero quasi artistico, per poi provvedere a riprodurre le numeriche originali SOLO PER USO COLLEZIONISTICO. Ovvero, se ho un mezzo di pregio che mi piace tenere nella mia collezione, opero e lo tengo in garage e me lo guardo ogni giorno. Se metto il mezzo su strada diventa reato.

 

Cmq la spazzola metallica l'ho usata per pulire la targhetta che era piena di morchia, questi carter li pulirò per benino e li conserverò nel caso in cui dovessero servirmi.

li posso considerare come una coppia di carter acquistati alla piaggio.

unica cosa non vorrei che qualcuno avesse coperto in modo perfetto i numeri, ma non penso sia possibile di sicuro la foto non rende come dal vivo, ripeto la domanda, è possibile che alla piaggio sia sfuggita una serie di px con i carter senza codice, oppure il proprietario aveva acquistato i carter di ricambio e non li ha registrati alla motorizzazione?

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Cmq la spazzola metallica l'ho usata per pulire la targhetta che era piena di morchia, questi carter li pulirò per benino e li conserverò nel caso in cui dovessero servirmi.

li posso considerare come una coppia di carter acquistati alla piaggio.

unica cosa non vorrei che qualcuno avesse coperto in modo perfetto i numeri, ma non penso sia possibile di sicuro la foto non rende come dal vivo, ripeto la domanda, è possibile che alla piaggio sia sfuggita una serie di px con i carter senza codice, oppure il proprietario aveva acquistato i carter di ricambio e non li ha registrati alla motorizzazione?

E' possibilissimo che il proprietario abbia acquistato una coppia di carter nuovi non punzonati.

 

Come ho già spiegato, NON si passa in motorizzazione, per essere in regola serve solo la fattura d'acquisto dov'è specificato che sono carter per quel modello di vespa (si evince dal numero di ricambio) e la dichiarazione del meccanico per i lavori eseguiti a regola d'arte. :roll:

 

Ciao, Gino

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