highlander Inviato 9 dicembre 2010 - 14:43 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 14:43 Riccardo PS mbriaco..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 9 dicembre 2010 - 15:06 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 15:06 Bellissimo testo, scritto veramente bene!! :ok: ...si capisce che sei andato a sciacqua' i panni ...in Lambro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespazack Inviato 9 dicembre 2010 - 15:07 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 15:07 bellissima storia! in parte mi ricorda la vita che ho fatto con l'et3 durante l'inverno 2009-2010! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 9 dicembre 2010 - 15:29 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 15:29 bella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 dicembre 2010 - 15:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2010 - 15:50 Bellissima storia! Anch'io sono scooterista, nel senso che ho entrambe: vespa e lambretta e, anzi, quella che mi fece innamorare per prima fu la Lambretta, una 200 SX senza targa e documenti, acquistata da un'asta doganale e regalatami da mio padre quando avevo 17 anni (e che sono riuscito ad immatricolare solo 22 anni dopo!), anche se la prima cosa che ho guidato, ad 11 anni, è stata la VNB2 di mio padre! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 9 dicembre 2010 - 15:58 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 15:58 Per esempio, anch'io sono un lambrettista, anche se la mia LI è smontata da tempo e non l'ho mai usata. La storia è spassosa e malinconica allo stesso tempo. Il solito spiritoso... M Lascialo perdere; vedrai, al posto della sua vespa si troverà un lambrettino 48! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 9 dicembre 2010 - 16:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 dicembre 2010 - 16:26 Bellissima storia!!!!Mi era sfuggita e, mi fa davvero piacere averla letta ma.......rimango vespista, anche oggi che non ha più senso parlare di rivalità fra i due mezzi, anzi ormai ai raduni le vedi sempre assieme; se posso essere sincero, dal punto di vista estetico in primis, ho sempre ritenuto che la lambretta avesse forme più sguaiate, meno dolci, rispetto alla vespa;e poi questo fatto che durante la produzione ha cambiato davvero aspetto e soluzioni tecniche e ogni anno avevano un motore diverso o quasi; insomma anch'io devo dire che mentre la vespa mi attrae, la lambretta mi spaventa; però...c'è un però, anch'io ho una lambretta nel cuore: anni fa, quando mi proposero una gs150 che acquistai, nel garage dove l'andai a prendere era parcheggiata accanto una superba 175 TV III Silver; mi parve come separare due fratelli da adottare, tanto che il venditore se ne accorse e mi propose ad un prezzaccio anche la Lambretta;Lì, da ottuso vespista, rifiutai....ma devo dire che me ne sono pentito: mi sarebbe piaciuto, restaurarle entrambe e parcheggiarle accanto come due improbabili "way of life" che si fronteggiano, anche se la lambretta probabilmente l'avrei lasciata parcheggiata soltanto.....non te ne volere, amico lambrettista, si fa per ridere....... o no?:mah::mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 dicembre 2010 - 18:00 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 18:00 Una lambretta nel garage ci và! Poi al limite la nascondi con le vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 9 dicembre 2010 - 18:00 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 18:00 La Vespa va bene, la Lambretta è il massimo. Punto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 9 dicembre 2010 - 18:47 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 18:47 La Vespa va bene, la Lambretta è il massimo.Punto. La vespa va bene, la lambretta al massimo . . . non va:mrgreen: Ne ho due in restauro in terrazzo. Una ferma in garage che non si capisce che vuolòe per ripartire e il LUNA che è l'unico che parte sempre come una vespa! Comunque . . . ad esserci ancora la innocenti:roll: Ps. Quest'anno alla TRE MARI ci RIsaranno le lambrette!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark68 Inviato 9 dicembre 2010 - 21:20 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 21:20 Una lambretta nel garage ci và! Poi al limite la nascondi con le vespe no, non vale! ora la tiri fuori da lì dietro, la metti in fila con le altre e ci mandi la foto:rabbia::rabbia:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 9 dicembre 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 21:24 non te ne volere, amico lambrettista, si fa per ridere....... o no?:mah::mah: Certo che si! Però se mi passi l'indirizzo dov'era il TV 175 mi fai ridere ancora di più... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 9 dicembre 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 21:24 La Vespa va bene, la Lambretta è il massimo.Punto. Amen! M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 9 dicembre 2010 - 21:58 Share Inviato 9 dicembre 2010 - 21:58 Io sono del'idea che vespa lambretta era una sana competizione, la innocenti faceva le prime lambrette brutte che non si guardavano, invece la piaggio ha fatto un capolavoro già con il primo modello!!!! per me invece le uniche Lambrette belle sono le prime scarenate quei parafanghi fissi non li posso vedere,mi ricordano il becco di un papero non sò per quale oscuro motivo! comunque tanta roba il discorso sulla Lambretta,d'altronde un mezzo lo si ama anche(e spesso sopratutto)se spesso ti fà dannare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 9 dicembre 2010 - 22:52 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 22:52 Per esempio, anch'io sono un lambrettista, anche se la mia LI è smontata da tempo e non l'ho mai usata.La storia è spassosa e malinconica allo stesso tempo. Lascialo perdere; vedrai, al posto della sua vespa si troverà un lambrettino 48! No il Lambrettino no! Sarebbe troppo anche per me... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 9 dicembre 2010 - 22:53 Autore Share Inviato 9 dicembre 2010 - 22:53 Bellissimo testo, scritto veramente bene!! :ok:...si capisce che sei andato a sciacqua' i panni ...in Lambro! Però non devi fare i complimenti a me. Non è farina del mio sacco... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 10 dicembre 2010 - 07:05 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 07:05 riflettendo un pò sul testo immagino che nel mondo degli scooter vintage la lambretta sia come la ducati o la benelli...moto con un carattere decisamente estroverso, sempre in officina o con problemi di vario tipo ma con un cuore e un anima unici... la vespa, per affidabilità, io la parogonerei a una stradale o una cross jap: semplice ed affidabile, uno la conseguenza dell altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 dicembre 2010 - 07:36 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 07:36 riflettendo un pò sul testo immagino che nel mondo degli scooter vintage la lambretta sia come la ducati o la benelli...moto con un carattere decisamente estroverso, sempre in officina o con problemi di vario tipo ma con un cuore e un anima unici...la vespa, per affidabilità, io la parogonerei a una stradale o una cross jap: semplice ed affidabile, uno la conseguenza dell altro. La vespa si paragona solo a se stessa. Dopo di lei ci sono tutte le altre soluzioni di scooter, lambretta per prima della serie a seguire Ops . . . si paragonava. I conocorrenti sono spariti tutti e i frullatori non son degni nemmeno di essere nominati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 10 dicembre 2010 - 08:04 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 08:04 era un paragone di convenienza, per chiarire meglio le idee che ho (provato) ad esporre. in effetti la vespa è diventata un mito per centinaia di motivi, ma c è comunque chi preferisce altre categorie di 2 ruote o, per lo meno, le equipara. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 10 dicembre 2010 - 08:10 Autore Share Inviato 10 dicembre 2010 - 08:10 riflettendo un pò sul testo immagino che nel mondo degli scooter vintage la lambretta sia come la ducati o la benelli...moto con un carattere decisamente estroverso, sempre in officina o con problemi di vario tipo ma con un cuore e un anima unici...la vespa, per affidabilità, io la parogonerei a una stradale o una cross jap: semplice ed affidabile, uno la conseguenza dell altro. Ragazzi però adesso non vorrei che ci si facesse un'idea sbagliata della Lambretta. Definirla "sempre in officina" mi sembra un'esagerazione. Se a posto, ci si macina un sacco di chilometri senza problemi. Io l'anno scorso ci ho fatto 1000 km in 3 giorni facendomi 11 passi alpini senza neanche cambiare una candela. Certo la Vespa va sempre (o quasi ), mentre la Lambretta richiede una manutenzione più attenta, così come qualsiasi altra moto di 50 anni o giù di lì. In questo caso credo che sia la Vespa l'eccezione... M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegoz Inviato 10 dicembre 2010 - 08:16 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 08:16 Ragazzi però adesso non vorrei che ci si facesse un'idea sbagliata della Lambretta. Definirla "sempre in officina" mi sembra un'esagerazione. Se a posto, ci si macina un sacco di chilometri senza problemi. Io l'anno scorso ci ho fatto 1000 km in 3 giorni facendomi 11 passi alpini senza neanche cambiare una candela. Certo la Vespa va sempre (o quasi ), mentre la Lambretta richiede una manutenzione più attenta, così come qualsiasi altra moto di 50 anni o giù di lì. In questo caso credo che sia la Vespa l'eccezione... M chiaramente...si può dire che la lambretta è più delicata della vespa, come la ducati è più delicata della suzuki ecco...non intendevo assolutamente essere irrispettoso nbei confronti della lambretta sia chiaro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 dicembre 2010 - 08:20 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 08:20 Io, come la maggior parte di voi, sono possessore di vespa e lambretta. Ho iniziato ad essere scooterista con la lambretta, una 125 LI 2° serie, in quanto era di mio padre e poi è passata a me. Da ragazzo, e tuttora, ne ho fatti di chilometri con la lambra e devo dire che tutti sti problemi che voi dite, non parte si ferma quando vuole spernacchia si imbratta non ha coppia non corre ecc ecc, io non li avuti o per meglio dire li ho avuti come li ho avuti con la vespa. Una cosa è certa ed è data dal fatto che la moda del vintage attuale è la vespa in quanto la piaggio, essendo rimasta sul mercato, ha mantenuto attuale il nome vespa. Un'altra cosa è altrettanto certa ed è che la innocenti, con le lambrette 2° e 3° serie, ha anticipato i tempi in quanto i moderni scooter utilizzano la stessa struttura che veniva adottata sulle lambre, telaio con tubo centrale e carene asportabili, motore centrale, forcella con doppia molla e doppio ammo, ecc. Detto questo nel mio garage sono in bella vista sia le vespe che la lambra e devo dire che la seconda non sfigura affatto anzi, agli occhi dei profani come ad esempio amici che mi vengono a trovare, la lambra attira più curiosità delle vespe. Concludo w la vespa e w la lambretta. Questo è il mio modesto parere condividibile o no. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 10 dicembre 2010 - 08:46 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 08:46 Il fatto è sempre quello citato nel primo testo. Per smontare e rimontare completamente una vespa servono la chiave a tubo, le 3 chiavi, il cacciavite in dotazione e un estrattore volano (fino al 74 nemmeno quello). Per smontare e rimontare una lambretta, qualsiasi modello, serve un officina attrezzata di specifici attrezzi innocenti se no bestemmi e fai danni. Il "complesso" progetto iniziale della vespa ha prodotto una semplicità assoluta che gli ha permesso lunga vita. Il "semplice" progetto iniziale della lambretta ha prodotto complessità inutili e cambiate anno dopo anno fino alle serie LI. C'è una vecchia battuta di un dirigente Piaggio che aveva visitato gli stabilimenti Innocenti nel 48 perchè preoccupati dall'ingresso del colosso nel mercato scooter. Disse più o meno: Non ci dobbiamo preoccupare! Hanno macchinari grandi, grossi e potenti ma li usano per sfornare una quantità di pezzettini piccoli e complessi. Un esempio. Il copriclaxon sul PX si monta con tre attacchi tutti uguali. Sulle LI si monta con 8 attacchi a due a due diversi tra loro!!! Sulle vespe la bulloneria è di un solo tipo e in 4 o 5 misure principali. Sulle lambrette ci vuole una ferramenta completa. Ovvio che questa complicazione aumenta i problemi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 dicembre 2010 - 10:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2010 - 10:40 Ovvio che questa complicazione aumenta i problemi!!! Ma il fascino rimane invariato! Eppoi, è anche vero che le lambrette hanno qualche problemino in più di carburazione e messa a punto, ma quando vanno . . . vanno, anche più delle vespe pari modello! E la 200 DL è certamente una delle massime espressioni di scooter vintage che ci siano! Oltre ad un concentrato di soluzione tecniche all'avanguardia per il periodo (freno a disco ed accensione elettronica), visto che è stata prodotta dal 1969 al 1971. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 10 dicembre 2010 - 11:25 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 11:25 Il fatto è sempre quello citato nel primo testo.Per smontare e rimontare completamente una vespa servono la chiave a tubo e le 3 chiavi e il cacciavite da in dotazione e un estrattore volano (fino al 74 nemmeno quello). Per smontare e rimontare una lambretta, qualsiasi modello, serve un officina attrezzata di specifici attrezzi innocenti se no bestemmi e fai danni. Il "complesso" progetto iniziale della vespa ha prodotto una semplicità assoluta che gli ha permesso lunga vita. Il "semplice" progetto iniziale della lambretta ha prodotto complessità inutili e cambiate anno dopo anno fino alle serie LI. C'è una vecchia battuta di un dirigente Piaggio che aveva visitato gli stabilimenti Innocenti nel 48 perchè preoccupati dall'ingresso del colosso nel mercato scooter. Disse più o meno: Non ci dobbiamo preoccupare! Hanno macchinari grandi, grossi e potenti ma li usano per sfornare una quantità di pezzettini piccoli e complessi. Un esempio. Il copriclaxon sul PX si monta con tre attacchi tutti uguali. Sulle LI si monta con 8 attacchi a due a due diversi tra loro!!! Sulle vespe la bulloneria è di un solo tipo e in 4 o 5 misure principali. Sulle lambrette ci vuole una ferramenta completa. Ovvio che questa complicazione aumenta i problemi!!! Io sto del tutto con te per quello che dici qui e nei post più in alto! A me le lambrette non piacciono proprio per niente, per niente, per niente, per niente, ma proprio per niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts