Vai al contenuto

illuminatemi sui px

Diegoz
 Share

Recommended Posts

buongiorno vespisti

io sono il felice possessore di un px del 79 con frecce.

e fin qui mi è tutto chiaro. :sbonk:

il mio dubbio è : i px senza frecce sono tutti sprovvisti di chiavino d accensione o alcuni ce l hanno?

ho visto molti annunci di px senza frecce, e su alcuni il chiavino c era e su altri no e non vorrei che quelli con chiavino fossero stati "defreccizzati"...

grazie per le info...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

quindi un senza frecce ma con chiavino d accensione è possibile.

bene, pensavo fossero tanti pacchi...io ad esempio conosco un tizio che continua a dirmi :"togli ste frecce a sto px, lo vendi e ci guadagni 1000 euro in più di cosa l hai pagato"...

chiaramente io gli dico di farsi furbo, pero a conti fatti un discorso del genere è più che fattibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi un senza frecce ma con chiavino d accensione è possibile.

bene, pensavo fossero tanti pacchi...io ad esempio conosco un tizio che continua a dirmi :"togli ste frecce a sto px, lo vendi e ci guadagni 1000 euro in più di cosa l hai pagato"...

chiaramente io gli dico di farsi furbo, pero a conti fatti un discorso del genere è più che fattibile...

Se lo fai per uso personale non c'è problema, ma se poi la vuoi vendere dovresti onestamente informare il compratore che è "defreccizzata". Il problema magari è trovare il comando del cambio senza sede per il deviatore delle frecce. Dubito che Piaggio ce l'abbia ancora come ricambio originale e se anche fosse costerebbe un botto. Probabilmente si può modificare quello con la sede del devio-frecce, tagliando un pò l'alluminio e ricostruendo con la vetroresina.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io ad esempio conosco un tizio che continua a dirmi :"togli ste frecce a sto px, lo vendi e ci guadagni 1000 euro in più di cosa l hai pagato"...

bastasse solo quello per fare un "senzafrecce"...:azz::crazy::nono: ma pensa, che chi cerca quel tipo di vespa non sappia riconoscerla?...

Link al commento
Condividi su altri siti

bastasse solo quello per fare un "senzafrecce"...:azz::crazy::nono: ma pensa, che chi cerca quel tipo di vespa non sappia riconoscerla?...

mi ha già proposto più volte di eseguire lui stesso il lavoro "in modo che neanche la piaggio lo fa così originale"...:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

:azz: :azz: :azz::crazy: :crazy: :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora un altra domanda: è vero che dal 78 all 80 il px è stato disponibile sia con che senza frecce?

Si era disponibile, il motivo è che le frecce erano optional, si pagavano a parte (e se non ricordo male costavano pure care...) erano, non dico di moda, ma svecchiavano il modello rendendolo più moderno e forse,per questo, erano richieste nella stragrande maggioranza degli ordini al concessionario.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti parlando con un mio dipendente, quando lui aveva 16 anni (1980) ordino il px con frecce perchè allora erano una novità bestiale...nessuno voleva più il px senza...addirittura chi lo aveva senza le faceva mettere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Non solo, ma pare che, dopo il primo anno circa, il PX era dotato di frecce come "standard", disponibile ancora senza frecce a richiesta, permettendo un certo risparmio.

Io ho due senzafrecce: un 125 del 1978, immatricolato il 2 agosto; l'altro, un 150, immatricolato il 29 febbraio del 1980. Quest'ultimo era di colore sabbia, ed io di senzafrecce sabbia ne ho visti solo due oltre al mio. Altrettanto raro a vedersi il senzafrecce azzurro metallizzato.

Comunque un post di questo forum testimonia che anche nel 1977 uscirono PX dotati di frecce; la cosa è piuttosto strana perchè a marzo 1978 la rivista Motociclismo, testando due senzafrecce (125 e 200, il 150 ancora non c'era), annunciava l'imminente arrivo della versione provvista di indicatori.

A quanto pare qualche esemplare con frecce uscì da Pontedera nei primissimi mesi di produzione, magari destinati a qualche esposizione e poi normalmente venduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrettanto raro a vedersi il senzafrecce azzurro metallizzato.

intendi azzurro cina o ancora un altro azzurro?

perchè nei colori del 78-79-80 c è solo quello li...o per lo meno questo è quello che so...

(e comunque son gelosissimo dei tuoi 2 px senza frecce :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
intendi azzurro cina o ancora un altro azzurro?

perchè nei colori del 78-79-80 c è solo quello li...o per lo meno questo è quello che so...

(e comunque son gelosissimo dei tuoi 2 px senza frecce :mrgreen:)

Per azzurro metallizzato, intendo... azzurro metallizzato. Ovvero il 7002M, detto anche P5/2, se ben ricordo.

E' arrivato sui 125 nel 1980, usato poi anche sui 150/200.

L'azzurro Cina, invece, è pastello. Usato principalmente sui P150X, nella prova di Motociclismo del 1978 appare anche sul P200E senza frecce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, ma pare che, dopo il primo anno circa, il PX era dotato di frecce come "standard", disponibile ancora senza frecce a richiesta, permettendo un certo risparmio.

Io ho due senzafrecce: un 125 del 1978, immatricolato il 2 agosto; l'altro, un 150, immatricolato il 29 febbraio del 1980. Quest'ultimo era di colore sabbia, ed io di senzafrecce sabbia ne ho visti solo due oltre al mio. Altrettanto raro a vedersi il senzafrecce azzurro metallizzato.

Comunque un post di questo forum testimonia che anche nel 1977 uscirono PX dotati di frecce; la cosa è piuttosto strana perchè a marzo 1978 la rivista Motociclismo, testando due senzafrecce (125 e 200, il 150 ancora non c'era), annunciava l'imminente arrivo della versione provvista di indicatori.

A quanto pare qualche esemplare con frecce uscì da Pontedera nei primissimi mesi di produzione, magari destinati a qualche esposizione e poi normalmente venduti.

be dipende dagli anni di costruzione....nel 78 il sabbia e l'azzurro metallizzato nn esistevano x il px.... era il cina 402,il bianco spino e il chiaro di luna 108

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
be dipende dagli anni di costruzione....nel 78 il sabbia e l'azzurro metallizzato nn esistevano x il px.... era il cina 402,il bianco spino e il chiaro di luna 108

E certo! Proprio per questo i senzafrecce sabbia ed azzurro metallizzato sono rari a trovarsi. Tali colori arrivarono con la gamma del 1980, pertanto sono ben pochi i senzafrecce usciti con quei colori. Come pochi, in generale, sono i senzafrecce del 1980.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a livello tecnico, quali sono le differenze tre un px con frecce e un px senza frecce?

voglio dire, è possibile che un tizio in malafede mi venda un px senza frecce che è nato con?

cosa devo andare a vedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX sempre PX è, quindi non è che siano molte le differenze.

Io conosco bene il 125, la sigla del motore ad esempio è vnl3m come quello del TS, ovviamente con puntine e funzionamento a 6V.

Poi ovviamente non devi avere buchi strani nel telaio, ad esempio dentro al cassettino sul montante dello sterzo.

Il manubrio, sul semimanubrio sinistro non c'è nessun comando per le frecce.

Non c'è un regolatore di tensione, non c'è il chiavino sul manubrio e per spegnerlo c'è il pulsantino di massa sul devio luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il numero di motore è differente da px con frecce.

poi l impianto del px con frecce non è a 12v?

ma il chiavino sul manubrio m han detto che aluni lo avevano (non più tardi di qualche post fa)..

Link al commento
Condividi su altri siti