ilascut Inviato Dicembre 7, 2010 Inviato Dicembre 7, 2010 Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di consigli per il parastrappi del mio T5. In pratica, quando innesto la prima sia a freddo che a caldo sento un sonoro "Stock" e la vespa fa una specie di sobbalzo (ma ferma sul posto). Se voglio evitare questo difetto spingo leggermente la vespa e innesto la prima in movimento: in questo caso entra liscia come l'olio. Poi in marcia, passando ad una marcia inferiore fa un rumore secco come di qualcosa che gratti e tende a bloccare la ruota posteriore e questo succede anche a velocità piuttosto basse. La vespa ha appena 17500 km, possibile sia già andato il parastrappi? Inoltre il cambio è molto irregolare, a volte le marce entrano senza sforzo, a volte invece devo insistere parecchio (soprattutto per passare da 1a a 2a). Spessissimo, invece, resto bloccato tra una marcia e l'altra al semaforo, soprattutto se non ho il tempo di scalare tutte le marce e poi cerco di mettere in folle una volta fermo. Ho provato a cambiare l'olio (è venuta fuori una specie di spuma melmosa semidensa - avevo messo olio da miscela minerale:mogli:) con un Sae30 (Brico, da tagliaerba) previo lavaggio con gasolio, ma non mi pare abbia portato giovammenti. Non so cosa fare/controllare:testate:. Potete darmi un consiglio? GRAZIE P.S. Scusate il post lungo 0 Cita
Vespa175 Inviato Dicembre 7, 2010 Inviato Dicembre 7, 2010 devi tirare un pò il filo sella frizione tramite l'apposito registro vicino al carter 0 Cita
ilascut Inviato Dicembre 7, 2010 Autore Inviato Dicembre 7, 2010 l'avevo fatto e la frizione tendeva a slittare... però è anche vero che adesso ho cambiato l'olio. stasera ci riprovo. 0 Cita
aleracing Inviato Dicembre 10, 2010 Inviato Dicembre 10, 2010 che frizione monti?io ho tribolato mesi con la malossi in alluminio e poi,montando la tre dischi in ferro new fren nessun problema...olio al livello max e poi vai... 0 Cita
ilascut Inviato Dicembre 10, 2010 Autore Inviato Dicembre 10, 2010 Dovrebbe essere originale...quando ho comprato la Vespa sembrava ok e non l'ho cambiata. Comunque il cavo frizione è registrato: aumentando la tensione la frizione tende a slittare. Dopo qualche km con l'olio nuovo la cambiata è migliorata: diciamo che ora il passaggio da una marcia all'altra è accettabile. anche nel passaggio ad una marcia più bassa sembra che la ruota non si inchiodi (ma ammetto di cambiare lentamente e giocando un pò col gas per minimizzare l'effetto). Resta il problema del sussulto (in alcuni caso piuttosto brusco) e del rumore quando si ingrana la prima. 0 Cita
Recommended Posts