otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 22:18 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:18 Tutte queste premesse per dire che i motori Vespa sono, secondo la mia modestissima opinione, adeguati al telaio che li ospita, esaperare le prestazioni potrebbe andare a scapito della proverbiale affidabilità. Forse lo step che è mancato alla produzione di serie della Vespa è stato la mancanza di raffreddamento a liquido, che, sempre secondo la mia opinione, avrebbe potuto portare a un piccolo aumento delle prestazioni mantenendo la durata del motore, ma probailmente a Pontedera hanno pensato che quello che non c'è non si può rompere. il discorso di mr Oizo però, se l'ho ben inteso è un discorso "ideale" non si parla infatti di esasperare le prestazioni ma piuttosto di "ripensare" qualcosa in tutto e in parte mantenendo le linee guida di base che sono appunto l'affidabilità e la durata che hai citato. Riguardo al raffreddamento ad H2O .. meno male che a pontedera la pensano cosi.. ci sono quattro mezzi raffreddati ad aria che han fatto la storia: Porsche, fiat 500 (quella vera) WV Maggiolino e la Vespa. Come giustamente dici tu: tutti e quattro i mezzi in questione si accendono da -40 a + 50 con una colpo di pedivella o un giro di chiave o eventualmente una spinta.. ci hai fatto caso ? Per come la penso (o meglio la vivo) io ciò dimostra che aria è meglio di acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 10 dicembre 2010 - 22:29 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:29 ...dimentichi le Citroen come 2CV e simili... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 dicembre 2010 - 22:48 MODERATOR Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:48 A me piacerbbe molto sobria e poco appariscente! :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2010 - 22:48 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 22:48 Mhh...... io lavorerei sulla base del motore small, in modo tale da avere una frizione degna, e una precisione superiore. Per la massa, il cambio, già che c'è non deve essere un dramma. Inoltre cercherei di ottenere un motore più potente di un ad esempio, 125 primavera, ma che non diventi un trattore a livello di vibrazioni, veramente fastidiose! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 dicembre 2010 - 23:04 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:04 Io riprogetterei la zona cambio in modo da ospitare 5 marce serie e durature, come le 3 e 4 da noi conosciute. Inoltre l'idea della frizione small è ottima. Ovviamente in grado di ospitare un 250/280 cm3 con componenti proporzionati alle potenze in gioco (vedi albero, imbiellaggio, cuscinetti etcc). Ah, una domanda: Ma in cosa trovate tutta sta difficoltà di guida del PX? Voi alla guida vi accorgete del motore più decentrato? No perchè o nella mia monto un motore centrale oppure non so che pensare, visto che non avverto differenze in piega ne destra ne sinistra anche a velocità sostenute... Inoltre camminando con una mano o senza mani non noto nulla di anomalo rispetto a fare la stessa cosa in uno sputer moderno. L'unica cosa che secondo me ci inganna alla guida di una small sono i 40/50kg in meno che la rendono moooolto più maneggevole e compatta, ma non sento assolutamente squilibrato il PX. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 10 dicembre 2010 - 23:09 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:09 ...dimentichi le Citroen come 2CV e simili... vero, hai ragione, un altro mito quello di 2cv e poi dyane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 dicembre 2010 - 23:10 Share Inviato 10 dicembre 2010 - 23:10 Anche io mi trovo bene con il px anzi, meglio che con la special...e tu sai perchè... Comunque una diversità di bilanciamento io lo noto nei tornanti in montagna, quelli a dx va giù moolto di più,e tocca prima... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 dicembre 2010 - 08:18 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 08:18 Io riprogetterei la zona cambio in modo da ospitare 5 marce serie e durature, come le 3 e 4 da noi conosciute. Inoltre l'idea della frizione small è ottima.Ovviamente in grado di ospitare un 250/280 cm3 con componenti proporzionati alle potenze in gioco (vedi albero, imbiellaggio, cuscinetti etcc). Ah, una domanda: Ma in cosa trovate tutta sta difficoltà di guida del PX? Voi alla guida vi accorgete del motore più decentrato? No perchè o nella mia monto un motore centrale oppure non so che pensare, visto che non avverto differenze in piega ne destra ne sinistra anche a velocità sostenute... Inoltre camminando con una mano o senza mani non noto nulla di anomalo rispetto a fare la stessa cosa in uno sputer moderno. L'unica cosa che secondo me ci inganna alla guida di una small sono i 40/50kg in meno che la rendono moooolto più maneggevole e compatta, ma non sento assolutamente squilibrato il PX. Purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi... I limiti della cliclistica escono fuori in situazioni limite, ad esempio di aderenza precaria come sul bagnato, cioè proprio quando servirebbe il massimo bilanciamento. Non farlo mai, ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 dicembre 2010 - 13:08 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 13:08 Purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi...I limiti della cliclistica escono fuori in situazioni limite, ad esempio di aderenza precaria come sul bagnato, cioè proprio quando servirebbe il massimo bilanciamento. Non farlo mai, ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto! Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas Comunque a parte in questa situazione "limite" non trovo differenze... Lo special è più agile poichè pesa molto meno ed è più stretto, ma col px riesco a fare le stesse cose che faccio con lo special, anzi forse qualcosina in più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 11 dicembre 2010 - 13:08 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 13:08 ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto! Con una moto può andare con il dietro a destra o a sinistra al 50% menytre con la vespa tendenzialmente va sempre via a sinistra. Che se la conosci è un vantaggio.. puoi anticiparla ! Wiva la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 11 dicembre 2010 - 17:58 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 17:58 Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas OK, forse però queste cose le abbiamo imparate a fare tutti Io parlavo di bloccaggio della ruota posteriore per fare un esempio di situazioni in cui, nonostante la propria abilità di guida, ci si trova comunque a dover gestire perdite di aderenza... situazioni che guarda caso capitano anche ai piloti di F1 o di moto GP, i quali tra l'altro non hanno neanche autovetture che gli tagliano la strada, o altre cose del genere... In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
otrebor Inviato 11 dicembre 2010 - 19:12 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 19:12 In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è. vero (occhio che siamo ot e finisce che ci cazziano e han ragione..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 dicembre 2010 - 21:14 Share Inviato 11 dicembre 2010 - 21:14 Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas OK, forse però queste cose le abbiamo imparate a fare tutti Appunto, quindi dove sta il problema? Io parlavo di bloccaggio della ruota posteriore per fare un esempio di situazioni in cui, nonostante la propria abilità di guida, ci si trova comunque a dover gestire perdite di aderenza... situazioni che guarda caso capitano anche ai piloti di F1 o di moto GP, i quali tra l'altro non hanno neanche autovetture che gli tagliano la strada, o altre cose del genere...In tali casi è innegabile che un mezzo ben bilanciato si comporta molto meglio di uno che non lo è. Guarda, a parer mio basta essere cauti quando piove, andare piano e cercare di prevedere le minkiate che faranno gli altri che sono in strada con te. Tutto il resto è superfluo visto che anche se con un moderno scooter non ti parte a sinistra, ti scivola comunque la ruota, e dritta ci resterà per poco, basta che noi sposiamo il peso col qlo (involontariamente) il mezzo parte di traverso. Almeno con la Vespa abbiamo il vantaggio di sapere già da che lato andrà e di contrastarla con poco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 dicembre 2010 - 23:26 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2010 - 23:26 (occhio che siamo ot e finisce che ci cazziano e han ragione..) :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 dicembre 2010 - 01:03 Share Inviato 12 dicembre 2010 - 01:03 :Lol_5: :oops: Faccio da solo... :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.